• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento: non trovo il cavo blu che alimenta l'antenna autoradio

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, ho dovuto sostituire l'autoradio alla Seicento, ne ho presa un'altra economica su Amazon ma nel montaggio riscontro un problema. C'è un cavo blu che dovrebbe alimentare l'antenna, il problema è che nel fascio di cavetti dentro la plancia quel cavo non c'è. Manca solo quello. Con la precedente autoradio, funzionante, quel cavo non era collegato. Sapete aiutarmi? Il vecchio connettore ha quel cavo blu in uscita ma non c'è nulla a cui collegarlo. Le connessioni sono tutte giuste, i colori dei cavi sono gli stessi indicati dal manuale, solo non so come connettere quel cavo blu. È richiesto sul manuale, quindi ci va.. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG20221205161051.jpg
    IMG20221205161051.jpg
    352,8 KB · Visite: 129
  • IMG20221205161019.jpg
    IMG20221205161019.jpg
    493,8 KB · Visite: 129
Se non hai installato l'antenna motorizzata, il cavo blu non è che serva a molto
 
Ah ok, infatti non è collegato. Sono ignorante in materia. Secondo te perché si accende, cerca le stazioni ma non si sente l'audio?
 
Amplificatore della radio con problemi?
 
Quindi dici radio difettosa di fabbrica? Devo vedere se ne trovo un'altra per provarla. La kenwood che ho sempre avuto a un certo punto ha iniziato a lampeggiare con la scritta "protect" e non si sblocca.
 
si, ma il cavo SEGNALE antenna lo hai attaccato ???




ps hai messo un po' di nastro sulla spellatura del cavo blu ???
 
Sì sì certo.. La radio ha anche il Bluetooth, connettendolo al cellulare e provando a riprodurre una canzone non si sente nulla. La canzone continua a scorrere comunque, si vedono i secondi che passano sul cellulare.
Vedo che sul connettore con 8 pin, gli esterni sono per gli altoparlanti posteriori che NON sono presenti sulla Seicento.. Che vadano scollegati? Però resta sempre il fatto che ha sempre funzionato! Sono dieci anni che ho su quell'autoradio.
 
Ho utilizzato i vecchi collegamenti senza toccare niente, che siano da modificare? Mi sembra strano. Ecco il connettore che va agli altoparlanti. Non capisco perché ci sono anche i cavi esterni, dato che la Seicento non ha altoparlanti posteriori..

Il kenwood ha un connettore diverso, allego foto trovata su Ebay, possibile che i collegamenti vadano rifatti da zero?
Messaggio doppio unito:

Ragazzi, non capisco perché, ma scollegando i cavi ai lati, verdi e viola, funzionano gli altoparlanti. Non capisco proprio perché. Sono stati sempre collegati, mah.
 

Allegati

  • IMG20221205182816.jpg
    IMG20221205182816.jpg
    280,8 KB · Visite: 55
  • Screenshot_2022-12-05-18-32-43-30_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
    Screenshot_2022-12-05-18-32-43-30_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
    144,8 KB · Visite: 55
Ultima modifica:
Per quanto conosco , collegamenti degli altoparlanti sono standardizzati per tutti i produttori. Discorso diverso per il connettore di alimentazione, possono esserci varianti tra i vari costruttori automobilistici.
Una autoradio difettosa appena uscita dalla scatola è raro ma può capitare. Cerca di capire se è stato inavvertitamente attivato il muto o se hai il volume a zero.
Alcune autoradio se impostate per utilizzare le uscite preamplificate potrebbero disabilitare lo stadio di amplificazione per contenere il consumo elettrico
 
Domanda banale (ma non si sa mai...): le regolazioni di bilanciamento canale destro/sinistro e anteriore/posteriore sono impostate correttamente (tutte sullo zero)?

I cavi viola e grigi dovrebbero essere gli altoparlanti posteriori. Può darsi che, non essendoci gli altoparlanti dietro, qualche cavo sia in corto e la radio, di conseguenza, inibisce i finali. Oppure c'è qualche collegamento "strano" sugli altoparlanti che hai e, anche in questo caso, la radio legge un'impedenza sbagliata e inibisce i finali.
 
Ho escluso i cavi degli altoparlanti posteriori e funziona tutto. Assurdo. Erano collegati con la precedente autoradio ???
 
Sfodera il tuo tester e comincia a controllare impedenza e continuità, oltre che separazione dei cablaggi corretta.
 
E' una delle opzioni. L'altra è che fossero ad impedenza talmente bassa che l'amplificatore sia andato in protezione. (oddio... rileggendomi di fatto è.. "troppo vicino al corto"...)
 
A questo punto mi viene da provare anche a ricollegare la vecchia autoradio..
 
A questo punto mi viene da usare il multimetro su tutte le coppie delle casse. Continuità e resistenza.
 
Ce n'è solo una di coppia.. Dietro proprio non ci sono le casse.
 
E nemmeno i fili?
In ogni caso le coppie sono almeno due: + e - dell'anteriore SX, + e - dell'anteriore DX.
 
Sì, ci sono dei fili ma non arrivano da nessuna parte. Mi ricordo che il destro arrivava sotto la ruota di scorta. Forse uno dei precedenti proprietari aveva messo un subwoofer?
 
Indietro
Alto Basso