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Fiat Stilo - Pedale frizione non ritorna in posizione

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Auto
Fiat stilo 2003/ SW/ 16v 1.6/ 76KV
Ciao a tutti.

Ho fatto la frizione da poco, gli avevo detto che il padale frizione rimaneva incollato in giù quando era + calda e nn la fatto. Mi moglie fa un viaggio e dopo 2 settimane si trova una molla attaccata al pedale . Adesso mi sono informato in rete. la molla sembra che serva a fare ritornare il pedale. Secondo voi cosa può essere il cilindro secondario o il cilindro maestro collegato al pedale o per sicurzza devo cambiarli tutti e due? Lui il meccanico per fortuna a detto che ha cambiato anche il( reggispinta distacco frizione) e disco frizione, spingi disco. Ieri è successo diciamo il danno maggiore ho dovuto fare 15 km con sto pedale che nn saliva e ai semaferi mado che fatica ho fatto con la punta del piede dovevo alzarlo il pedale frizione.


Grazie,

--- Messaggio doppio unito ---

Edit: 10m passati) scusate La macchina è una Fiat Stilo sw 192/ 2003/ 76kv/ cc 01576
 
Ciao. lui dice che è la pompa e per capire io la pompa è il cilindro secondario quello collegato al reggispinta? Io vivo in germani il tipo è italiano ma nn conosce i materli in italiano quindi un casino per capirci :)

Edit: cilidro maestro è quello collegato al pedale con il pistone più lungo vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrebbe essere il cilindretto che se è simile all'alfa è sotto il supporto batteria...
 
Ciao. è quello sotto la batteria mi sembra quello secondario collegato alla forcella reggispinta?
Ho capito li devo cambiar tutti e due :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualsiasi cambio venga fatto, pensa al cambio del fluido con spurgo del comando idraulico della frizione...
E' mai stato fatto il cambio fluido freni?
 
Ciao, ho parlato adesso con il meccanico lui dice che si deve fare lo spurgo ma quella volta che mi ha consegnato la macchina e aveva cambiato la frizione, prima aveva fatto lo spurgo (detto da lui) ora io ho insistito per cambiarli tutti e due i cilindri per essere sicuri. Abbiamo guardato l'olio freni è pieno e pulito ma nn lho cambiato mai ciò fatto 50.000 km e la macchina ne aveva 50.000 km quando lo comprata. Magari è quello lo spurgo fatto male . Poi oggi la guidata il maccanico, ha fatto 10km e nn è successo niente tutto liscio nessun problema al pedale.
 
Non so come sia fatta la stilo, ma se è come la 147 il problema potrebbe anche essere sotto il pedale, dove c'è una guida che si rompe e fa incastrare il pistoncino del cilindro maestro (che è quello dietro il pedale).
Io cambierei prima quello dietro il pedale, ma se cambi anche l'altro non fai male (spesa a parte).
Se fosse questione di spurgo dovresti sentire anomalie anche sui freni, credo.
 
Ciao a tutti.
Allora cambiate tutte e due era più rotta la pompa, quella del pedale anche un po rotta dice lui ma glielo detto io di campiarle entrabi. Il prezzo in internet costano 70 EURO max lui la presi in negozio (dice) 123 euro + manodopera 170€, olio motore + una luce cmbiata è tanto vero TOTAL 293€? Lui nn ha una sua officina è italiano (io vivo in germania) se andavo alla fiat pagavo forse di più, però ora ho capito che la frizione valeo costa 110€ e lui ma fatto pagare 400€ di manodopera, io glielo avevo detto che il pedale rimaneva giù e lui da buon meccanico doveva dirmi si ordina anche la pompa e si fa lo spurgo, queste cose si dovevano fare prima giusto ?? grazie
 
@Geometrico per cortesia aggiorna i dati dell'auto nel profilo, altrimenti non sappiamo mai di che versione di stilo stai parlando quando apri un 3d.
Per la frizione è "normale" pagare certe cifre perchè non è tanto il costo del kit che incide, ma incide di più la manodopera. Per una punto ci vogliono in media 450€, per le stilo almeno 600/800€ (dipende se sono versioni che montano il volano normale o il bimassa) e per altri modelli del gruppo più costosi si arriva a 800/1200€.
Poi è ovvio che mentre faceva la frizione avrebbe dovuto constatare il funzionamento di pompa e cilindro e già che c'era cambiarteli, se già funzionavano male, così si sarebbe "ammorbidito" un pò di più il costo della manodopera totale.
 
Ciao,Infatti ha sbagliato, adesso devo cambiare la marmitta la pacia dice finale, 70€ ha detto che costa, la manodopere nno lo ha detto ma quanto costerà? grazie la macchina ha 100.000 km
 
Ultima modifica di un moderatore:
di solito cambiare un terminale di marmitte "normali" non costa più di 150€ manodopera compresa.
A vedere poi il silenziatore finale di una stilo 1.6 16v sull'eper, lo dà per 163€ di costo a listino fiat.
 
Sulla punto ho speso 80 tutto compreso per il finale e un centinaio per il centrale, credo marca zara. Compresa manodopera.
ma siamo ot.
 
di solito cambiare un terminale di marmitte "normali" non costa più di 150€ manodopera compresa.
A vedere poi il silenziatore finale di una stilo 1.6 16v sull'eper, lo dà per 163€ di costo a listino fiat.

Grazie poi vedo qualche sotto marca, si è l'ultimo pezzo quello più grosso non so se si dice la pancia.
 
si dice terminale di scarico o silenziatore finale. Però questa non è la discussione esatta, qui siamo ot.


P.s. quando rispondi a breve non occorre che citi i messaggi, è sufficiente rispondere e basta. ;)
 
@Geometrico per cortesia aggiorna i dati dell'auto nel profilo, altrimenti non sappiamo mai di che versione di stilo stai parlando quando apri un 3d.
Per la frizione è "normale" pagare certe cifre perchè non è tanto il costo del kit che incide, ma incide di più la manodopera. Per una punto ci vogliono in media 450€, per le stilo almeno 600/800€ (dipende se sono versioni che montano il volano normale o il bimassa) e per altri modelli del gruppo più costosi si arriva a 800/1200€.
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Questi sono prezzi del ricco nord dello "Stivale", immagino, perché a noi che abitiamo dalle parti del tacco e della suola (dello Stivale) se ci chiedono piu' di 200 euro, ricambi compresi, li pigliamo a male parole i meccanici.

Se poi te la fai da solo, con 40/50 euro ti monti un onesto kit Valeo, come ho fatto io sulla mia Mk2 : p
 
è ovvio che ognuno parla per i prezzi della sua zona e si sa, che non sono uguali dappertutto. ;)
 
E successo anche a me settimana scorsa con il cambio di frizione il pedale rimaneva premuto ho risolto sostituendo il cilindretto in ferro xke quello originale e in plastica
 
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