• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 JTD del 2003 sostituzione ammortizzatori

Auto
Fiat Stilo Multi Wagon 1.9 JTD 85kw 2003
Sto valutando di cambiare le sospensioni della mia Fiat Stilo 1.9 JTD del 2003, non è urgente, è un intervento che farò in futuro e vorrei raccogliere pareri ed esperienze prima di comprare tutto.

Avrei individuato questo setup:

1. Ammortizzatori Bilstein B4
2 . Molle Bilstein B3
3. Supporti anteriori ammortizzatore SKF con cuscinetti a sfere
4. Biellette barra stabilizzatrice Febi Bilstein

Ho verificato la compatibilità sia su Autodoc che sul sito ufficiale Bilstein.
L’unica cosa che non riesco a trovare sono i silent block posteriori per la Stilo.
Qualcuno ha esperienza con questa configurazione?
Come vi siete trovati con i B4/B3?
E soprattutto: quali sono i silent block posteriori per la mia auto (codici o marche)? Servono altri supporti per gli ammortizzatori posteriori oltre ai silent block?
Grazie

Ultima modifica:
Allora: io sulla Stilo ( 1.8 16V. SW ) montai i KYB ( Kayaba ), sia anteriori che posteriori. Mi trovai un pò in difficoltà per la sostituzione dei bracci delle sospensioni anteriori, ne poteva montare, in base al telaio, due tipi che differivano per il diametro del o dei bulloni ( non ricordo di preciso ) che bloccano il braccio sull'assale anteriore. Ne dovetti smontare uno per portarlo in autoricambi per controllarne il diametro, nulla di poi così difficile.
I Silent Block posteriori, li feci sostituire da un meccanico, visto il fatto che occorreva avere uno strumento per " sfilarli " dal ponte, li presi originali in Fiat.

Per la tua Stilo, o meglio per la Stilo Sw con motorizzazione Diesel, puoi vedere sul programma Fiat ( free on-line ), in cui immetti il telaio della tua macchina e trovi i vari esplosi con i codici dei ricambi originali che puoi confrontare con i ricambi commerciali.

Dopo aver verificato i Bilstein B4 anteriori, Autodoc mi ha confermato che non risultano compatibili con il mio numero di telaio (VIN), anche se sul sito Bilstein risultano compatibili per il mio modello auto.
Allora ho chiesto ad Autodoc di indicarmi un set completo che fosse compatibile con il mio VIN.
Mi hanno consigliato la linea KYB:

Ammortizzatori anteriori KYB compatibili
Ammortizzatori posteriori KYB compatibili
Molle anteriori e posteriori KYB, sempre verificate tramite VIN

Quindi alla fine prenderò anch' io i KYB.

E contattare Bilstein? Giusto per avere una conferma.

Ottima idea, proverò a contattare Bilstein.
Messaggio doppio unito:

Fatto 🙂👍

Ultima modifica:
Non ho ricevuto risposte da Bilstein. Oggi i prezzi degli articoli che avevo nel carrello si sono abbassati, per cui era arrivato il momento giusto per acquistare.
Ho acquistato i KYB: ammortizzatori anteriori e posteriori, molle anteriori e posteriori, supporti ammortizzatori anteriori con cuscinetti a sfere, kit parapolvere.
Ho anche preso i bracci oscillanti anteriori TRW, i miei hanno gioco e mi mangiano i pneumatici all' interno.
Ho preso un kit giunto semiasse anteriore Metelli.
Le biellette della barra stabilizzatrice vanno ancora bene per cui non li ho comprati.

Io con kyb su punto mi sto trovando bene

Grazie 👍
Da quello che ho letto in rete i KYB sono un filo più morbidi degli originali, buona tenuta, comfort sulle buche e durata più che discreta.

La settimana scorsa ho sostituito ammortizzatori anteriori e posteriori, molle anteriori e posteriori, supporti anteriori, bracci oscillanti, tamponi e parapolvere sulla mia Fiat Stilo 1.9 JTD.
L’auto va molto bene (stabile, precisa, silenziosa), però volevo un parere da chi ha già fatto questo lavoro sulla Stilo:
è normale che l’avantreno risulti piuttosto alto con molle nuove?
Non lo confronto con prima perché è ovvio che con le molle vecchie fosse più bassa per usura.
Il confronto lo faccio piuttosto con le foto d’epoca delle Stilo nuove, dove l’assetto mi sembra più basso davanti rispetto a ora.
Preciso che le molle sono corrette per la mia versione, avevo fatto verificare tramite VIN della mia auto la compatibilità dei prodotti che ho acquistato.
Avevo verificato che tutte le molle compatibili per la Stilo (di varie marche) sono alte circa 481 mm, quindi non si tratta di molle sbagliate.
Chiedo quindi a chi ha esperienza diretta:
dopo aver montato molle nuove sulla Stilo, vi è rimasta anche a voi alta davanti, oppure con l’assestamento scende fino a un’altezza simile all’originale di fabbrica?

Io quando le sostituii non notai nulla, sull'avantreno, ma presi le molle della Kayba, che avevano " mezzo " giro, di tondino, in meno delle originali, che purtroppo me ne accorsi appena montate e sballate. Il codice corrispondeva correttamente ( lo controllai anche sul sito Kayaba, ed era corretto ).
Per le posteriori, montai le molle da carico della marca " Globo ", che avevano li tondino più spesso delle originali: difatti montate la macchina era più alta di quando montava le originali, e misurandola ( sul libretto di uso e manutenzione ci sono tutte le dimensioni e i valori di altezza ), ponendola su un piano di cemento, con un legno sul tettino e con il metro da terra, fino al tettino, constatai ( con grande mio stupore )..... che con tutto ciò la macchina era più bassa, sempre sul posteriore del valore descritto sul libretto di uso e manutenzione ( mi sembra di un centimetro o poco più, non molto ) e in molti mi dicevano che era troppo alta. Verificato più e più volte, il valore era sempre quello: un centimetro o un centimetro e mezzo, più bassa di quanto descritto dalla casa madre.
Tu hai controllato sul sito produttore il codice delle molle che hai montato sull'anteriore ? sul posteriore, come risulta essere alta ? le molle, sia dell'anteriore che del posteriore, sono della stessa marca ?

Ho notato che dietro sono più basse rispetto a prima che erano fin troppo, mentre davanti sono decisamente più alte. C' è da dire che avevano 23 anni, per cui probabilemnte si erano abbassate di tanto.
È tutto KYB, ammortizzatori, molle, supporti ammortizzatori anteriori, tamponi e parapolvere.
Il controllo della compatibilità l' ho fatto verificare da un operatore di Autodoc. Comunque anche Bilstein, Sachs, Monroe le molle sono della stessa altezza 481 mm dei KYB.
Avendo fatto sostituire anche i bracci oscillanti (fatti verificare se compatibili con la mia auto) magari sono quelli che la fanno sembrare più alta.
Domani, di giorno, farò un paio di foto all' auto, e le posto qui, così ti faccio vedere bene.
Guardandola di lato l' altezza tra i pneumatici ed il parafango, sono uguali sia davanti che dietro.

Ho già percorso circa 900 km, le sospensioni dovrebbero essersi assestate.
Davanti rimane un po’ più alto, ma l’auto va molto bene su strada, rispetto a prima con gli ammortizzatori vecchi, adesso è tutta un' altra cosa, quindi per il momento mi ritengo soddisfatto.
IMG_20260118_153804.webp IMG_20260118_153757.webp

A me sembra normale. Considera che, almeno io, non ho mai acquistato una vettura nuova, ma per quello che ricordo, anche la mia Stilo era abbastanza alta quando la presi ed aveva 54.000 Km. ,anche se 10 ( dieci ) anni di vita.
Se vuoi, potresti vedere le foto in rete della Fiat Stilo, si trovano molte foto, sia della presentazione ufficiale che delle prova effettuate, così puoi controllare se dalle foto, le macchine risultano late come la tua.
l’auto va molto bene su strada, rispetto a prima con gli ammortizzatori vecchi, adesso è tutta un' altra cosa,
E ci credo: considera che gli ammortizzatori nuovi fanno molto, e se cambi anche le molle è come se " torni " ad avere la vettura appena uscita dalla fabbrica, cioè con zero ( 0 ) chilometri.
Messaggio doppio unito:

Davanti rimane un po’ più alto,
Considera che la " mezza luna " del passaruota anteriore è più " alta " di quella del posteriore che è meno " arcuata ".

Grazie per il riscontro @Palio16V.
In effetti probabilmente è come dici tu: tra forma del passaruota e sospensioni nuove l’impressione è un po’ falsata.

Aggiorno dopo un mese e circa 3100 km percorsi.
Le sospensioni ormai saranno completamente assestate e posso dire di essere molto soddisfatto.
L’auto è cambiata completamente rispetto a prima: tenuta di strada ottima, più stabile e più precisa.
Anche sul veloce e in curva trasmette molta più sicurezza.
Davanti resta leggermente più alta, ma su strada va davvero bene.
Per ora giudizio decisamente positivo sui KYB.

Indietro
Alto Basso