• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiesta 2001 - Supporto smartphone come navigatore

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Finora ho usato un vecchio navigatore Garmin Nuvi sulla FoFi in firma perchè l'abitacolo è piuttosto piccolo e perciò lo ritenevo perfetto per le sue misure: 91x71x20mm (3.5 pollici).
navigatore plancia DSC01657_2.webp navigatore plancia DSC01658_2.webp
Adesso vorrei iniziare ad usare lo smartphone come navigatore e le sue misure sono 163x75x8mm (6.5 pollici).

Vi chiedo parere su 2 ordini di questioni:

- Cosa ne pensate di piazzare il telefono in oggetto sull'area dietro il volante e di fronte il quadro strumenti per usarlo come navigatore?
navigatore plancia DSC01655_2.webp
Il fastidio (problema?) più rilevante che noto è che il tachimetro rimane coperto (tranne il range 100-170) però ormai mi so regolare "a sensazione" in area urbana per non superare i limiti di velocità. Inoltre non so se, girando il volante durante la marcia, questo darà fastidio coprendo il display del telefono.
Se comunque può essere una buona soluzione in questo contesto, mi suggerite un supporto idoneo a questo caso? Che termini bisogna cercare?

- Se metterlo di fronte la strumentazione non è una buona idea, restano 2 zone: davanti i bocchettoni frontali dell'aria (sopra l'orologio digitale) oppure sul parabrezza poco sotto lo specchietto retrovisore (dove adesso metto il Garmin).
Io sono più orientato a metterlo sotto lo specchietto retrovisore e vi chiedo consiglio su quali supporti siano migliori, per es. quelli con ventosa (come quello del Garmin) oppure quelli che si ancorano ai bocchettoni frontali dell'aria e sono costituiti da un lungo braccio semirigido che permette di posizionare il telefono anche in alto (sotto lo specchietto), etc.
Anche se non ho esperienza concreta, credo invece che posizionarlo in corrispondenza dei bocchettoni frontali dell'aria ne renda scomoda la consultazione perchè bisogna girare di più la testa, tuttavia ascolto le vostre esperienze in merito.

credo invece che posizionarlo in corrispondenza dei bocchettoni frontali dell'aria ne renda scomoda la consultazione
non c'è una soluzione univoca che vada bene per ognuno , personalmente ho provato tutte le posizioni ma ho optato decisamente per le bocchette centrali, a me non piace ostruire la vista del parabrezza, specie poi sotto lo specchietto

Se utilizzi un buon supporto, sappi che si può discretamente orientare così minimizzi il dover girare la testa ( che comunque anche sotto lo specchietto è un'azione che devi fare )

Sull'eventuale acquisto, anche qui ne ho testati diversi e purtroppo online ci sono delle ciofeche orrende , quindi fai attenzione anche a come si aggancia e appoggia alle bocchette e al cruscotto, che altrimenti si stacca o tende a inclinarsi

L'ultimo che ho acquistato e che resiste da 3 anni (lo uso poco in verità) , è questo (sembra non sia più disponibile) :

https://www.amazon.it/dp/B09TDNTXXS

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Concordo che è estremamente soggettivo, e io punterei nella zona SX del parabrezza, combinando una buona ventosa con un decente "claw" (pinza/chela) per tener stretto il telefono.

La fregatura della ventosa è che anche quelle serie debbono lavorare su un vetro pulito e sufficientemente piano. Se è un po' troppo bombato, non c'è verso che abbia tenuta.

Perchè alla SX? perchè c'è già il montante, e una zona come alto a SX del parabrezza combina di sentire alla perfezione i messaggi... e permette di fare abbastanza in fretta il cambio di movimento occhi.

Però... non tutti sono alti uguali e tengono la posizione a sedere identica. Ciò che io trovo comodo, non è detto sia sensato per altri.

non c'è una soluzione univoca che vada bene per ognuno
vuoi dire che l'unica è provarne tanti quanti sono i modi a cui si agganciano alle differenti parti dell'abitacolo? ci sono quelli con ventosa che vanno sul parabrezza o sulla plastica della plancia, quelli che si agganciano alle bocchetta dell'aria, poi anche quelli tipo mollettoni che si agganciano sopra il quadro strumenti.
forse dovrei fare un passo indietro e chiedervi qual è la migliore posizione per un telefono da 6.5" da usare come navigatore in un abitacolo così piccolo ma forse otterrei sempre come risposta che è soggettivo. ho detto che mi trovo abbastanza bene col vecchio navigatore posizionato sotto lo specchietto retrovisore però in effetti non ho avuto modo di metterlo altrove perchè il suo supporto è solo a ventosa!

io punterei nella zona SX del parabrezza
sarebbe interessante provare il garmin a sn, cosa che non ho mai fatto perchè il mio occhio peggiore è il sn. proverò comunque, non si sa mai.

devo dire che la ventosa del supporto dell'attuale garmin non ha mai fatto cilecca, però a questo punto non so se è merito della sua qualità o del fatto che il parabrezza è abbastanza piatto in quella zona.

per la piattaforma d'acquisto credo che mi rivolgerò ad aliex**ess perchè mi sa che ci sono le stesse cose di amazon ma costano decisamente meno, inoltre non ho fretta di averlo in mano.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
questa tipologia di supporto a "molletta" si aggancia alla palpebra strumentazione e mette il telefono/navigatore in posizione centrale rispetto al guidatore, così da non dover girare la testa
supporto telefono mollettone B09P3SZB6P_1.webp supporto telefono mollettone B09P3SZB6P_2.webp
in quest'altra inserzione di un modello simile c'è anche un video.
a sensazione mi sembra la posizione migliore proprio perchè questa tipologia dovrebbe garantire il minor sforzo/tempo per la lettura della mappa; voi che ne pensate? rilevate aspetti negativi? qualcuno l'ha mai provato?

Indietro
Alto Basso