• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento '99 1.1 - La retro gratta quasi sempre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, da quando ho cambiato la frizione (circa un mese fa) la retro gratta diciamo 8 volte su 10 :(
ho provato anche un pò di vecchi metodi:
-inserire 1^ marcia e poi retro...niente
-premere frizione->folle->frizione su->frizione giù->retro...niente
-premere frizione->aspettare 3 secondi->inserire retro...niente

le uniche volte in cui non gratta o gratta leggerissimamente è quando lo faccio leeeeeentameeeeente :D e nemmeno sempre riesce (appena sento l'accenno di ingranaggi ritorno in folle e ritento); solamente che non sempre ho possibilità di prendere questi due minuti, specie nelle manovre cittadine.

avete altri metodi da suggerire oppure devo tornare in officina?

P.S. con la vecchia frizione la retro entrava o al primo colpo oppure dovevo fare il giochetto prima->retro a frizione abbassata ed andava.
 
Tornare dal meccanico a sottolineare la cosa? Magari c'è da regolare un po' il comando...
 
tecnicamente cosa andrebbe a fare? perchè se è una roba impegnativa (come tempi e $$) eviterei
 
Prima di cambiare la frizione hai mai dovuto fare regolazioni del comando? Probabilmente no.

Ora che è stata sostituita la frizione, il comportamento dopo un mese è ... non ottimale.
Secondo la mia opinione c'è la possibilità che il meccanico abbia fatto una regolazione (o non sia stata affatto fatta) del comando della frizione che non sta dando i risultati attesi: mettere le marce senza impazzire.

In questo senso, sempre secondo la mia opinione, quale che sia il lavoro da fare dovrebbe essere di modifica del comando (c'è una regolazione a cavo) e sarebbe dovuto esser fatto subito bene, oppure... fatto e basta se non ha toccato la regolazione.

Altrimenti per l'ultima volta, a mio parere, non ha fatto bene il lavoro del cambio frizione...
 
La frizione nuova stacca subito (in alto) o in basso? Come dice Pike è probabile che ci sia qualcosa da regolare.
 
Allora ragazzacci :)..informatomi sulla questione regolazione del cavo di comando, ho supposto che non sia il mio caso dato che se ci fosse un'errata regolazione avrei problemi anche con la 5^ marcia.
in pratica una certa regolazione farorirebbe il lato sx della leva (1^ e 2^) ed un'altra quello dx (5^ e R )
però a me la 5^ va fluida, come del resto le altre quattro marce precedenti.

girando in rete -poi- mi sono imbattuto in questo video

e devo ammettere che il metodo funziona anche sulla mia seicento :thumbsup: ;
dopo aver inserito la 4^ vado subito a mettere la retro e va sempre bene!
 
ragazzi cari buongiorno!

allora ultimamente nonostante il metodo artigianale e pittoresco del video sopra la retro o faceva un cupo rumore di innesto oppure grattava proprio; inoltre le prime marce a macchina ferma o quasi (tipo incroci/semafori ) non entravano

mi son deciso a tornare in officina dove mi è stato regolato il cavo "d'attacco" della frizione (come diceva Pike e ilmax) e contemporaneamente sollevato il pedale, dandogli più corsa,

ora è tutto ok, dispiace aver fatto circa 2000 km in quelle condizioni: posso aver danneggiato/usurato precocemente qualcosa in questo arco di tempo?
 
posso aver danneggiato/usurato precocemente qualcosa in questo arco di tempo?
La risposta credo tu la sappia già.
Hai sicuramente danneggiato ed usurato precocemente qualcosa. Lo hai fatto ad ogni cambiata grattosa :)
E lo sapevi prima di domandarlo.

Ipotizzo che la domanda che volessi fare in realtà fosse
"Posso aver sbriciolato troppo presto la mia frizione? Mi si romperà il cambio per questo trattamento?"
E a queste difficilmente si può rispondere... se non facendo qualcosa di poco comodo: ispezionare ogni ingranaggio del cambio ed il disco frizione. Non molto comodo.
Non ritengo che 2.000km grattosi possano sbriciolare gli ingranaggi, altrimenti molte auto sarebbero a necessitare un cambio revisionato, ma... non so quale fosse la condizione precedente del tuo gruppo cambio.
La frizione certamente si sarà usurata un po' troppo, ma credo che sia più facile buttare l'auto prima di cambiarla di nuovo.

Se non hai mai sostituito l'olio del cambio in questa auto questi 2.000 km di passione sono la scusa giusta per investire qualche soldo in questo discorso. Alternativamente... Spero che non fosse già messo male di suo il cambio, e che quindi l'eventuale sfrido resti nel fondo della campana.
 
Caro Pike, sei anche psicologo perché in effetti i miei timori sono quelli :Sorry:

Grattate feroci ne avrò fatte circa una decina in questo mese.

L'olio l'ho cambiato le 2 volte che ho rifatto la frizione, il cambio credo sia originale con tutti i 160k km.

Per ora risponde bene..
 
A questo punto posso solo suggerirti di pazientare... E di trattare bene la frizione ed il cambio d'ora in poi. Contenere le tue "esubberanze ssportiffe"
 
Certo, anche se sono (quasi) sempre tranquillo

Ieri però tra circuito montuoso (con macchina a 4) e fretta di tornare la sera, la piccolina l'ho strapazzata proprio :whistling:
 
Pike è sempre un po' terrorista LOL
Io non ti dico che non sia successo assolutamente nulla, perché non ho un folletto dentro il tuo cambio, ma sarei propenso a tranquillizzarti.
Quantomeno, secondo me, non hai fatto danni che possano far durare il cambio meno di quanto terrai ancora l'auto. Non so se mi spiego.
Sempre imho. ;)
 
perché non ho un folletto dentro il tuo cambio
Manco io.
Ma ogni grattata ed ogni inserimento "sforzato" di certo hanno usurato di più cambio e frizione, ben di più dell'uso normale.

Però chiamare terrorismo questo...
Non ritengo che 2.000km grattosi possano sbriciolare gli ingranaggi, altrimenti molte auto sarebbero a necessitare un cambio revisionato, ma... non so quale fosse la condizione precedente del tuo gruppo cambio.
La frizione certamente si sarà usurata un po' troppo, ma credo che sia più facile buttare l'auto prima di cambiarla di nuovo.
mi sembra un filino esaggerato LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso