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Fiat Tipo 2015 1.4 16v 95 cv : Come va sulle mie colline..

Comunque sia almeno una verifica del livello olio del cambio penso la si possa fare ! Cosi tanto per togliere il vin da i fiaschi ! Per inciso il cambio sul mio Pandino è ottimo zero impuntamenti....
 
io per esperienza d'uso dopo 2 anni posso dire che dalla 4 alla 5 ciclicamente ho sempre avuto impuntamenti dalla prima settimana d'uso dell'auto e idem con la retromarcia che è più fastidiosa perché quando capita proprio non entra, devo rilasciare la frizione e reinnestare la retromarcia e allora si innesta,è una cosa che capita spesso comunque, diciamo che su 10 tentativi di innesto della retromarcia 2/3 non vanno a buon fine e devo ripetere la manovra.

--- Messaggio doppio unito ---

con la retromarcia comunque la stessa identica cosa mi capitava anche con la grande punto mtj con cambio a 5 marce che avevo precedentemente,con l'alfa 147 mtj che avevo prima della grande punto invece nulla, tutto perfetto.
 
Per quello che può servire sulla mia (punto 1.2 2016) non mi è mai capitato si impuntasse in modo assurdo il cambio. A volte la prima non entra benissimo ma credo sia anche un po' colpa mia che magari non spingo bene di lato la leva. La retro anche lei sempre entrata senza problemi
 
Sinceramente l'impressione che ho avuto, nelle scalate saltando una o due marce, è che se appena le molle di richiamo della leva fossero state precaricate un attimo di più, il difetto non si presenterebbe. Cioè, da quarta a terza zero problemi. Ma da quinta a terza, a volte, è come se la leva si fermasse in mezzo tra le due posizioni. Facendo attenzione, non si impunta. La retro, ogni tanto si impunta anche sulla mia, ma è un comportamento al quale sono abituato su tutte le fiat che ho avuto, e non ci faccio caso più di tanto.

Vado ot, ma lo accenno qui, poi semmai apriremo discussione apposita: l'olio del cambio prescritto per la tipo è, udite udite, un MONOGRADO 75w. o_O
 
Beh direi che gira bene, corte le prime marce ma utili per lo spunto e far durare di più la frizione. L’elasticità c’è e si vede perché ha una coppia discreta su un cambio rapportato con un senso logico.
È un motore di concezione “vecchia” ma per quanto l’hai pagata è molto onesto, dico vecchia tra virgolette perché gli aspirati che fanno oggi di bassa cilindrata e poca coppia con il cambio lungo non mi piacciono per nulla.
Il problema dell’aria condizionata può essere dato dal fatto che il motore perde nel tempo un po’ di spunto perché è una cosa che noto anch’io a volte specie a pieno carico il gas è più pigro a rispondere, oppure è fiscamnente dimensionato meglio l’impianto come hai detto tu.
Voglio solo chiederti una cosa sul cambio, se è secco o ha quel gommosino/ ballerino tipico di Fiat? Avevo provato il cambio di una punto 2012 e oltre al gioco gommoso a marcia inserita era come se avesse la sabbia sotto la leva.. abituato al mio che risucchia le marce con un dito.
 
Vado ot, ma lo accenno qui, poi semmai apriremo discussione apposita: l'olio del cambio prescritto per la tipo è, udite udite, un MONOGRADO 75w. o_O

situazione tipica con l'euro 6, perchè si devono abbattere tutti gli attriti il più possibile, in rapporto al tiro che serve per vincere la massa. Quindi hanno optato per il Gearforce 75w GL4.
 
Voglio solo chiederti una cosa sul cambio, se è secco o ha quel gommosino/ ballerino tipico di Fiat
Quello della grande punto è più secco, ma richiede anche più sforzo per inserire le marce. Questo lo uso con la punta delle dita, tranne la terza, a volte, come dicevo.
Non so cosa intendi per gommosino ballerino... ho provato di recente la nuovissima ibiza del mio vicino e ho sentito un cambio generalmente più duretto del mio. Però è un turbodiesel e magari dovendo sopportare più coppia è anche più duro, boh.
 
Può darsi che la terza abbia bisogno di un po’ di km per assestarsi, per gommoso intendo che spingendo la leva a marcia inserita ha un gioco tipo gomma che rende meno preciso il cambio anche nelle cambiate, poi dipende anche da come viene usato nel tempo.
Per darti un riferimento sulla mia puoi cambiare tutte le marce con l’indice senza sforzo a parte la quinta che è molto a destra. Un cambio migliore ancora l’ho visto su una Toyota.
Invece come rollio in curva com’è? Sembra comportarsi bene in quelle che hai fatto allegre.
 
Ma la terza non entra a volte da 5 a 3 oppure sempre ti capita che si inpunta?

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi sto provando ed a me non si impunta scalando dalla quinta alla terza, qualche volta ho riscontrato la retromarcia.
Per quanto riguarda il tasto di apertura baule dall'interno ne ho uno ubicato sulla plancia.
20181110_193100.jpg
 
La retro ogni tanto ci sta specie da nuova d’altronde non è sincronizzata
 
No, da quarta a terza e da seconda a terza non si impunta, ma la sento più dura delle altre marce.
 
Commento da subitissimo appena iniziato il video, pelo duro coi Dire Straits LOL
 
Bel paesaggio, dov'eri di preciso? :)
 
Colli a ovest di Vicenza. Che non sono i Berici (quelli stanno a sud).
 
ma quante camere avevi puntate o era sempre la stessa alla quale cambiavi posizione? Il video sembra un servizio di tg2 motori.
 
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