• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT Seicento (187) 1.1 2007 consiglio scelta ammortizzatori (kit 4)

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
13 anni e 100000 km sulle strade rovinate intorno a casa, è ora di cambiare gli ammortizzatori !
l'uso è cittadino e non servono caratteristiche sportive, ma tranquille, solo ripristino della sicurezza di guida e del confort

se avete consigli su un kit da 4 da non spendere molto, fate cosa gradita,

vi aggiorno su cosa ho trovato al momento, per avere un riferimento:
il più economico 71 euro spedito, mi mandano secondo cosa c'è in magazzino 4x di una di queste marche: FAST JAPKO ASHIKA ADRIA TRW REDLINE BOGE
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMOR...737652?hash=item1cb04a3574:g:RKEAAOSwl~ZbM8M7

con 73 euro spediti la scelta casuale si riduce tra: japanparts ashika japko
https://www.ebay.it/itm/JP-MM-00165...562596?hash=item25e60032a4:g:-i8AAOSwrFtaFw9e

a 79 euro spedito mi mandano gli Ashika MA-00189+MA-00167
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMOR...284578?hash=item2a7d81cb22:g:PkgAAOSwls5Y8gXT

poi ho trovato per la seicento due possibili linee di Monroe: MONROE Original e MONROE RoadMatic entrambi sui 94/95 euro spediti
94 euro Monroe RoadMatic 401001RM 251005RM
https://www.ebay.it/itm/Kit-4-Ammor...445346?hash=item28760fe662:g:ouMAAOSwnuJcWbv5
95 euro Monroe Original 10053+R3472
https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto/prodotti/kit-4-ammortizzatori-monroe-kam008-fiat/429678

che dite, mi sveno e prendo i Monroe Original ? mi troverò bene?
 
Io su punto ho montato a dicembre 2018 4 kayaba. Ad oggi soddisfatto. Il ricambista mi aveva parlato di ashika, mi fa è un prodotto da prezzo, mi fa capire che non è di qualità.
 
100000 km non sono poi tanti, ne puo' fare altrettanti con degli ottimi Bilstein, se non c' è molta differenza di prezzo. Sachs in alternativa. A seguire tutti i marchi non tedeschi...
 
Quanti anni intendi tenere l'auto?
non ho in mente una data precisa,
finché è possibile tenerla in normale utilizzo,
è usata per la spesa e per piccoli viaggi sporadici

Monroe tutta la vita
è la marca su cui mi sto orientando,
mi pare buon compromesso tra prestazioni, affidabilità (del marchio) ed il prezzo accessibile



non capisco bene però la differenza tra le due linee Monroe in cui trovo ricambio per la seicento

94 euro Monroe RoadMatic 401001RM 251005RM
MONROE ROADMATIC
TARGET VEICOLI: Veicoli datati e segmenti medio-piccoli
ETA’ DEL VEICOLO: 12 anni o più.. (cioè per i catorci ???)
SPECIFICHE TECNICHE DEL PRODOTTO: Intelligente bilanciamento tra tenuta di strada e prezzo (cioè pago poco e tiene poco la strada ???)


monroe_600_roadmatic.jpg



95 euro Monroe Original 10053+R3472
MONROE ORIGINAL
La gamma Monroe Original offre un ammortizzatore di alta qualità usando la stessa tecnologia montata sulla vostra auto come equipaggiamento originale. (alta qualità per cui è migliore degli originali pur mantenendo medesime tarature, comunque meglio degli RoadMatic ???)
Gli ammortizzatori Monroe Original sono progettati in modo particolare per il mercato dei ricambi, per compensare l’usura delle sospensioni e degli altri componenti, che si verifica normalmente in un’auto che ha percorso migliaia di chilometri.

monroe_600_shockabsorbers.jpg



la ORIGINAL ripropone le stesse tarature originali, la RoadMatic non si capisce, sembra più economica ?
quali scegliereste: RoadMatic oppure Original ???


se interessano tutte le descrizioni, le ho trovate su questo sito
https://www.michelecaroli.com/monroe/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Onestamente... O puntare ad un marchio di negozi (tipo Bolk o Stark) oppure guardare su cose generiche economiche come TRW.
 
ma puntare a marchi economici bolk/stark per risparmiare 15/20 euro rispetto a monroe mi conviene ??? (intendo tecnicamente)
 
Io non sono fan Monroe, anzi, un discreto detrattore.
Tuttavia, se si trattasse di una GP del 2007 ti direi TRW o Monroe.
Per la Seicento... onestamente non investirei troppo denaro.
 
monroe o kayaba, risparmiare 20 euro su prodotto di dubbia qualita' non mi pare poco sensato. Se si considera poi tutto il lavoro che serve per sostituirli..................................
 
ho letto tutti i pareri e ringrazio quanti hanno partecipato :Happy:

ho messo tutti i bigliettini dentro l'urna ed ho chiamato la valletta per l'estrazione, uscito monroe :whistling:


insomma mi sono deciso ed ho ordinato un kit di 4 MONROE ORIGINAL
ho anche aggiunto della Birth 2 para polvere ant., 2 tamponi ant. e 2 tamponi post.
il tutto a 130 euro spedito, sono in attesa della consegna
 
Ottima scelta non mi hanno mai tradito come marca
 
il materiale è arrivato ma come al solito delusione parziale,
avevo ordinato il kit Monroe ORIGINAL KAM008 con anteriori 2x 10053 e posteriori 2x R3472
invece del kit arrivano separati, 2 posteriori R3472 (giusti) e due anteriori 401001RM ROADMATIC quindi serie diversa e più economica
per fortuna soffietti e tamponi Birth corrispondevano

contattati hanno cercato di convincermi che fossero la medesima cosa,
poi mi sono accordato per la restituzione ed il rimborso, li comprerò ORIGINAL da un altro venditore
 
stavo vedendo che Monroe, oltre alla linea Reflex (E4031) ha anche la linea SensaTrac (S4031)
avete mai sentito questa SensaTrac ???

rispetto alla Original la Reflex è migliore, ed anche questa SensaTrac dovrebbe esserlo
Messaggio doppio unito:

finalmente ho trovato una spiegazione chiara sulle due linee

https://www.autobarn.net/monsenshocst.html

https://translate.google.com/transl...arn.net/monsenshocst.html&prev=search&pto=aue
Gli ammortizzatori e i montanti Monroe Sensa-Trac hanno una scanalatura conica lavorata nell'alloggiamento interno. Mentre il pistone si trova nella scanalatura, si ottiene una guida morbida e confortevole, ma quando il pistone si sposta sopra o sotto la scanalatura, durante strade sconnesse o manovre difficili, la valvola si irrigidisce. Inoltre, il nuovo sistema Monroe Safe-Tech funziona con la tecnologia del tubo scanalato esistente per fornire una corsa del pistone più fluida , rendendo i Monroe Sensa-Trac ancora più reattivi che mai alle mutevoli condizioni stradali. I Monroe Sensa-Trac sono progettati per essere utilizzati quando una guida confortevole e non maneggevolezza è una preoccupazione primaria.
Gli ammortizzatori e le puntoni Monroe Reflex offrono un livello di prestazioni completamente nuovo. Prestazioni che massimizzano la sicurezza e il controllo, senza compromettere il comfort. Una vera innovazione ingegneristica, la tecnologia del sensore di impatto in attesa di brevetto è lo sviluppo più importante in quasi due decenni. Il sensore di impatto in attesa di brevetto funge da interruttore tra lo smorzamento della compressione rigido e morbido. In condizioni stradali normali, il Monroe Reflex offre una maneggevolezza sicura. Quando il pneumatico incontra un urto o una buca, l'interruttore si apre in soli 12 millisecondi, assorbendo l'impatto. L'interruttore si chiude quindi in 15 millisecondi, ripristinando la corsa stabile e massimizzando il contatto pneumatico-strada.
 
Ultima modifica:
ormai li hai..un mio amico ha montato i bilstein b4 e molle vogtland abbassamento meno 3 cm, l'auto è leggermente piu' rigida dell'originale ma tiene in maniera impressionante, pero' ha messo anche 4 gomme nuove e relativi cerchi abarth da 13
 
si, ma come scritto è uso tranquillo cittadino, spesa e varie
desidero solo ripristino della sicurezza di guida e del confort
 
certamente..era solo per un eventuale upgrade leggermente migliore rispetto all'originale, ma forse sprecato se non lo si sfrutta un po' :) :)
 
Sinceramente non ho capito il funzionamento dei Monroe Sensa-trac.
Mentre, per quanto riguarda i reflex, il funzionamento sembrerebbe ricalcare quello dei tanto decantati Koni FSD.

Riguardo la scelta fatta da @edesmo, la condivido. Monroe Original sono un discreto compromesso per un uso normale.
Penso che i Roadmatic non siano poi troppo diversi, come tarature. Saranno magari di costruzione più economica/orientale su specifiche Monroe. Anche Kayaba produce la linea K'lassic, per auto "vecchie". Ne ho messi due sulla panda del suocero e non vanno male, ma si nota che hanno una costruzione economica rispetto agli originali.

Per la Grande Punto, non avendo trovato a buon prezzo i monroe Reflex, ho preso Kayaba excel-g, ma non li ho ancora montati.
 
il trucco penso sia sulla scanalatura conica interna,
praticamente permette facilmente il passaggio dell'olio quando l'ammortizzatore è esteso,
per cui è morbidissimo nella fase iniziale di compressione,
mano a mano che si comprime l'ammortizzatore, la sezione di passaggio dell'olio si riduce fino ad azzerarsi,
in questo modo si ha un indurimento graduale dell'ammortizzatore durante la compressione
(ovviamente resta il classico passaggio calibrato della frenatura in compressione)

in estensione è tradizionale con il passaggio calibrato della frenatura in estensione


penso tragga in inganno:
"the valving stiffens up" tradotto "la valvola si irrigidisce "
in realtà è l'abbinata "valvola di compressione" e "scanalatura conica" che determinano un irrigidimento della risposta dell'ammortizzatore


interessante invece il "sensore d'impatto" che si apre in 12 millisecondi annullando il freno della valvola di compressione,
questo dovrebbe migliorare moltissimo il comfort nell'impatto con le buche e limitare i danni da impatto con il gruppo ruota-sospensione


chissà se sarebbe stato efficace per questo urto ......

photo_2020-08-29_09-35-27.jpg

oppure per quest'altro avvenuto pochi giorni prima

photo_2020-08-29_09-39-25.jpg
Messaggio doppio unito:

arrivato il rimborso rapidissimo degli ammortizzatori resi,

ho già ordinato con medesimi soldi una coppia di Monroe ORIGINAL 10053
spero che questo venditore mi invii quelli giusti :whistling:
 
Ultima modifica:
Ho paura che convenga cambiare colui/lei che sta tra il volante ed il sedile.
 
Indietro
Alto Basso