• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo sw 1.4 gpl 120cv - Diverso consumo pastiglie freno sulla stessa ruota

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve ... mio genero lamentava ,quando frenava, il classico stridio provocato dalla pastiglia consumata, l'auto è una fiat tipo sw 1.4 gpl 120 cv, il rumore proveniva dalla ruota posteriore sx ,smontata la ruota , ho notato che la pastiglia esterna era al 70% se non di più , mentre quella interna , per intenderci quella ch'è a contatto con il pistoncino , era alla frutta e per questo provocava il rumore il rumore ... qualcuno ha avuto a che fare con problemi simili ?
ringrazio e vi saluto
 
Per quanto ne so per aiutare a ripristinare il pareggio del consumo, intanto si parte con il pulire le piste di scorrimento della pinza e delle pastiglie.
 
dipende anche da quali pastiglie si va a montare, se sono le originali mopar, la cosa risulta un pò strana, ma giustificata dal fatto che probabilmente la parte più sottoposta a sforzo è quella a contatto col pistoncino, mentre la pastiglia esterna che fa da tampone, si usura meno.
mettici poi una miscela di ferodo e metalli di scarsa qualità ( pastiglie aftermarket a poco prezzo) si ottiene quel risultato, nonché poca sicurezza su strada a livello di freni
 
Km auto? Pastiglie originali? Direi che con una differenza così marcata un problema c'è, altro lato tutto ok?
 
ho smontato le pastiglie dell'altra ruota e la differenza , tra quella esterna e quella a contatto col pistoncino, è minima ... l'auto, come detto, è una fiat tipo 1.4
120cv a gpl del 2017 con 60k km, le pastiglie sono marcate TRW ... comunque stamattina, dopo aver pulito le guide pastiglie ed avere pulito ed ingrassato
i pistoncini della pinza, ho sostituito le pastiglie ... fra 6 mesi ci darò una controllata e vedremo se ci saranno ancora differenze cosi marcate .... un saluto
 
Controlla prima di 6 mesi.
 
Potrebbero essere anche i pistoncini bloccati ...a me è capitato un sacco di volte[è un ipotesi]
 
Indietro
Alto Basso