• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Seicento 1.1 - Problema serratura portiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Seicento 1.1 187A1000 anno 2000
Un saluto a tutti. Ecco il problema in questione:
il perno di chiusura-apertura dall'interno serratura portiera lato guida sembra essersi allentato e scende da solo quando si chiude la portiera. penso sia necessario smontare la serratuta ( la vettura NON ha chiusura centralizzata è tutto manuale) avete per cortesia indicazioni su come procedere ?
grazie
gianni




fiat4.JPG


fiat1.jpg



fiat2.jpg
 
Cioè quando chiudi la porta il perno scende e ti chiude la porriera senza che tu utilizzi la chiave ?

Comunque la procedura è questa :

- smonti il pannello della porta .
- vedrai i ferretti che collegano il cilindretto ( quello dove metti la chiave ) e la maniglia alla serratura , devi scollegarli staccandoli dai giunti in plastica . Sono a pressione , fai piano e si sganciano facilmente .
- scollega anche il filo che arriva dalla maniglia interna .

Fatto questo smonti la serratura da quelle tre viti torks e vedi cosa c'è ... magari il ferretto che arriva dal perno si può registrare o non saprei . Senza vederla di persona è difficile da dire .. comunque smontare tutto è semplice sulla seicento .

Dimenticavo , spesso sulle auto non c'è bisogno di scollegare il ferretto collegato al perno dalla serratura .. quando la sviti riesci a sfilarla con il perno attaccato fai una prova non ricordo di preciso sulla seicento .
 
Ultima modifica:
si proprio cosi'. ora provo a smontare come mi hai indicato. grazie per le istruzioni. g
 
eccomi qua, sono riuscito a risolvere procedendo come segue:
1 smontaggio pannello portiera e riparo acqua
2 smontaggio blocchetto chiavi
3 smontaggio guida cristallo (finestrino) scendente
4 staccato il rimando alla leva apertura portiera interna
4 smontaggio serratura
il problema era derivante dalla rottura di una molletta a cui è collegato il meccanismo del ferretto perno interno portiera. abbiamo rifatto la molla pulito lubrificato e rimontato il tutto. ok. allego foto

grazie ciao gianni

fiat5.JPG

fiat6.JPG
portiera.jpg
barilotto.png
guida.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso