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Fiat Seicento 1.1 Sx - Puzza di benzina dentro l'auto

Auto
Fiat Seicento SX 1.1 MPI 12/2001
Buongiorno a tutti,
il 6 gennaio ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori, dopodiché ho iniziato a sentire odore di benzina dentro l'auto... Non credo che le due cose siano collegate anche se è una bella coincidenza. Ho letto in giro che potrebbe essere la pompa della benzina, in effetti oltre alla puzza all'interno dell'abitacolo si sente un rumore anomalo (tipo quello di una turbina) ogni volta che accelero. Ho smontato il sedile posteriore e lo sportello di accesso alla pompa e sono certo che il rumore venga da lì. Ma non riesco a spiegarmi da dove venga la puzza, qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo un guasto alla pompa farebbe entrare tutta quella puzza nell'abitacolo? A parte questo, mi pare l'auto vada comunque bene, l'auto non singhiozza, mi pare che cammini tranquilla. E' vero anche che cammino molto spesso con il serbatoio quasi vuoto, appunto per questo non potrebbe essere che la pompa sia solo sporca? Come posso verificare che sia realmente rotta prima di comprare il pezzo nuovo? (circa 60 euro). E com'è possibile che l'auto cammini bene se la pompa è rotta? Grazie
 
E com'è possibile che l'auto cammini bene se la pompa è rotta?
Se si rompe la plastica che porta la benzina fuori dalla pompa, hai la fuoriuscita di benzina che potrebbe essere sufficientemente bassa per non impedire di avere il sufficiente quantitativo di benzina per far funzionare l'auto. Diverse volte la pompa è sovradimensionata come portata o pressione che può generare.

Per capire se la pompa è rotta smonta il sedile posteriore ed apri il tappo che dovresti trovare sotto. Se vedi liquido...
 
Che tempestività, grazie! Ho già aperto lo sportello di metallo che protegge la pompa ed era tutto asciutto. Ormai è tardi, domani estraggo la pompa e controllo se ci sono plastiche rotte. Potrebbe essere che a causa di questa eventuale rottura della plastica si abbia un maggiore consumo di benzina? Qual è la probabilità che il problema sia davvero la pompa di fronte a questi "sintomi"?
 
E' oltre alla mia competenza.
Però se senti odore di benzina devi capire da dove arriva il prima possibile. Quindi... non mettere in moto l'auto, ma gira la chiave e.... comincia a cercare.
 
Controlla le tubazioni nel vano motore, il canister ( recupero vapori benzina) se la pompa è rumorosa potrebbe lasciarti a breve. Viaggiare in riserva non aiuta la sua vita
 
Nel vano motore non si sente odore, è solo all'interno dell'auto. Comunque sì la pompa è rumorosa, a parte quella specie di rumore di turbina che prima non faceva, da vicino si sente un altro rumore, come di rottura di una plastica.
Risolto questo non viaggerò più in riserva, purtroppo non lo sapevo. Stanco da lavoro non vedo mai l'ora di rientrare a casa e faccio benzina sono il weekend, d'ora in poi ne metterò di più per non arrivare alla riserva.
 
Se leggi, nel manuale ti consigliano di tenere tra 1/4 e 1/2 serbatoio il più possibile.
 
Io, soprattutto ultimamente, ho fatto spesso l'errore di viaggiare anche quando l'indicatore segnava pressoché zero... Perché so che anche quando segna quel livello, comunque mi farà un altro bel pò di km
 
Un utilizzo in questa modalità può aver accelerato l'usura, ma in ogni caso è principalmente l'età che porta alla rottura dei pezzi in plastica
 
L'ho trovata nuova a 50 euro. Il 21 ho la revisione, il 12 o 13 mi arriva a casa e sabato 15 la sostituisco. Spero di risolvere e che in quel lasso di tempo svanisca anche la puzza di benzina, altrimenti è un guaio per la revisione.
https://www.ebay.it/itm/261275907756
 
Hai controllato il resto della tubazione? Perchè per quanto la pompa possa aver problemi... non è detto che sia l'unico.
 
potresti avere difficoltà a togliere la ghiera in plastica che serra la pompa, fai attenzione alle alette se si rompono in serie poi sei costretto a cambiarla perchè impossibile da svitare senza romperla, esistono delle chiavi apposite fatte esattamente come la ghiera secondo il numero di alette, quelle fiat mi pare siano 12
 
Hai controllato il resto della tubazione? Perchè per quanto la pompa possa aver problemi... non è detto che sia l'unico.
No non ho controllato, non riesco a vederla, mi è parso essere nascosta dalla carrozzeria. La mia paura è proprio che ci sia una perdita a livello di tubatura, in quel caso dovrei andare dal meccanico, cosa che vorrei evitare, l'ultima volta per una sciocchezza mi hanno spennato.
Messaggio doppio unito:

potresti avere difficoltà a togliere la ghiera in plastica che serra la pompa, fai attenzione alle alette se si rompono in serie poi sei costretto a cambiarla perchè impossibile da svitare senza romperla, esistono delle chiavi apposite fatte esattamente come la ghiera secondo il numero di alette, quelle fiat mi pare siano 12
Grazie per l'informazione, allora ci farò molta attenzione.
 
Cari colleghi, vi aggiorno sul problema! Ho sostituito la pompa della benzina. Ho esaminato attentamente quella vecchia, l'ho persino smontata completamente e almeno a un esame visivo non aveva assolutamente nulla, non una crepa, non una perdita, nulla, era perfettamente integra. Fatto sta che l'odore di benzina è misteriosamente scomparso. Il rumore strano invece quando accelero continua a farlo, l'ho quindi portata in officina e non hanno rilevato nessuna anomalia. Eppure io sono sicuro che quel rumore prima in correlazione con l'accelerazione non lo facesse. Voi che ne pensate di tutto ciò?
 
"Rumore strano"... da questo lato di internet non saprei come possa suonare... :Angelic:
 
Sei sicuro che il rumore provenga dalla pompa? La mia era rumorosa e si sentiva bene all'esterno. Magari il rumore proviene da altre parti
 
"Rumore strano"... da questo lato di internet non saprei come possa suonare... :Angelic:
Ehehe immagino, non mi resta che usare l'auto finché eventualmente si rompe, magari allora il problema sarà evidente. Riguardo il fatto che cambiando la pompa l'odore di benzina sia sparito che ne pensi? Tenendo conto che come detto non presentava alcuna crepa o perdita. Era completamente integra, non c'era nulla di anomalo, almeno a un'ispezione visiva.
Messaggio doppio unito:

Sei sicuro che il rumore provenga dalla pompa? La mia era rumorosa e si sentiva bene all'esterno. Magari il rumore proviene da altre parti
No non sono sicuro, anche se la zona è quella, infatti ho chiesto al meccanico di controllare che non ci fosse qualche perdita. Quando sono andato a ritirarla mi ha detto che l'unica anomalia che ha individuato è il rumore di un cuscinetto di una ruota anteriore, ma secondo me non è quello il rumore che sento io perché secondo me proviene da dietro. So soltanto che avendo cambiato la pompa la puzza di benzina è sparita (ovviamente vedrò anche nei prossimi giorni) ma il rumore è rimasto e secondo me sono correlati visto che si sono presentati insieme.
 
Ultima modifica:
forse la guarnizione tonda nera rimessa in una posizione diversa ha ritrovato la forma perduta.. :)
 
L'ho pensato anche io e mi pare la spiegazione più plausibile. Ora devo calcolare i consumi, quando sentivo odore di benzina ha consumato un sacco, anziché farmi 240 km me ne ha fatti sui 190 e questo faceva propendere per una perdita in qualche punto.
 
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