• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Non va in moto

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv/ Lancia ypsilon 1.0 firefly
Ciao ragazzi
Sono due giorni che ho un problema con la macchina di mio suocero e sto uscendo pazzo, vi spiego
3 giorni fa ho usato la macchina, una seicento 1100 fire, la macchina andava benissimo ed è stata spenta normalmente, ieri abbiamo provato a metterla in moto e il motore non parte piu, si accende per meno di un secondo e si spegne per poi non accendersi più.
Ho effettuato una diagnosi e ho mancate accensioni su tutti i cilindri e circuito aperto su bobina 1 e 2
Ho cambiato bobine, cavi candele ma nulla, ho controllato che alle bobine arrivi la 12v ed è ok ho controllato se arriva benzina ed è ok ho smontato gli iniettori per vedere se mandassero benzina, ho smontato una candela e la scintilla è ok, pulito anche sensore di giri e di fase ma nulla, non so più che altro fare, idee?
Messaggio doppio unito:

Le candele non le ho cambiate perché sono state cambiate a febbraio e hanno meno di 2000 km

Il sensore di giri meglio cambiarlo. La benzina arriva ma deve avere una certa pressione, sarebbe da misurare

Ma non credo sia un problema di sensore di giri perché in diagnosi ho solo anomalie sulle bobine

Ciao,

sei hai modo, prova un sensore di giri analogo, perché potrebbe essere il problema anche se in teoria il motore dovrebbe solo girare senza accendersi, ma dipende da cosa legge la centrlina. In caso puoi misurare la resistenza tra i contatti del sensori di giri. discussione forum su problema simile sempre motore FIRE
Se la benzina arriva e la scintilla c'è il sensore di giri può essere un indiziato o la cosa peggiore è che si sia fritto qualcosa sulla centralina (es ingresso lettura parametri vari).

Hai visto se la benzina o la candela che hai smontato sono sporche?

Tutti consigli utili, se non dovessero fare effetto suggerisco di controllare la fase, molto molto spesso il Fire ma non solo va fuori fase nella..fase di spegnimento/ accensione

Mi sembra una cosa troppo improvvisa, sinceramente. Non vorrei fare il catastrofico però potrebbe essere la centralina.

Dicevo di fare controllare la messa in fase della distribuzione, capita spesso che i Fire vadano fuori fase durante lo spegnimento/ accensione del motore che ha come conseguenza immediata la improvvisa mancata messa in moto, fortunatamente questo problema dello sfasamento non comporta alcun danno per il motore essendo solo un 1.1 da 54 Cv le valvole non hanno interferenza con i pistoni quindi nessun danno meccanico, in caso basta solo rimettere in fase la distribuzione e tutto tornerà a funzionare bene

Oggi ho fatto nuovamente la diagnosi e mi continua a dare errore sulle bobine nonostante siano nuove e arrivi tensione per cui credo che sia la bobina
Il problema ora è trovarla e sopratutto trovarla scodificata
Messaggio doppio unito:

Questa è la centralina

Allegati

• 4AB79594-AAEE-4AB3-8551-0093C867F0F7.webp
    4AB79594-AAEE-4AB3-8551-0093C867F0F7.webp
    515,4 KB · Visite: 18
Dubito che la bobina sia codificata.
Per la centralina invece...

Era capitato a mio padre su Punto 188 1.2 60 CV,
dava errore su una delle due bobine, ma in realtà era la centralina.

credo che sia la bobina
Il problema ora è trovarla e sopratutto trovarla scodificata
Per fare una prova, potersi reperirla usata ( di solito inviano sia la centralina motore, sia il Body Computer, sia il blocchetto di accensione. Ma è sempre un punto interrogativo, sia per la funzionalità al 100% della centralina che compreresti, sia per la durata.

Potresti chiedere anche quì:
https://www.ecutesting.it/

https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/fiat/

Le revisionano, danno una garanzia e nel caso non funzionasse, la puoi rispedire e te la testano.

Aggiornamento, sostituita centralina, situazione rimasta invariata… non so più che pesci prendere

Dicevo di fare controllare la messa in fase della distribuzione, capita spesso che i Fire vadano fuori fase durante lo spegnimento/ accensione del motore che ha come conseguenza immediata la improvvisa mancata messa in moto, fortunatamente questo problema dello sfasamento non comporta alcun danno per il motore essendo solo un 1.1 da 54 Cv le valvole non hanno interferenza con i pistoni quindi nessun danno meccanico, in caso basta solo rimettere in fase la distribuzione e tutto tornerà a funzionare bene
Controllato fase?

No, ma se fosse fuori fase non dovrei avere qualche anomalia in diagnosi? Ho pensato anche a della benzina non buona ma avrei dovuto aver problemi anche l’ultima volta che l’ho usata invece era perfetta, la cosa che non riesco a spiegarmi è il perché in diagnosi continuo ad avere anomalia sulle bobine

La spiegazione terra terra senza andare troppo nello specifico è abbastanza semplice, se c è uno sfasamento nella distribuzione la scintilla non produrrà l accensione della miscela aria/ benzina , questa mancata accensione spesso ed erroneamente viene interpretata dalla centralina come un guasto delle bobine, poi magari ci sarà dell' altro, ma la causa primaria è questa

@nik60 mi sembra moooolto ferrato in meccanica, io lo ascolterei.

Indietro
Alto Basso