• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Filettature, serraggio e lubrificazione

Interessente!
Due considerazioni:
1) se hai citato fonti esterne, ti prego di citarle, per non incorrere in noie coi diritti d'autore
2) ho cambiato il colore dei titoli. Cosa ti è saltato in mente di scriverli in Giallo?? LOL
 
Ho citato solo il test effettuato da enerpack perché è utile per dimostrare la veridicità di quanto esposto.
Ecco il link al sito di enerpac:
https://www.enerpac.com/en-gb/
Si possono trovare molte informazioni utili.
Per il look del post diciamo che ho tentato di dargli un po di stile. :Happy:
 
Io che son scemo mi domando una cosa...
Se non ho l'attrito del filetto privo di lubrificazione, non rischio, a pari coppia di serraggio applicata, di stringere di più il bullone/dado?
 
Non applicherai mai più forza del dovuto perché anche se perfettamente lubrificato un minimo di attrito tra i due componenti ci sarà sempre e questo non permetterà mai di avere una precisione del 100% ma al massimo del 99% o giù di lì.
Se imposti la chiave dinamometrica per serrare a 150nm senza lubrificare,difficilmente andrai oltre i 50nm effettivi di serraggio del bullone perché i 100nm rimanenti vengono persi in attrito.
Lubrificando invece dovresti raggiungere senza difficoltà un valore reale di serraggio di 148,5nm.
Son convinto che durante l'assemblaggio delle auto in catena di montaggio ogni bullone venga lubrificato prima di esser serrato con la giusta coppia.
Questo per fare il lavoro migliore possibile e anche per questioni di sicurezza del cliente.
Sono sicuro che i più pignoli e scrupolosi del forum adotteranno questo modus operandi.
Costa poco ma serve molto,secondo me.
Messaggio doppio unito:

Ovviamente la precisione della chiave utilizzata per serrare influirà sul risultato finale.
 
@S1M0N€ ho inserito il link alla fonte da cui presumo sia stato creato il primo messaggio e ti chiedo di non copiare ulteriori contenuti da altri siti, anche se fossero tuoi, piuttosto inserisci appunto il link o nel caso volessi citare alcuni passaggi utilizza l'apposita funzione e cita possibilmente anche la fonte, grazie.
 
Ok va benissimo.
Comunque il discorso è mio,ho citato solo un test perché è ben più autorevole della mia parola.
Grazie Mr. G :Happy:
 
Indietro
Alto Basso