- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Parto col dire che non mi serve, ma è una curiosità che potrebbe interessare anche altri possessori di 1.2 16v.
Leggevo su internet che dei possessori di motori 1.2 16v discutevano sulla possibilità di "installare" pistoni del 1.4 16v all'interno del nostro fire al posto degli "originali", ovviamente con rettifica del monoblocco ed eventuali migliorie/elementi meccanici proprie del 1.4 16v delle ultime 188.
Queste persone sostenevano che il 1.4 16v delle ultime 188 altro non è che un 1.2 16v con pistoni con la stessa corsa, ma alesaggio maggiorato.Qualcuno può confermare? In ogni caso, specie per coloro che per sfortuna devono rifare la testata o devono rettificare il motore per vari motivi, è una cosa fattibile o difficile o non ne vale la pena?
Leggevo su internet che dei possessori di motori 1.2 16v discutevano sulla possibilità di "installare" pistoni del 1.4 16v all'interno del nostro fire al posto degli "originali", ovviamente con rettifica del monoblocco ed eventuali migliorie/elementi meccanici proprie del 1.4 16v delle ultime 188.
Queste persone sostenevano che il 1.4 16v delle ultime 188 altro non è che un 1.2 16v con pistoni con la stessa corsa, ma alesaggio maggiorato.Qualcuno può confermare? In ogni caso, specie per coloro che per sfortuna devono rifare la testata o devono rettificare il motore per vari motivi, è una cosa fattibile o difficile o non ne vale la pena?