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Fiat Stilo 1.4 16v '04 - Consiglio olio motore

si certo ma non mi garantisce che tecnicamente sia identico al 100% all'originale, parliamo di prestazioni, normative consumi,poi che sotto l'aspetto burocratico siamo apposto non ci piove, immagina un A1000 montato su una fiat tipo smonti la testa e ti ritrovi con il sovratesta di un 1,2 80 cv con tanto di alberi a camme al seguito ( visto di persona) che fai,pensi che ci sia stato un errore, pensi che gli hanno sostituito il motore o parte di esso.. pensi che ti hanno dato una fregatura, ma queste sono considerazioni volendo anche tecniche che non sono la prassi, l'utente " normale" non conoscendo tra l'altro le diamiche che si nascondono dietro alcune scelte resta senza parole, come il povero motore è rimasto senza un cilindro causa pistone bucato
 
Stiamo svicolando troppo nell'OT a mio parere... e per quanto è interessante la cosa è un po' più complicata del lecito.
 
appunto prima ho detto fine ot...:Shamefully::Shamefully:
 
@Knight_Rider aaaaaalura... toji la testa dal panettun va'.
Dove stai nascosto?
Che cosa hai scelto come olio? :)
 
L'auto in questione rispetta la normativa €4.Vi faccio un riassunto delle informazioni che ho reperito in giro, giusto per capire se ho "studiato" bene.
  • Fiat, nel LUM, consiglia un 10w40 A3/B4(Selenia 20k) o,un 5w30 A1 in condizioni climatiche particolarmente rigide.
  • Il primo, nel tempo, è stato sostituito da un 5w40 A3/B4(Selenia K) o, qualsiasi olio 5W40 A3/B4 che superi la specifica FIAT 955535-M2.
Da come ho letto, il 20k ha un tbn(7) più vicino ad un C3 che ad un A3.
Per fare un esempio, il motul 8100 X-CLEAN 5W-40 C3, ha un tbn di 7.5. Il MOTUL 8100 ECO-CLEAN 5W-30 di 7.9 e, il total CLASSIC C3 5W-40 di 8.2.
Quindi sarei propenso a scartare a priori un A3/B4.
Poi però Fiat ha sostituito il 20k con il K, che è un 5w40 A3/B4 vero e proprio con un tbn di 10.2.
Se avete altri consigli od ho sbagliato qualcosa, sono ben accetto a ricevere commenti.
Per ora mi sembra accettabile l'idea di inziare con un 5w40 C3 e, nel caso il motore ne consumi poco, valutare un 5w30 al prossimo cambio.
Che ne dite?
Tutto questo ragionamento è emerso diverse volte nel forum, in origine ad opera di @terzimiky e poi tramandato via via.

Usare un 5w40 C3 non è sbagliato, se si ragiona partendo dal 20K, ma l'ipotesi cade se andiamo a vedere le specifiche del K.
Il timore, emerso anch'esso più volte negli anni, è che le versioni dell'843a1000 pre euro 4 avessero una metallurgia adatta agli oli con alto contenuto di zolfo, mentre, dall'euro 4 in poi, abbiano adattato i materiali agli oli C3. Il ragionamento, però, regge, se si prende in considerazione il 199A5000, alias Starjet, stretto parente del 843A1000, nato euro 4 sulla grande punto, ma cade se andiamo a vedere le info che hai reperito, ossia che per la Stilo Euro 4, Fiat ha consigliato il K, che è un A3 vero, a differenza del 20K.
Insomma, solito casino di fiat sull'olio... 🤣

Non so più cosa consigliarti. Pensa che sulla GP Starjet, che consuma un sacco di olio, ho iniziato a mettere uno Shell Hx8, A3, invece del C3, sperando di limitare il consumo di olio, ma senza risultati apprezzabili
 
io ho avuto in casa mia 3 fiat punto con il motore 188A4000 1.2 da 60 cv in 2 catalizzazioni differenti (due euro3 e una euro 4) e tutte hanno a libretto il selenia 20k 10w40 A3 a cui poi aggiungo la mia rimpianta punto 1.2 16v euro 2 motore 188A5000 (anche lei con il selenia 20k 110w40 A3 a libretto).
Il concetto principale che li lega tutti assiem, è che lo stesso motore ha attraversato diverse catalizzazioni, con poche e/o quasi nulle modifiche metallurgiche, salvo il passaggio generazionale dal 188A4000 euro 4 al 169A4000 euro 5.
Ora se io leggo nel lum dell'ultima punto che mi è rimasta (1.2 8v mot. 188A400) del 2006, si legge selenia 20k 10w40 A3.
Se faccio una ricerca attraverso i vari oil chooser oggi, consigliano 5w40 C3 in specifica fiat S2.
La questione è: hanno cambiato l'olio consigliato perchè hanno cambiato qualcosa a livello metallurgico, oppure si sono accorti con il passare del tempo che anche l'olio 5w40 C3, poteva andare lo stesso su quei motori?
Io nel frattempo sto mettendo olio 5w40 A3/B4 nella punto del 2006 e nella Bravo del 2009 il 5w40 C3 (come da Lum) però sono stato tentato più volte di comprare solo olio 5w40 C3 ed utilizzarlo in entrambi i motori (anche perchè nella somma, ne comprerei un lt in meno).
 
Utilizzo questi giorni per pensarci. Sarei propenso per un 5w40 C3, anche se , l'idea di utilizzare un 5w40 A3/b4 mi stuzzica: se "digerito" dalla Stilo e dalla Punto potrei uniformare gli olii in casa e acquistarne un solo tipo.
Nei prossimi giorni presenterò la nuova arrivata nella giusta sezione! :)
 
Quindi sovrapporli come usi d'olio, al di là delle scelte psicotiche FCA dell'epoca (ha fatto diversi snafu sugli olii corretti in corsa) non è detto abbia senso.
E che c'entra ? io solo consigliato di verificare sul sito delle Petronas che tipo di olio prevede la casa produttrice, non ho sovrapposto nulla.
 
Esatto @The Homemade Man , ricordavo appunto la tua Tipo avesse il 5w40 C3. Non ho una storia dell'auto in questione quindi non ti so rispondere per il consumo. Ho trovato un adesivo dell'ultimo tagliando di un'officina generica con su scritto un semplice 5w30 e nulla di che. Scaricando un lum più aggiornato, il 10w40 è stato sostituito dal 5w40 A3 mentre il 5w30 sostituito dal 10w60 solamente per le versioni a benzina 2.4 di cilindrata.
Quello che non capisco, è come un officina possa aver messo un 5w30 (ove previsto un 10w40) a meno che, il proprietario gli abbia detto che doveva fare un viaggio in siberia o giu di li. La cosa più logica era scendere su un 5w40 A3 e vedere come si comporta poi il motore e se le cose non peggiorano (rumorosità e consumo d'olio) la volta dopo, si potrebbe pensare ad uno 0w40 sempre in A3.
Questo è quello che farei io se guidassi personalmente l'auto, mentre in quella guidata da mia moglie mi sono limitato a scendere sul 5w40, dato che non distingue un motore che gira con olio, da uno che gira con la sabbia al posto dell'olio (testato pesonalmente :Nailbiting:).
 
Quello che non capisco, è come un officina possa aver messo un 5w30 (ove previsto un 10w40)
Sei sicuro che non lo " capisci " ? ( scusate la polemica ma, mi sono proprio rotto i C.........i con queste persone che "lavorano ", o meglio pensano di lavorare ).
 
il fatto è che ci vuole una motivazione tecnica per scalare così tanto di gradazione su un olio e al limite, di solito succede il contrario, cioè ti mettono il 10w40 e ti fanno pagare il 5w30 (dato che quest'ultimo costa ben di più).
 
Aggiorno la discussione ringraziando tutti. Ho presentato l'auto qui ed ho proceduto ad acquistare il Mannol extreme 5w40 A3/B4 dato che l'ho trovato a un'ottimo prezzo su Autodoc. L'alternativa era il Total Classic 5w40 A3/B4 del ricambista al doppio del prezzo. Non mancherò di aggiornare la discussione con relative impressioni e dati sull'utilizzo di quest'olio.
 
il fatto è che ci vuole una motivazione tecnica per scalare così tanto di gradazione su un olio e al limite, di solito succede il contrario, cioè ti mettono il 10w40 e ti fanno pagare il 5w30 (dato che quest'ultimo costa ben di più).
Esatto, e di solito, almeno a me ( con svariati meccanici ) non cambiano l'olio, ma si " dedicano " soltanto alla sostituzione del filtro olio ( senza pensare che magari lo smontano e lo puliscono soltanto...rimontando quello vecchio ). E si,....sono proprio cattivo ultimamente, me ne stanno capitando di tutti i " colori ", con i meccanici a cui mi affido, e sono veramente stanco, stufo e deluso di come lavora tantissima gente, che ha anche marchi Delaer e non.
 
Aggiorno dopo un anno e 10000km. La tanica del Mannol è finita tutta, l'astina indica 3/4 come quando appena cambiato. Direi che il consumo è stato più o meno di 1.2L/10000km. Ho provveduto a rifornirmi di Shell helix ultra 5w40, appena potrò farò il cambio.
 
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