• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Costo sostituzione pastiglie freni e tagliando

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Ho cercato varie discussioni non ne ho trovato una proprio simile alla semplice domanda che devo fare...
Ho fatto la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e il tagliando

Prezzo 230 euro
di cui

35 eur per 3.5 kili di olio motore 10w40 extra synt
2.5 euro detergente vetri
6 euro tassa ecologica
15 euro filtro olio
40 euro pastiglia freno
16 euro filtro aria
107 euro manodopera tagliando 50k km

Che dite vi sembra un prezzo onesto? Tanto per curiosità
Questa volta gliel'ho portata così com'era la prossima posso risparmiare qualcosa facendo da solo il cambio dei liquidi. Il cambio pastiglie dei freni preferisco comunque lasciarlo fare al meccanico
 
Posso capire i 107 euro di manodopera, ma 35 euro per l'olio e i 40 per le pastiglie no. Io con 32,5 euro prendo 5 litri d'olio e con 70 euro ho preso dischi e pastiglie per la punto.
 
Quello che mi lasciava perplesso infatti era proprio il prezzo dell'olio, veramente alto, basta vedere quanto costa al supermercato
Il fatto è che ho già cambiato meccanico, mi secca cambiarlo di nuovo
Comunque in casi del genere a questo punto devo chiedere proprio di non fare nulla a parte il tagliando e in questo caso il cambio delle pastiglie dei freni
Detto francamente anche di manodopera non è che abbiano fatto chi sa che un tagliando alla fine è un controllo dei liquidi e poco più. Qui hanno cambiato le pastiglie, poca roba. Insomma se dovevano ricaricare un po' lo potevano fare come appunto dici tu sulla manodopera
Voi come vi comportate in casi del genere mandate il meccanico direttamente a quel paese, oppure vi mettete a contrattare, etc.?
 
Concordo che l'olio non sia a buon mercato (in assoluto) ma che come prezzo "da meccanico" ci stia, anche se non troppo (il prodotto ormai è veramente base di gamma).
Personalmente se vado dal meccanico voglio sapere quanto si spende prima di fare il lavoro. Se c'è da discutere lo faccio prima, onestamente.
 
Purtroppo quasi tutti i meccanici sono cari arrabbiati. sinceramente se mi ci metto io credo che in un ora poco più faccio tutto. Sicuro,ma se ci si affida ai professionisti.......no 230 euro sono decisamente troppi. Con 20/30 euro prendi le pastiglie per punto, 30 euro 4 litri Shell hx8, 10 filtro olio, 10 aria, per questo, e perché mi diverto, freni e tagliandi li faccio io, ma non tutti sono portati.
 
Bah, più che altro 3,5 litri quando c’è ne stanno 2,8 mi suona strano. Oltretutto chi usa ancora il 10w40? Uno che non fa corsi di aggiornamento ed è rimasto sui suoi binari imho.
Purtroppo a volte in molti campi la professionalità è piu alta facendo una ricerca in internet che da un “professionista”
 
In questo caso il mio problema era che la macchina mi serviva e ho dovuto lasciarla per fare prima. Il meccanico prima di andare avanti mi ha chiamato e mi ha detto circa la cifra (sui 250 aveva detto) e quello che doveva fare. Comunque effettivamente è tanto per quello chiedevo
Grazie
 
In assoluto secondo me no. Poi che si preferisca non spenderli è altro discorso...
 
Se ti può consolare supergiù è il costo che mio fratello ha sostenuto in un semplicissimo tagliando in Fiat per una Panda NP del 2010 quand'era ancora in garanzia. Senza cambiare le pastiglie dei freni.

Per la mia zona non è un prezzo caro, anzi inferiore alla media. Chiaramente sto parlando di prezzi con IVA e fattura.
 
Si con IVA e fattura. Comunque in teoria avrei potuto cambiare le varie parti da solo e soprattutto i liquidi. A quel punto facendo il tagliando avrebbero appena aperto il cofano e magari il prezzo scendeva. Preciso che sono in provincia di Milano quindi magari è anche più costoso rispetto ad altre zone. A me sembra tanto francamente
 
Per essere un generico non è poco ma neanche tantissimo, se a 250 per es. ti faceva anche, antipolline e candele , cioè un lavoro completo, con un 5w40 lì si che ci stava in pieno.
 
il 10w 40 il mecc. lo paghera max 5 euro al litro comunque è vero in officine autorizzate si spende anche di piu
 
Una officina Fiat autorizzata qui come manodopera è pari a un generico, intorno ai 40€/h, ma comunque sono anche Magneti Marelli e centro revisioni quindi multimarca.
Prendendo la rete ufficiale vag ad esempio vogliono sui 55€/h e hanno tempi molto dilatati (filtro antipolline 10 minuti, f aria 20 minuti, ...), i pezzi originali son cari quindi è un attimo arrivare a 500/600 euro per un tagliando completo, come d’altronde si sa.
 
Che ladro.....

--- Messaggio doppio unito ---

Il kit tagliando costa circa 30 euro e l'olio 10/40 5 euro al litro.
Le pasticche al meccanico non più di 15 euro.
Forse Roma ha prezzi più bassi, ma fidatevi che 230euro sono troppi... a 150/180 sarebbe stato un prezzo onesto

--- Messaggio doppio unito ---

Una officina Fiat autorizzata qui come manodopera è pari a un generico, intorno ai 40€/h, ma comunque sono anche Magneti Marelli e centro revisioni quindi multimarca.
Prendendo la rete ufficiale vag ad esempio vogliono sui 55€/h e hanno tempi molto dilatati (filtro antipolline 10 minuti, f aria 20 minuti, ...), i pezzi originali son cari quindi è un attimo arrivare a 500/600 euro per un tagliando completo, come d’altronde si sa.
La peggiore è la Ford....si fanno pagare anche mezz'ora di prova su strada...
 
Perdonate l'ignoranza... Nel mio caso non importa granché, ma se uno avendo tempo fa il tagliando da solo la cosa può creare problemi nel caso di rivendita della macchina? Cioè intendo dire nel mercato dell'usato magari vogliono vedere il tagliando fatto dal meccanico, altrimenti non si fidano e magari l'auto si svaluta.
Altrimenti effettivamente i tagliandi uno potrebbe farli da solo con il kit, tranne magari il cambio olio che anche se non difficile può essere complicato ed è meglio lasciarlo fare al meccanico per motivi pratici
 
si diciamo che in caso di rivendita l'acquirente è più tranquillo se vede le fatture dei tagliandi ecc... un'acquirente consapevole riesce a capire se una macchina è stata tagliandata regolarmente.. ma non tutti sanno cosa controllare bene.. e non tutti fanno un giro di controllo da un meccanico...io me li faccio da solo ma sono anche consapevole che la mia macchina la darò solo a ci un giorno la rottamerà
 
Che poi i meccanici ci mettono quello che vogliono. Comunque basta tenere le ricevute dei materiali e allegarli alla documentazione.
 
Indietro
Alto Basso