• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo/Tempra 1.6 SPI (motore 159A3.048) - Consiglio olio motore

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

A breve ho intenzione di effettuare un tagliando completo alla mia Tipo e vi chiedo qualche consiglio, magari basato sull'esperienza personale, su che olio sarebbe più opportuno per il mio motore 1581cc a iniezione sigle-point, codice 159A3.048.

Il manuale d'uso e manutenzione suggerisce un 15W40 minerale ma... è una vecchia edizione che non tiene in considerazione i motori a iniezione con catalizzatore.
In base al alcuni manuali tecnici emerge che l'ideale sarebbe un 10W40 semi-sintetico.
I meccanici da me interpellati ho l'impressione che ragionino solo in base a quello che hanno sempre fatto: tutti mi hanno consigliato di usare solo ed esclusivamente il 15W40 minerale, sconsigliandomi di mettere altro.

Voi che ne pensate?
 
10W40 semi sintentico, meglio API SN che API SL. E lo berrà, sicuramente, ma intanto cambierà lo stato di pulizia del motore.
 
Metti un 10w40 e il motore girerà anche meglio, farai qualche rabbocco in più, ma tieni presente che anche le Tipo nuove 1.4 bevicchiano olio .
 
visto il gioiellino che stai curando,
io penserei ad uno Shell 10W-60 Helix Ultra Racing, olio molto buono, 100% sintetico e puro, fatto dal GPL
ACEA A3 - API SN (c'è anche 5w40 ma penso troppo fluido per il tuo utilizzo)
esteso fino a w60 visto l'età del motore e poi sei in una regione calda,
e poi il prezzo se cerchi bene è molto abbordabile, si scende fino a 6 euro/litro più spedizione

1657114096178.png



non mi viene in mente alcuna ragione per cui un olio migliore sintetico non possa essere usato in motori di qualche anno fa che andavano anche con i minerali,
sfido !!! i sintetici non cerano o costavano un occhio !!!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!

A breve ho intenzione di effettuare un tagliando completo alla mia Tipo e vi chiedo qualche consiglio, magari basato sull'esperienza personale, su che olio sarebbe più opportuno per il mio motore 1581cc a iniezione sigle-point, codice 159A3.048.

Il manuale d'uso e manutenzione suggerisce un 15W40 minerale ma... è una vecchia edizione che non tiene in considerazione i motori a iniezione con catalizzatore.
In base al alcuni manuali tecnici emerge che l'ideale sarebbe un 10W40 semi-sintetico.
I meccanici da me interpellati ho l'impressione che ragionino solo in base a quello che hanno sempre fatto: tutti mi hanno consigliato di usare solo ed esclusivamente il 15W40 minerale, sconsigliandomi di mettere altro.

Voi che ne pensate?
Ricordo che mettevo il sint 2000, direi 10w40. Hai notato se consuma olio?
 
Fin'ora ho fatto solo 450 km, quindi è presto per capire se consuma olio.
In base al livello rilevato sull'astina quando ho preso l'auto e adesso, considerando che fra minimo e massimo ci sono all'incirca 500 ml, ipotizzando un consumo di 1 litro ogni 5000 km, a spanne direi che il livello doveva calare di circa un quinto, cosa che non è avvenuta. Ma chiaramente è un ragionamento troppo empirico per poterlo considerare affidabile.

Intanto, visto che comunque in questi giorni prevedo di usare l'auto più del solito e che avevo in casa una rimanenza di Total Quartz 7000 (10W40) che usavo nel Fire, ho rabboccato con quello.

@edesmo l'idea di usare lo Shell Helix mi garba non poco, ma non sono tanto convinto per la gradazione a caldo. O meglio, vorrei prima valutare con maggiore precisione se c'è un consumo tale da giustificare una gradazione così alta.
 
anche io nella tipo mettevo agip sint 2000 10w40, portata piu vokte in montagna..............consumo olio scarso, come benzina invece consumava abbastanza, allora avevamo anche una uno e la differenza consumo benzina era notevole
 
Fin'ora ho fatto solo 450 km, quindi è presto per capire se consuma olio.
In base al livello rilevato sull'astina quando ho preso l'auto e adesso, considerando che fra minimo e massimo ci sono all'incirca 500 ml, ipotizzando un consumo di 1 litro ogni 5000 km, a spanne direi che il livello doveva calare di circa un quinto, cosa che non è avvenuta. Ma chiaramente è un ragionamento troppo empirico per poterlo considerare affidabile.

Intanto, visto che comunque in questi giorni prevedo di usare l'auto più del solito e che avevo in casa una rimanenza di Total Quartz 7000 (10W40) che usavo nel Fire, ho rabboccato con quello.

@edesmo l'idea di usare lo Shell Helix mi garba non poco, ma non sono tanto convinto per la gradazione a caldo. O meglio, vorrei prima valutare con maggiore precisione se c'è un consumo tale da giustificare una gradazione così alta.
Io proverei a partire da un 5w40 (ottimo lo Shell hx8) e se ne consuma troppo salirei gradualmente di viscosità. Sulla R19 del '93 ho sempre usato un 5w40 e i consumi di olio sono praticamente nulli. Poi ogni motore fa storia a sé.
 
Dada, ho avuto quel motore e pure un amico lo aveva, euro 1. 1 litro ogni 3k km entrambi. Un'altro amico aveva una Renault come la tua, 0 consumo olio. Spero che la tipo non ne consumi, ma la vedo dura. Il 1.6 euro 0 praticamente non ne beveva.
 
Tra l'altro i motori della Tipo in oggetto non sono Fire...
 
Il 1.6 euro 0 praticamente non ne beveva.
Ti dirò: quella che aveva mio padre (non cat a carburatore, motore 159A3.000 da 84 cv) di olio ne beveva parecchio. Parlando con altra gente, alcuni si lamentano del consumo eccessivo, altri sostengono che il consumo è nullo. Idem per i 1.4, che sostanzialmente sono uguali ai 1.6.

Mi son fatto l'idea che pure i motori, come tutto ciò che compone una Tipo, hanno tolleranze produttive un po'... vaghe.
 
Dada, ho avuto quel motore e pure un amico lo aveva, euro 1. 1 litro ogni 3k km entrambi. Un'altro amico aveva una Renault come la tua, 0 consumo olio. Spero che la tipo non ne consumi, ma la vedo dura. Il 1.6 euro 0 praticamente non ne beveva.
Sì sì infatti io il motore della Tipo non lo conosco, ho solo portato la mia esperienza su un'altra auto dell'epoca, sul resto non mi pronuncio. In generale su qualunque auto io cercherei di partire da una gradazione bassa (senza esagerazioni) e poi vedere se salire in base ai consumi di olio.
 
Sul partire da una gradazione più bassa sarei d'accordo, in generale. Prima voglio capire qual'è il consumo reale del mio motore: forse un 5W-xx è troppo, ma se riscontrerò un consumo non eccessivo col 10W40 che ho usato per fare il livello, è una prova che sicuramente farò.
 
Puoi ripetere, per cortesia, che 10W40 è?
 
Tanto per dirne una: avevamo nel 1990 una Dedra 2.0 I.E. non catalizzata e non so che tipo di olio motore montasse......la portavamo in officina e li facevano il tagliando.
Comunque se vai sul sito della Selenia e immetti il modello della tua Tipo, " appare ":
70021.png
Indicato come " 1 ST Choice " , da utilizzare massimo 12 mesi e 15.000 Km. .Quindi un buon olio " moderno " penso vada più che bene :thumbsup:.
 
È un olio che ti suggerirei di provare, oltre a Mannol e Petronas Syntium
 
già lo shell helix hx5 15w40 sarebbe un olio ben diverso e più performante rispetto a quello che c'era a disposizione nel '93.
Si potrebbe provare l'hx6 10w40 per avere già una certa diversità rispetto al 15w40 senza scendere troppo di viscosità cinematica.
Se con il 10w40 non ci fossero dei problemi (compatibilmente con lo stato del motore, allora si può passare successivamente all'hx7 10w40.
 
Indietro
Alto Basso