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Fiat Seicento 1.1 - Perdita liquido refrigerante da tubo pompa acqua

Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Salve a tutti, recentemente ho trovato la vaschetta del radiatore vuota. Fortunatamente periodicamente la controllo, altrimenti non so quanto avrei guidato senza liquido di raffreddamento, visto che non mi si accendeva nessuna spia e non avvertivo nessun tipo di problema.
Stamattina dopo l'ennesimo svuotamento della vaschetta, ho controllato sotto l'auto e ho visto una perdita abbondante proveniente dal manicotto attaccato alla pompa dell'acqua. Essendo gli spazi della seicento molto stretti non ho potuto verificare se la perdita fosse del manicotto o della pompa stessa, ma leggendo in giro ho visto che è molto più facile che sia quest'ultima.
Premesso che al momento non ho molta voglia di stare appiedato e che sembra un lavoro abbastanza complesso... quanto devo preventivare per un'eventuale sostituzione della pompa? E a quel punto mi conviene far revisionare anche la distribuzione?

Un caro saluto a tutta la community
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Tutto sta a quanti km e anni ha la distribuzione
Ma io per principio cambio sempre la cinghia quando viene smontata , quindi cambierei distribuzione completa quindi anche di pompa acqua
Come spesa dalle mie parti siamo su un motore come quello a 250 euro poi varia moolto da zona e meccanico
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci sono altri due potenziali punti...
Il primo è il manicotto di connessione tra il tubo pompa acqua ed il radiatore.
Il secondo è il tubo pompa acqua, o la guarnizione, qui indicate come 8 e 9
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La ragazza non è giovane, quindi a toccare l'impianto può essere che partano bei soldini, come manicotti nuovi (gli attuali hanno 19 anni), guarnizini, valvole termostatiche, pompe acqua... Si insomma... L'età si paga.
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Diciamo che sono parecchi, a questo punto mi conviene cambiare cinghia e tenditore. Non penso che il prezzo possa salire più di tanto ed evito problemi futuri...
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Ho letto che i manicotti difficilmente si rovinano a meno che non ci sia una frizione meccanica, ma non penso. Magari è la guarnizione... insomma, sto scherzo mi costerà parecchio e non me la sento stavolta di provare a fare da solo...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Questo non ti esime da fare le ricerche ed essere informato quando vai dal meccanico. Lui deve fare un buon lavoro, tu non devi farti spennare se non strettamente indispensabile.
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Portata in officina stamattina, la prima più piccola mi ha detto che aveva lavoro e che non era sicuro l'avrebbero fatto in mattinata, la seconda invece hanno controllato e non era la pompa, ma il tubo metallico collegato a questa che era tutto fradicio (pensavo fosse plastico come gli altri manicotti, per questo lo avevo escluso). Sostituzione del suddetto e di un tappo del monoblocco, 2 ore di lavoro, ho seguito naturalmente tutto ed il ragazzo ha avuto effettivamente difficoltà a far passare il tubo sopra la marmitta, tant'è che l'hanno pure smussata col flex. Per far passare il tubo naturalmente ha dovuto smontare il filtro dell'olio. Insomma alla fine mi è costato 80€... considerando il costo esiguo dei ricambi ho pagato quasi tutto di manodopera, ma non è stato di certo una passeggiata. Se un meccanico con esperienza ha faticato tanto con l'auto piazzata su un ponte e con tutta l'attrezzatura a portata di mano... non voglio nemmeno immaginare quanti problemi avrebbe creato a me con due cavalletti e mezzi di fortuna nel cortile di un condominio...
La cinghia era in buone condizioni e un tizio che era in officina insieme a me aveva rovinato cilindri e testata camminando senza liquido, quindi devo dire che non posso lamentarmi...
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che fluido è stato messo dentro ora? Ne avete approfittato per un lavaggio del circuito?
Quanto era schifoso il colore del fluido uscito?
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Sinceramente non ho chiesto quale fosse il fluido, era messo in una tanica, di colore azzurrino sicuramente già diluito.... e no.... non è stato fatto un lavaggio... è uscito un bel pò di schifo
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Valuta se cercare un fluido inorganico nuovo a buon prezzo per rinnovarlo ..
 
Auto
Fiat Seicento 1.1i Cat.S 13cv 40kW 2000 (Seconda Serie)
Lo farò non appena mi sarò accertato che il livello del liquido rimane stabile e che non ci siano altre perdite, grazie mille ;)
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao ragazzi, la mia vecchietta ha cominciato a perdere quasi sicuramente dall'uscita della pompa, sul tubo metallico che va ad innestarsi sul manicotto principale. Non ho smontato nulla per accertarmi della perdita ma ne sono certo perché praticamente c'è del liquido sopra al filtro dell'olio. Volendo provare a fare l'intervento da solo cerco qualche dritta. Mi pare di capire che questo tubo mantiene la posizione solo tramite la vite di fissaggio posta dall'altra estremità e dunque una volta tolta sia sufficiente tirarlo via e sostituire l'o-Ring, è corretto? Dovrei rimuovere il paraurti?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Secondo me senza smontare la pompa dell'acqua non lo rimonti...
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Aggiornamento: sono andato in officina e ho sostituito la cannetta dietro la pompa, da solo, senza averlo mai fatto. Niente di difficile, servono solo 3 mani per spingerla dentro al foro della pompa per poter inserire la vite di fissaggio dall' altro lato, per il resto pensavo peggio.
 
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