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Fiat tipo 356/357 2018 1.4 16v 95cv si spegne all'improvviso

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi.
Torno nel forum, dopo tanto tempo, e non torno per cose belle 😑
A mia moglie è capitato 2 volte che la tipo si spegnesse all'improvviso.
Lei riferisce: la prima volta stava facendo manovra nel parcheggio condominiale.
La seconda volta stava partendo dal posto di lavoro, quindi, sempre da ferma.
Dice che poi, ha dovuto riprovare 3 o 4 volte prima che si rimettesse in moto.
Ieri, l'ho usata normalmente e non ha dato problemi.
Errori in centralina non ce ne sono.
L'altro giorno, però, ho sentito un rumore strano, come dei toc toc che provenivano da sotto l'auto, nella parte posteriore.
Quindi ho pensato che potrebbe essere la pompa benzina. O si sta rompendo, o il carburante è sporco.

Altra possibilità, il blocchetto di accensione.

Mi sembrano le uniche due cose che non danno errori in centralina.

Qualche idea, esperienza, suggerimento?
Grazie
 
Buongiorno Stefano, mannaggia mi fai preoccupare, io alla soglia dei 40k km non ho problemi, se fosse il carburante prova a fare il pieno in un diverso impianto, magari con un additivo. Quanti km hai?
 
Io batterei le masse per vedere se ci sono ossidazioni o connessioni lente.
 
Ciao Stefano, direi che le cose da guardare son quelle, aggiungerei come detto da pike un controllo dei cavi nel vano motore, morsetti batteria o qualche intruso che si sia mangiucchiato qualche cavo.
Non si rimetteva in moto ma con quadro acceso, spento, spia immobilizer, il motorino girava..?
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa che potrebbe dare questi sintomi, ma ovviamente è un'altra ipotesi: sensore giri motore e/o sensore giri albero a camme.
 
Buongiorno Stefano, mannaggia mi fai preoccupare, io alla soglia dei 40k km non ho problemi, se fosse il carburante prova a fare il pieno in un diverso impianto, magari con un additivo. Quanti km hai?
Ho appena fatto 60000 km
L'additivo è sicuramente una strada da battere. Purtroppo ho almeno 1/2 serbatoio. Ma dall'ultimo pieno ho fatto io circa 200 km senza la minima noia, poi, anche mia moglie l'ha usata per andare al lavoro per 3 giorni. Il giovedì e il venerdì si è presentato il problema.
Quindi ho poche speranze che sia solo la benzina.

Io batterei le masse per vedere se ci sono ossidazioni o connessioni lente.
Certo, molto facile a dirsi, a farsi molto meno.
Duker ha scritto:
Cavi mangiucchiati
Improbabile comunque, visivamente non ho notato nulla.
I morsetti batteria sono belli stretti.
Devo vedere altre connessioni al telaio.

Qualcuno, parlandone, mi ha suggerito di controllare i cavi della pompa benzina.
 
Certo, molto facile a dirsi, a farsi molto meno.
Vero.
Però i punti "caldi" sono 4-5:
  • batteria
  • bobine
  • ECU
  • pompa carburante
  • e come suggerivi tu... chiave
Visto che hai la diagnosi, potresti anche tentare di vedere se c'è corrispondenza costante tra albero e camme.
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa che potrebbe dare questi sintomi, ma ovviamente è un'altra ipotesi: sensore giri motore e/o sensore giri albero a camme.
Al 99% ti becca errore
 
Potresti aver ragione. Ma se il sensore albero motore non è correlato con quello a camme nel software della ECU, un sensore che ha un difetto "intermittente" potrebbe semplicemente dire alla centralina "il motore non gira" e quella giustamente taglia l'iniezione e l'accensione.
 
@TwinTurbo se ricordo bene ha avuto un problema con i connettori della centralina, toccati per sbaglio l'auto si era ammutolita. È un tentativo
 
Potresti aver ragione. Ma se il sensore albero motore non è correlato con quello a camme nel software della ECU, un sensore che ha un difetto "intermittente" potrebbe semplicemente dire alla centralina "il motore non gira" e quella giustamente taglia l'iniezione e l'accensione.
Vero, ma un €6 penso che ti dica che non gli torna la fase in una situazione simile. L'interruzione sicuramente la vede e anche il segnale non plausibile ma probabilmente deve essere recidivo un tot di volte
 
Ripeto @Duker: il tuo discorso è assolutamente sensato. Ma parliamo di una delle ultime incarnazioni di Fire con un rudimentale cambio di fase, è assolutamente possibile che ci sia questo controllo di correlazione, ma non è detto sia stato fatto "raffinato" a sufficienza da evidenziare uno snafu del sensore dell'albero motore.

E' una discussione di probabilità e filosofia, ovviamente ed è più facile che abbia torto io.
 
Aspettiamo qualche verifica e prova poi vediamo, è l'unica soluzione
 
Quando ho avuto problemi con la pompa del carburante sull'IDEA, non c'è stato verso di riavviare l'auto, senza aver sostituito prima la pompa. Non rilevai errori su diagnosi o messaggi di errore su cruscotto. Mi sento di escludere la pompa: nella mia esperienza, si ruppe senza dare alcun segno di cedimento prima, ma si schiantò definitivamente.
 
Dunque, ho fatto una serie di domande alla mia signora, ma non era sicura di nulla. Solo del fatto che l'auto si era spenta.
Era nel panico totale e l'unica sua preoccupazione era togliere l'auto di mezzo il più velocemente possibile.
Quindi ha girato la chiave e ha tentato di riavviare. Ma non ricorda nemmeno se il motorino girava o no.
Cioè, in quel momento, per quel che ne so, avrebbe anche potuto non premere bene la frizione, condizione necessaria all'avviamento.

Quello che vi posso dire è che abbiamo usato la Tipo Venerdì pomeriggio, ieri e oggi e non ha mai dato il minimo segno di incertezza.

Diciamo che, per ora, potrei dare la colpa a qualche porcheria finita nella linea di alimentazione, perché non saprei come altro spiegare il problema.

Oppure il problema non esiste e mia moglie ha fatto semplicemente spegnere l'auto. La cosa mi sembra però davvero strana perché per far spegnere la Tipo bisogna impegnarsi parecchio, dato che ha la partenza assistita e appena sollevi la frizione, accelera da sola. Per farla spegnere bisogna proprio mollare il pedale di colpo.
Cioè, tutto può essere, ma mia moglie ha la patente da 23 anni e ha imparato a guidare su strade dove io faccio fatica, per le pendenze assurde che hanno.
 
Sta a vedere che è il tastino sulla frizione che fa i capricci
 
Ben tornato Stefano, proprio ieri riguardavo il video in cui spieghi la differenza tra i vari cacciavite.
Rileggendo la discussione io darei la colpa alla benzina sporca. Al prossimo pieno metti un additivo e rifornisci sempre alla stessa pompa. Magari considera di sostituire il filtro benzina se la tipo lo monta, ma temo sia solidale con la pompa.

@Duker il tastino sulla frizione potrebbe non far avviare l'auto ma farla spegnere? Sono ignorante e chiedo.
 
Oppure il problema non esiste e mia moglie ha fatto semplicemente spegnere l'auto. La cosa mi sembra però davvero strana perché per far spegnere la Tipo bisogna impegnarsi parecchio, dato che ha la partenza assistita
Ciao Stefano! La cosa in realtà sarebbe possibile ma in una sola condizione.
Se ti ricordi, la mia punto aveva il difetto che ogni tanto partiva ma mantenendo i giri motore sotto al minimo e se si accelerava il motore non reagiva. Se non si attendevano pochi secondi che i giri si alzassero e si provava a partire, l'auto immancabilmente si spegneva.
Magari con la tua tipo è successa la stessa cosa e poi magari è successo questo

in quel momento, per quel che ne so, avrebbe anche potuto non premere bene la frizione, condizione necessaria all'avviamento
 
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