• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo - Autoradio non funziona più

Auto
Fiat Stilo 1.6 16v 103cv - 2002
Buongiorno a tutti sono Philip
Gli ultimi sei mesi sono stato in Nuova Zelanda e da bravo genio mi sono dimenticato di scollegare la batteria della macchina prima di partire.
Una volta tornato era ovviamente scarica, L ho ricaricata e tutto il sistema elettrico della macchina non funzionava bensì l’auto si accendeva bene e tutte le luci e radio funzionavano , tutto tranne l’intero cruscotto che era spento e immobile , al contatto con le chiavi si accendevano solo la luce dell air bag è un altro e il resto rimaneva spento (contagiri , chilometri , benzina e temp.)
Con l’andare del tempo dopo aver cercato su google e altri forum che dicevano che era da cambiare la centralina, la macchina si è stabilizzata da sola e ormai funziona perfettamente da un mese , dunque il problema è risolto.
Ma il problema che è sorto adesso è che io stra preoccupato un giorno (mentre la macchina era ancora “rotta”) ho smontato tutto e controllato , staccato e riattaccato tutti i fili che vedevo col vano intento di sistemare qualcosa . Da quel giorno la radio non funziona più , non si accende proprio , tutto il resto funziona perfettamente tranne lo stereo. Sapreste dirmi cosa dovrei controllare , quale filo non funziona bene ?
Grazie mille.

Scusate per il poema , e spero di essere nella sezione giusta . Grazie ancora
 
Ciao Philip,
nessun "poema", hai spiegato in modo chiaro e lineare quel che ti è successo, a mio parere.

Almeno è un flusso di informazioni chiaro e completo, quindi... meglio di tanti altri esordi.

Detto questo, io non conosco la tua Stilo a livello autoradio, e non so... come è connessa. Riesci a portare su un forum, tramite il tag IMG una foto del retro della tua autoradio?
Usa Google Immagini e questo esempio
Codice:
[img]http://urloftheimage.domain.tld/thefullpath[/img]
Magari vedendo una illustrazione riesco a darti qualche indicazione.

E se ti va.. raccontaci qualcosa della nazione Kiwi :)
 
Hei Pike, non penso che sia dovuto dal retro dell autoradio , perché quel fatidico giorno (che sono andato a toccare i fili) la radio non l’ho proprio toccata , ho aperto sotto lo sterzo , dove sono tutti i fusibili e da lì sono partito a scollegare ogni cavo che vedevo.

Comunque la Nuova Zelanda è un posto fantastico da andare in vacanza se hai soldi , è tutto bellissimo.
Io di soldi non ne ho troppi dunque ho dovuto lavorare 3 mesi su 6 , ho raccolto mele e kiwi
Il lavoro era tanto duro e sottopagato rispetto al prezzo della vita, bensì se un italiano prendesse i soldi di un neo zelandese sarebbe ricco. Le paghe oggettivamente sono fantastiche ma la Nuova Zelanda è così costosa che sembrano misere. Per il resto ci sono posti mozzafiato veramente e tantissime opportunità di interagire con animali come balene , foche , pinguini ecc.
Alla fine dei conti è un esperienza che vale la pena essere fatta. :)
 
Resta il fatto che senza vedere il retro della radio (che non conosco e che tu hai visto) non so darti suggerimenti...
 
Proviamo a partire dall'abc.
Pike giustamente chiede di vedere il retro della radio, e mi associo alla richiesta, con un'aggiunta. A me, più che il retro della radio, interessa vedere il colore del filo di alimentazione che parte dal connettore din sul retro. Se siamo fortunati ritroverai quel colore nella zona dove hai pasticciato coi fili. Altrimenti, palla al centro e si ricomincia.
 
Ecco a voi le foto dal’ autoradio :)
 

Allegati

  • 2410080A-3D55-43BE-BC18-D638B509C75D.jpeg
    2410080A-3D55-43BE-BC18-D638B509C75D.jpeg
    138,2 KB · Visite: 287
  • F11A12D8-8E45-4D8E-91D6-5D0CFB1D96AB.jpeg
    F11A12D8-8E45-4D8E-91D6-5D0CFB1D96AB.jpeg
    101,1 KB · Visite: 280
  • AFC63319-7349-424D-B750-F48666F73D58.jpeg
    AFC63319-7349-424D-B750-F48666F73D58.jpeg
    117,1 KB · Visite: 262
  • DAAF94F9-5ADF-4035-9E09-0C26FE8F949D.jpeg
    DAAF94F9-5ADF-4035-9E09-0C26FE8F949D.jpeg
    125,2 KB · Visite: 271
Per prima cosa, ovviamente controlla il fusibile.
Ed il connettore da controllare è quello con meno cavi, quello un po' più nascosto.
I cavi più grossi sono quelli che fanno il grosso del lavoro, A7 e A8, ma da A4 deve arrivare il consenso all'accensione
ai42.tinypic.com_23uy3ww.jpg
 
Quello spinotto giallo era staccato anche prima? In teoria andrebbe dove ti ho indicato col cerchio rosso

AFC63319-7349-424D-B750-F48666F73D58.jpg
 
Ciao buonsm
Prima che l’ho smontata me ne sono accorto , e l’ho messo proprio nel punto da te indicato , ma niente
 
Indietro
Alto Basso