• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - L'importanza della coppia di serraggio

Auto
Fiat 600 1.1 FIRE 2006
Ciao a tutti!

Ho intenzione di revisionare l'intero impianto frenante, ad eccezione della pompa freno, e vorrei farlo senza spese inutili.

Volevo chiedere: quali componenti sono critici da serrare con una chiave dinamometrica? Il manuale d'officina indica la coppia di serraggio per ogni singolo bullone, tuttavia ho visto serrare un cuscinetto della ruota con una chiave a impulsi in un'officina.
Componenti come il cuscinetto della ruota, tutto ciò che riguarda il motore, i bulloni delle ruote, ecc. sono sensibili a un serraggio errato e qualcos'altro? In particolare per quanto riguarda l'impianto frenante.

Si possono serrare a occhio?

Premetto che essendo la tua auto ha il diritto di farne quel che vuoi, normalmente...
E premetto anche che questo forum è letto da tantissime altre persone.
Giuro, non c'è nessun intento di offendere la tua persona o le tue capacità...

MA SEI SCEMO?
Se una persona non ha la sufficiente competenza meccanica generale per lavorare su un'automobile, lavorare sui freni nello specifico è una delle attività più rischiose non soltanto per chi è sull'auto, ma anche per tutte le altre persone che sono su strada, e non tutte sono difese da un veicolo.

Premetto una cosa: con la supervisione di qualcuno con sufficiente competenza, io ho per anni fatto la la sostituzione di rischi pastiglie e freni; tuttora mi sentirei la prima scelta per sostituire dischi e pastiglie su tutte le auto che vengono utilizzate dalla mia famiglia.
Non perché gli autoriparatori non siano in grado di farle, ma nel caso in cui commetta un errore, in prima persona ne sarei responsabile io perché sarei anche la prima persona che guiderebbe l'auto.

Le coppie di serraggio di ogni parte dell'auto sono state valutate e scelte da chi ha progettato l'auto per una combinazione di tenuta meccanica e incapacità di svitarsi. Non serrare in modo sufficientemente forte un bullone in caso di sforzi prolungati può portare a snervarlo, attivare una vibrazione, o peggio ancora a portare a svitarlo. E se si tratta di uno dei supporti della pinza freno le cose potrebbero andare molto bene (frena da schifo, te ne rendi conto, il resto dell'impianto riesce a funzionare bene e ti prendi solo uno spaghetto) oppure molto male (la pinza si stacca e si apre verso cerchione, con rischio che venga bloccato o distrutto e una possibile perdita completa di controllo del veicolo).

L'ho detto con tante persone, è una sorta di motto non ufficiale del forum: con i freni non si scherza.

Spero tu possa capire da dove arriva un approccio così drastico alla tua domanda, ma lasciami dire che capisco la logica: quando si hanno poche risorse bisogna ponderare attentamente ogni spesa.

Sono da serrare (a mio parere) con chiave dinamometrica
i bulloni di fissaggio del supporto pinza al mozzo
I bulloni di fissaggio della pinza al supporto pinza
I bulloni di fissaggio della ruota (per evitare che restino costantemente inchiodati io applico un velo di olio lubrificante)

Non ritengo strettamente necessario usare la dinamometrica per fissare il disco alla parte rotante del mozzo.

Tra le cose che ti consiglio assolutamente da avere
una spazzola metallica per ripulire il piatto di fissaggio del mozzo al disco
pulitore metalli generico, pulitore freni, pulitore carburatori (più o meno uno vale l'altro, anche se il pulitore freni di solito è più specifico) intesi come prodotti da spruzzare e che evaporano, non detergenti da risciacquare
Utile ma non indispensabile
(Io non ho mai usato) pasta al rame per lubrificare i passaggi di pastiglia sulla pinza
(Sfruttato moltissime volte) Svita bulloni pneumatica o elettrica con chiavi di buona qualità (specialmente per i dadi di fissaggio al mozzo è una mano santa, sia per svitare che per avvitare)

Non ho mai dovuto smontare il semiasse dall'interno del mozzo, nè ho mai smontato un tamburo dal suo alloggiamento; se fosse necessario applicare per questi dadi una specifica coppia mi arrangerei per trovare un modo di applicarla anche senza dinamometrica; se si sostituisce una coppiglia o un dado/copertura da "acciaccare" (deformare su una specifica cavità per tenere il serraggio) cercherei di procurarmene uno se dovessi lavorare su un asse, tre se dovessi lavorare su entrambi gli assi (ma con l'accordo del ricambista locale per restituire quello che non uso)

Infine resta il discorso del rinnovo fluido freni: ci sono accessibili in rete tanti metodi per creare una bottiglietta di spurgo con materiali di fortuna, purtroppo molti tubi non sono resistenti al fluido.
Sul fluido freni non fare errori: se l'auto dice dot 4, usa DOT 4. Non dot 5 non dot 5.1.
Ti servirà un eccesso di olio, perché quello nuovo per spingere quello vecchio beh... Dovrà uscire olio nuovo dallo spurgo prima che tu possa concludere il cambio fluido per quella ruota. Quanto? Considera almeno un 30% in più della capacità del circuito della tua auto.

Sarò noiosamente ripetitivo: lavorare sui freni non è difficile, ma i rischi in caso di errore sono enormi. Se non lo è mai fatto, e hai un conoscente che ne ha praticità, spendere un po' di denaro per pagargli da mangiare da bere un caffè e farti compagnia la prima volta che ci metti le mani saranno soldi estremamente ben spesi, perché non soltanto ti formeranno informazioni, ma ridurranno la possibilità che tu commetta errori clamorosi che potresti pagare ben più di una chiave dinamometrica.

Coi freni non si scherza. E nonostante la ruvidità delle mie parole, ti prego di considerare che lo sto facendo nel tuo migliore interesse, non per il gusto di fare un esclamazione tanto per.

Prima di mettere mano all'impianto, informati il più possibile, guardando anche tutorial e leggendoli da varie parti. Ognuno porta esperienza ed info in più.
Questo è il racconto di come ho fatto un cambio dischi e pastiglie su una Zafira B.

Ultima modifica:
Ho visto molte volte i meccanici serrare i bulloni con la pistola ad aria compressa. Una volta ho chiesta dell'utilizzo della Dinamometrica e mi hanno risposto: " la chiave Dinamometrica è importante, ma è anche importante che i bulloni- dadi siano stretti per bene. Io, il meccanico, la Dinamometrica la uso sopra tutto per i bulloni della testata, dove è fondamentale stringere ad un coppia data dal costruttore ".

Indietro
Alto Basso