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Fiat Tipo 1.6 ie cat (motore 159A3.048) - Chiarimenti su gestione pompa benzina elettrica

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ragazzi mi è venuto un dubbio relativo alla gestione della pompa carburante da parte della centralina motore.

Ho sempre pensato che la pompa benzina funzioni di continuo fintanto che il motore è in moto, e in effetti leggendo su un documento tecnico relativo al mio impianto d'iniezione non c'è scritto niente che faccia pensare il contrario.
Il mio dubbio è: possibile che in determinate circostanze, ad esempio quando il motore è in cut-off, la pompa venga disattivata temporaneamente? Ha senso o è un'ipotesi assurda?
 
Se il motore ha l'iniezione e gli iniettori non riescono a resistere un secondo di pompa attiva senza iniettare...
Forse il problema non è la pompa ma l'iniettore?
 
il cut-off di quel periodo si attivava quando durante la marcia si rilasciava il gas il motore veniva trscinato dalla massa dell'auto fino alla soglia di numero di giri preimpostata intorno ai 1500/1800 oltre il quale il cut veniva disabilitato per permettere al motore di" riavviarsi" il tutto si faceva con tempi di iniezione ridotti al minimo o addirittura azzerati durante il cuf-off ma mai staccando la pompa benzina, almeno questo ricordo, oggi con l' elettronica moderna.. forse è la stessa cosa ma non ci metto la mano sul fuoco, pero' per capire quando interviene e quando no su auto che hanno il consumo istantaneo è abbastanza semplice, quando si è in marcia con pedale del gas rilasciato e vediamo il consumo che scende a zero si è attivato il cut -off allo stesso modo possiamo verificare quando intorno ai 1000/1500 giri si disattiva e il motore riprende vita consumando quel tanto per restare in moto al minimo
 
Ok, quindi la mia idea che la pompa non viene mai fermata mentre il motore è in moto posso considerarla corretta?
 
e' lo standard di fiat su altri motori
 
Se vogliamo dirla tutta è lo standard sulla maggior parte dei motori. Ho chiesto più che altro per una conferma da parte di chi si è "sporcato le mani" con motori come il mio e quindi li conosce bene.
 
In realtà.. boh? Nel senso...
Fiat per decenni ha fatto fire con linea singola per il carburante, sola mandata e senza ritorno. Altri, avendo messo il ritorno, la regolazione della pressione fatta nel vano motore, non facevano cambiare lo sforzo della pompa, deviavano solamente. Non so se la pompa stessa di fiat ha il ritorno "Integrato" nella sua struttura.
 
La pompa gira sempre, quando la quantità di benzina è in eccesso viene ricircolata nel serbatoio tramite il regolatore di pressione. Nei sistemi monotubo il regolatore di pressione anzichè essere sul rail è montato sulla pompa nel serbatoio. Solo su auto recenti alcuni costruttori utilizzano pompe benzina con regolazione della velocità per ridurre la richiesta di energia ed i riscaldamento del carburante.
 
ho fatto una prova con la 147, in pratica il cut-off si attiva appena si superano i 1500 giri e si disattiva sempre a 1500.. quando è attivo il consumo è 50 km/litro quando si disattiva segna 12..13...14 eccetera dipende dalla circostanza ovvero cosa deve fare il motore in quel frangente
 
Il cut-off taglia l'iniezione, questo lo so per certo. L'unico dubbio era se per qualche motivo anche la pompa venisse talvolta disattivata.

Senza fare troppo mistero, alla base della mia curiosità c'è un progettino che sto portando avanti nei ritagli di tempo, il quale, fra le altre cose, monitora l'alimentazione della pompa carburante: se questa per qualche motivo viene a mancare, il sistema la interpretata come un'anomalia. Ma se nell'uso normale esistono condizioni in cui l'alimentazione della pompa può venire a mancare, non posso più considerarla un'anomalia senza andare a verificare diverse altre condizioni.
 
E' da quando hanno messo l'iniezione elettronica che la pompa elettrica parte ancora prima di avviare e tiene costantemente in pressione il circuito. Pure sulla mia panda del 1999 fa così, il regolatore di pressione rimanda al serbatoio la benzina non utilizzata.
 
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