• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta 1.4 16v - cuscinetto ruota andato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ieri sera stavo tornando a casa con la famiglia da un compleanno quando ad un tratto, sulla tangenziale, passo sopra un giunto molto, troppo, rialzato. La macchina prende una bella botta.
Questo pomeriggio sono uscito, e guidando pensavo di essermi ammattito. Avete presente il rumore che fa un aereo ad alta quota quando passa sopra la macchina e avete i finestrini chiusi? Ecco, ad un certo punto sono dovuto scendere perché non riuscivo a capire dove fosse questo aereo! Poi ho iniziato a insospettirmi, perché il rumore veniva da dietro anche se rimbombava nell'abitacolo. Tornato a casa alzo la macchina, e faccio una scoperta: se giro la ruota posteriore sinistra si sente un rumore continuo, sordo, come se due corpi strisciassero tra di loro. Nei video si sentono. Io penso si tratti del cuscinetto, voi che ne pensate? Inizio da gennaio?

 
Allora, aggiornamento: oggi non fa più rumore. Ho alzato la macchina e noto che la situazione sta peggiorando: ora la ruota ha preso gioco, nel senso che c'è il classico movimento orizzontale e verticale tipico. Il rumore si sente ma non dentro l'abitacolo. Ho ordinato il cuscinetto sostitutivo, della MOOG, su Amazon (ho controllato i part number ecc) e ho parlato col meccanico che conferma la diagnosi. Mercoledì pomeriggio la porto dal nuovo meccanico e la sistema.
 
Pero'.
Doveva essere lì lì per partire in ogni caso. Perche' di buche se ne prendono tante, e mica i cuscinetti si rompono ad ognuna di esse...
Un po' di sfiga, ma meglio così che in altre situazioni dove avrebbe potuto diventare pericoloso.
 
Sicuramente era lì lì, come sicuramente l'ultima botta gli ha dato il colpo di grazia. L'altra ruota gira bene per fortuna
 
Cuscinetto sostituito ieri: gli ho lasciato la macchina un paio d'ore. Si è preso 20€! Ora va tutto bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso