• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Puzza di scarico/bruciato e random nell'abitacolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, ben ritrovati; dunque....da un mesetto circa ogni tot minuti in auto avverto puzza simile a quella di gas di scarico misto a qualcosa surriscaldata :AS:
la cosa avviene random, cioè a "ondate" e maggiormente durante una salita e motore bello caldo; spesso quando scendo dall'auto si sente chiaramente dal vano motore ma non si capisce da dove di preciso

- a occhio col vano motore aperto, non sembra esserci perdita di liquidi
- la frizione è difficile che sia imputata, avendola rifatta a luglio
- a 7 mesi dal tagliando e 6000 km circa percorsi ho avuto un consumo di olio da 3/4 di tacchetta a mezza tacchetta (quindi a spanne 250ml)

cosa potrebbe essere?
 
No Pike, acre...pare di scarico+bruciacchiato.

È normale il consumo di 250ml di olio motore in 6 mesi secondo voi? Chiedo perché in 8 anni di possesso è la prima volta che ne manca un po'
 
250 ml in 6000 km se li sogna la mia Punto che ha quasi 15 anni e 284000 km! :Woot:
Per la puzza io potrei optare per perdita di olio motore per esempio dal coperchio punterie e che finisce sul monoblocco/scarico caldo. Prima di fare la regolazione punterie con relativo cambio di guarnizione coperchio punterie, sentivo una puzza simile, anche se in piccola parte ha ripreso a perdere.
 
Ragazzi cari, vi comunico un parziale resoconto della visita dal meccanico:
lui ieri non ha notato perdite ed imputa ad uno sfiato dalla marmitta l'odore che a volte si sente. Però c'è un però, cioè stamattina apro il vano motore e moto all'angolo destro della guarnizione un pochino di olio ma talmente irrilevante che non arriva neanche a colare giù...indagando oltre :Pompus: noto sotto la coppa olio sempre lato destro (con visuale frontale) un trasudamento:whistling:
la riporto in officina e mi dice che -se perdita c'è- viene da una guarnizione al di sotto delle bobine ("roba da 10 minuti") oppure un altro paraolio che invece "porta a togliere cambio, gruppo frizione ecc ecc" :Wideyed:
io gli suggerisco di cambiare la guarnizione sotto le bobine e come va va, lui è contrario e mi dice di tenerla sott'occhio, raccomandandomi in ultimo di non pulire sotto la coppa; io arrivo a casa la parcheggio e la prima cosa che faccio è pulire per bene sotto la coppa :p , mettendo un cartone a terra in direzione della stessa per appurare
1- da dove "sgorga" (perciò ho pulito, se è tutto impiastricciato come fai a capire:Bored::Bored:)
2- se la perdita è tale o solo un trasudamento che là rimane (per questo il cartone)

domattina do un'occhiata e, ovviamente, vi aggiorno ;)
 
Perchè hai contravvenuto alla richiesta del meccanico? Perchè piuttosto non ti sei fatto spiegare perchè volesse tenere la coppa sporca?
 
La risposta alla tua prima domanda sta nella tua seconda domanda:)
Mi spiego meglio: come si fa a capire da dove ha origine una perdita se non si fa pulizia intorno all'area interessata? Avendo un sotto-coppa pulito, è più semplice individuare
A) da dove proviene di preciso, dato che da sporco era unta tutta la metà destra
B) se è una perdita importante oppure no...perchè nel primo caso se l'olio arriva al sotto-coppa e addirittura mi comincia da lì a gocciolare lasciando chiazze a terra vuol dire che urge intervento; in caso di sporco sedimentato il rivolo d'olio potrebbe essere trattenuto più a lungo prima di cadere a terra...non consentendomi di verificarne l'entità

Per ora a 2 ore, il cartone è bello pulito....domattina ficco anche la testa sotto la macchina e vediamo
 
aggiornamento:
il sotto-coppa e di conseguenza il cartone erano asciutti; ho provato anche a tenere l'auto in moto 10 minuti e riverificare ma è ok.:thumbsup:
mi è sorto il dubbio che possa essere stata condensa/qualcosa dovuto allo scolo della vaschetta dell'acqua piovana, che correndo lungo gli inevitabilmente lerci anfratti del mio fire ventennale (lessi da qualche parte "se non è sporco d'olio non è un vero fire" :laugh:) possa avermi ingannato credendolo olio

per non saper nè leggere nè scrivere comprerò un flacone da un litro e fra una ventina di giorni ricontrollerò il livello

P.S. nelle varie fasi di controllo ieri ho dimenticato di chiudere a chiave l'auto (parcheggiata fuori), meno male che stava davanti casa e -tutto sommato- in una zona tranquilla :whistling:
 
Risparmia i soldi del litro, cerca un flacone per il prossimo cambio olio. Al massimo rabbocchi con quello, tanto ai fire mediamente non occorre mettere tutti e 4 i litri della confezione...
 
il flacone da 5 lt (se è quello che intendi) dal ricambista dove ho trovato l'elf evolution non c'è..solo flaconi da litro;
comunque...sì, dato che ci vado prendo già il necessaire per il tagliando

riguardo la quantità d'olio ti dico che empiricamente per coprire l'astina dell'olio a 3/4 ci sono voluti 3.8 litri, a differenza dei 3,5 litri che si crede, a meno che di voler fermarsi alla metà dell'astina....
 
riprendo e chiudo questa discussione per dirvi che, a causa di un ripresentarsi del cattivo odore, l'ho portata in officina dove sul ponte abbiamo potuto verificare come ci fosse effettivamente una perdita di olio.
Olio del cambio per la precisione che correva poi lungo la coppa e andava a cadere sul flessibile della marmitta (perciò non trovavo chiazze a terra, dato che da lì evaporava per farmi l'aerosol nell'abitacolo poi :) )

Sostituito paraolio cambio e aggiunto 1,5 kg olio cambio, al costo di 48€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso