• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Strappi in accelerazione

Hella è il primo impianto di molte marche di auto europee, ha ragione galerio è il top. Comunque le candele non le vedo benissimo, almeno quelle le cambierei a prescindere tanto non costano molto.
Nel frattempo visto che sai quale cilindro è il colpevole prendi il cavo candela relativo e ispezionalo cercando crepe, se ne vedi ordina pure quelli.
Alla fine non è una spesa eccessiva, perciò si parte sempre dalle candele e non gli iniettori.
 
Hai intenzione di cambiare auto?
Diversamente non si spiega questa corsa al risparmio. Anche se ne fai un uso modesto la manutenzione la farà invecchiare bene
 
HELLA è un marchio noto per l'affidabilità e la qualità dei prodotti, probabilmente durerà anche più dell'originale. Cavi e candele aspetta, vediamo cosa succede con la bobina.
Facci sapere!
 
Bobina in arrivo per sabato, nel frattempo ho dato un'occhiata ai componenti del cavo del 4^ cilindro (quello più corto di tutti):
pipetta candela 4 DSCN4432_2.JPGplug torretta 4 DSCN4433_2.JPG
Qualcosa da attenzionare? Aggiungo che il cavo in sè non presente abrasioni nè crepe nè nulla di anomalo. In questi casi si deve anche fare un qualche test col multimetro?
 
Onestamente mi sembra perfettamente normale. Il test puoi farlo ma non ho idea di quale sia la resistenza.. magari potresti farlo sulla bobina e vedere se c'è qualche discrepanza tra gli elettrodi, ma anche qui non saprei come si fa...
 
Puoi spruzzare un pulisci contatti, male non fa
 
Bobina arrivata oggi, montata e problema risolto! Solo adesso mi sono accorto di come il calo di prestazioni, e tutti gli altri sintomi di questa problematica, sia stato molto graduale e lento nel corso del tempo, tanto che solo da 10gg e da questi strappi me ne sono accorto inequivocabilmente.

Avrei dunque deciso di lasciar stare cavi e candele, limitandomi solo a ripulire queste ultime. In particolare, riguardo le candele, se ben ricordo si puliscono con la spazzolina d'ottone (non acciaio) e poi a bagno nella benzina, dalla filettatura in giù... ricordo bene?

Un ringraziamento aggiuntivo al "collega" (di fiesta) galerio.
 
Esattamente, anche se a questo punto converrebbe direttamente sostituirle.. però non sembrano brutte e possono ancora andare.
Mi raccomando, vacci piano con la spazzola e occhio a non danneggiare l'isolatore in ceramica nella parte interna ed esterna al filetto...
Comunque, direi che te la sei cavata con poco e sei stato fortunato, la Fiesta è un'auto che si ripara con poco dopotutto.
 
Comunque, direi che te la sei cavata con poco e sei stato fortunato, la Fiesta è un'auto che si ripara con poco dopotutto.
Perciò me la sono tenuta e vedo che ho fatto bene :) Magari un domani (anzi un dopodomani) la sostituirò con un'altra che si ripara altrettanto facilmente ed economicamente.:thumbsup:
 
Allora meglio andare avanti all'infinito con questa!
 
Per esperienza diretta sulla defunta Fiesta ti consiglio di avvicinare gli elettrodi, il gap prescritto è notevole ed appena c'è una minima dispersione sui cavi la scintilla ne risente. Seconda cosa: una bobina difettosa (in corto o quasi) può bruciare i finali della centralina che non ha fusibili di protezione.
 
Molto interessante...
 
Allora il tizio della ford non aveva tutti i torti sul rapporto bobina-centralina. A questo punto posso/devo controllare altro in merito a centralina, fusibili, etc. per sincerarmi che tutto sia a posto? Se sì, spiegatemelo passo-passo perchè sono niubbo sull'argomento.

Riguardo le candele ti chiedo di essere più preciso perchè parliamo di spazi molto piccoli, a meno che non intendi di ripiegare ad occhio l'uncino dell'elettrodo di massa quasi a farlo toccare con quello centrale, dimmi tu. Sul web vedo che le fomoco montate hanno distanza 1.3mm... qualcosa mi dice che suggerirai di prendere uno spessimetro, ci ho azzeccato?
Mi sorge un'altra domanda: esistono candele già "tarate" con questa migliore distanza che puoi consigliare?
 
Non c'è altro da controllare se la macchina va bene. Per le candele ti posso consigliare la DENSO che produce un modello "speciale" con distanza di 1mm. Le ho avute e funzionavano bene, dovrebbero essere le TV16TT.
Anche se, comunque, basterebbe controllarle a 15000km a metà vita e a 30000 sostituirle direttamente e non avrai mai problemi.
 
Ok allora la questione centralina è chiusa.
Volendo provare a portare la distanza delle candele da 1.3mm a 1.0mm per migliorare la scintilla, come e con cosa procedere?
 
Lascia stare, limitati a controllare che la distanza sia 1.3mm e st'appost.
 
Scusate se continuo a chiedere chiarimenti ma è successo un problema, sempre in ambito "elettrico", e vorrei sincerarmi se possa essere responsabilità della nuova bobina prima di aprire forse inutilmente un thread apposito.
Due giorni fa ho dimenticato gli abbaglianti accesi, ieri vado per accendere l'auto e constato che la batteria è a terra. Prendo una nuova batteria e tutto sembra filare liscio però mi accorgo che non funziona più il cicalino d'avvertimento che entra in funzione all'apertura della portiera a motore spento e se i fari sono accesi, ed è lì che ho capito come ho fatto a dimenticarli accesi.
Ciò esposto, può esserci una relazione tra la nuova bobina ed il guasto al cicalino? Francamente non ho idea da quando ha cominciato a non funzionare.
 
Direi proprio di no.
 
Si è semplicemente rotto l'interruttore sulla porta e quindi non va più il cicalino
 
Non c'entra nulla, si è semplicemente rotto il cicalino che, se non erro, è insito nel devioluci ma devo controllare.
 
Indietro
Alto Basso