• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.4 16v '04 - Consiglio olio motore

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Salve a tutti ragazzi,dovrei effettuare il cambio d'olio e sono indeciso su quale acquistare.
Nella foto allegata il libretto di manutenzione.
Viene consigliata un semplice 10w40 a3 o un 5w30 a1. Ma quale usare? Shell consiglia il primo, Mannol e Motul 5w30 c3. Io avrei pensato ad un 5w40 a3/b4 ma so che su versioni più moderne del motore in questione viene utilizzato il 5w40 c3. Consigli? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20221228_192025489.jpg
    IMG_20221228_192025489.jpg
    333,2 KB · Visite: 33
Hai lo stesso motore della mia Tipo, salvo la specifica Euro, e molto simile a quello della mia Grande Punto, Euro 4.
In entrambe, comunque, il LUM indica 5w40 C3, mentre sulla Punto mk2b, sempre col 1.4 16v, euro 4, veniva ancora consigliato il 20K, 10W40 A3.
La prima domanda da fare, conoscendo la fama di gran bevitore di olio di questo motore, è: consuma olio?
In ogni caso un 5W30 mi sembrerebbe fin troppo "liquido".
Io, se la macchina non ha un consumo di olio smodato, metterei il 5w40 A3, o uno 0w40 A3
 
Esatto @The Homemade Man , ricordavo appunto la tua Tipo avesse il 5w40 C3. Non ho una storia dell'auto in questione quindi non ti so rispondere per il consumo. Ho trovato un adesivo dell'ultimo tagliando di un'officina generica con su scritto un semplice 5w30 e nulla di che. Scaricando un lum più aggiornato, il 10w40 è stato sostituito dal 5w40 A3 mentre il 5w30 sostituito dal 10w60 solamente per le versioni a benzina 2.4 di cilindrata.
 
Che codice motore è riportato nella carta di circolazione?
 
a volte i codici motore sono solo numeri e bisogna prenderli per quello che sono...nello specifico quel codice motore ( non il motore ma il codice) è stampato anche sul motore della nuova Tipo che pur essendo della stessa famiglia non ha nulla a che vedere con il motore della stilo, eppure hanno lo stesso codice....:D
 
Scaricando un lum più aggiornato, il 10w40 è stato sostituito dal 5w40 A3 mentre il 5w30 sostituito dal 10w60 solamente per le versioni a benzina 2.4 di cilindrata.
Guarda, io ho la Stilo 1.800 16V. del 2006 e sul L.U.M. è previsto il Selenia 5W40 . Se controllo sul sito della Petronas, trovo che fino ad un certo mese e anno ( che corrisponde con l'immatricolazione della mia Stilo ), è previsto il Selenia 20K, successivamente è previsto il Selenia 5W40. Se invece controllo sul manuale d'officina, la Stilo del 2006 1.800 16V. ( My' 06 ) può montare: il Selenia 20K, il Selnia 5W40, il Selenia 5W30.
Io visto il fatto che il precedente proprietario non aveva MAI sostituito l'olio motore, ho usato ed uso tutt'ora il Selenia 20K, e devo dire che anche se ne consuma un pò, il motore è silenzioso e fin'ora non sembra darmi problemi.
Mi stò avvicinando al tagliando e avendo finito il Selenia 20K , ho immesso un pò di Selenia 5W30 ( o 5W40 ) che uso sulla Grande Punto starjet ( 1.400 16V. ) e le punterie si sentono di più, oltre al fatto che ne consumo un pò di più, anche considerando che ora ha 153.000 Km. .
Quindi: se ti posso consigliare, vai sul sito della Petronas, e controlla in base all'anno di produzione e al modello-tipo di motore, che olio prevedono loro, poi ne trai le conclusioni.
 
@Palio16V. il 1.8 16V è un pratola serra, il 1.4 8 e 16v sono FIRE. Quindi sovrapporli come usi d'olio, al di là delle scelte psicotiche FCA dell'epoca (ha fatto diversi snafu sugli olii corretti in corsa) non è detto abbia senso.
 
a volte i codici motore sono solo numeri e bisogna prenderli per quello che sono...nello specifico quel codice motore ( non il motore ma il codice) è stampato anche sul motore della nuova Tipo che pur essendo della stessa famiglia non ha nulla a che vedere con il motore della stilo, eppure hanno lo stesso codice....:D
Non è esattamente così.
In realtà è lo stesso motore. Il codice motore dice più di quanto si pensi.
Avranno cambiato la gestione elettronica, avranno modificato qualche materiale o tolleranze, ma il motore è lo stesso.
 
ma naturalmente che la base è la stessa ci mancherebbe ma per non fare confusione non avrei chiamato con lo stesso cognome due motori che hanno buona parte dei componenti in comune ma norme antinquinamento diverse ( ricordiamoci che per far rientrare i motori nelle normative antinquinamento non basta solo l'elettronica) anche la fiat idea monta lo stesso motore con lo stesso codice tanto per citarne un'altro, ci sarebbe da parlarne per giorni, ma saremmo molto off restiamo invece ontopic
 
non avrei chiamato con lo stesso cognome due motori che hanno buona parte dei componenti in comune ma norme antinquinamento diverse
Preferisco alimentare (in modo oculato) questo OT, spiegando quello che ho capito/visto nei codici motore Fiat.
La prima parte del codice, a tre cifre, è solitamente il codice progetto su cui questo motore nasce. 188, 168, 199 sono rispettivamente Punto seconda serie, Panda seconda (terza) serie, Grande Punto. 843 dovrebbe essere la Lancia Musa.
La seconda parte del codice, (lettera + 4 cifre) dovrebbe indicare in modo più specifico il motore/serie di riferimento Diciamo che "tutti gli A1000" con i vari codici precedenti sono parenti più stretti di altri motori con codice differente.

Poi per carità: avere le esatte corrispondenze tra codice motore, distinta base e normative rispettate non è così facile.
 
L'auto in questione rispetta la normativa €4.Vi faccio un riassunto delle informazioni che ho reperito in giro, giusto per capire se ho "studiato" bene.
  • Fiat, nel LUM, consiglia un 10w40 A3/B4(Selenia 20k) o,un 5w30 A1 in condizioni climatiche particolarmente rigide.
  • Il primo, nel tempo, è stato sostituito da un 5w40 A3/B4(Selenia K) o, qualsiasi olio 5W40 A3/B4 che superi la specifica FIAT 955535-M2.
Da come ho letto, il 20k ha un tbn(7) più vicino ad un C3 che ad un A3.
Per fare un esempio, il motul 8100 X-CLEAN 5W-40 C3, ha un tbn di 7.5. Il MOTUL 8100 ECO-CLEAN 5W-30 di 7.9 e, il total CLASSIC C3 5W-40 di 8.2.
Quindi sarei propenso a scartare a priori un A3/B4.
Poi però Fiat ha sostituito il 20k con il K, che è un 5w40 A3/B4 vero e proprio con un tbn di 10.2.
Se avete altri consigli od ho sbagliato qualcosa, sono ben accetto a ricevere commenti.
Per ora mi sembra accettabile l'idea di inziare con un 5w40 C3 e, nel caso il motore ne consumi poco, valutare un 5w30 al prossimo cambio.
Che ne dite?
 
bravo... gli A1000 solo con il codice 843 sono montati su stilo... idea .. tipo ypsilon...musa, ma non sono assolutamente uguali, se rompo il motore della mia tipo che motore prendo come ricambio sia nuovo che usato, come faccio ad acquistare lo stesso identico motore se i codici sono uguali? Nei vari motori cambiano soprattutto le teste con tutta la variante degli alberi a camme che la fiat nel tempo ha usato per far rientrare i motori nelle norme antiinquinamento, solo per fare due esempi, la fiat idea monta all'aspirazione lo stesso albero a camme del motore 1,2 80cv euro 3, la tipo monta all'aspirazione lo stesso albero a camme del motore 1,2 86 cv, euro 2 e così via secondo esigenze del momento dovute alle famose norme
 
Nei vari motori cambiano soprattutto le teste con tutta la variante degli alberi a camme che la fiat nel tempo ha usato per far rientrare i motori nelle norme antiinquinamento, solo per fare due esempi, la fiat idea monta all'aspirazione lo stesso albero a camme del motore 1,2 80cv euro 3, la tipo monta all'aspirazione lo stesso albero a camme del motore 1,2 86 cv, euro 2 e così via secondo esigenze del momento dovute alle famose norme
Ipoteticamente tu devi montare lo stesso codice motore che hai riportato nella carta di circolazione.
 
Indietro
Alto Basso