• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 - Consigli su frizione nuova

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, sto mettendo in cantiere di cambiare frizione nell'anno venturo e vi chiedo se avete qualche marca da raccomandarmi; attualmente ho una "luk" che vuoi forse per incompatibilità con il resto della mia macchina, vuoi perchè il piatto frizione non mi convinceva neanche all'acquisto (sembrava macchiato come di ruggine) della quale voglio sbarazzarmi: in solo un anno e mezzo il pedale si è abbassato e la prima e la retro tornano a dar fastidio come prima di cambiare il kit.

Credo che l'ideale sia puntare sull'originale di serie...non ricordo se valeo o ap: voi ne sapete qualcosa?:cautious:

P.S.mi consigliate di cambiare anche il volano? è tanta la differenza di spesa (manodopera+pezzo) nel fare frizione o frizione+volano?
 
Io quando avevo fatto la frizione alla mia seicento sporting, avevo preso kit originale fiat (alla fine è marchiato valeo).
Il costo è veramente esiguo, in rete l'avevo pagata 60 euro (kit completo) spedita ed è sempre andata benissimo.
 
Il volano non cambiarlo lascia il suo originale io sulla mia Punto ho cambiato frizione due volte e il volano è sempre quello . Da circa 15000 km monto una frizione Valeo e mi trovo benissimo io ti consiglio questa che alla fine è quella originale
 
le migliori sono valeo per prima, poi ap, e poi borgh&bech. altre lasciale stare...... per il volano se non'e' molto usurato lascialo stare
 
Valeo è una buona marca che poi è la ditta che produce quella originale.Il volano mi pare strano che sia da cambiare,comunuqe una volta che cè giù la frizione si può far rettificare leggermente.
 
Solitamente il volano nei benzina è difficile che sia da cambiare a meno che non ne vuoi montare uno più leggero ma di solito lo si fa solo se elabori il motore.. per la marca vai di valeo! Io sulla punto ho speso 70€ compreso di spingi disco.
 
Se è come quella della Cinquecento che ho cambiato (la puoi vedere qua: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ali-per-la-manutenzione-auto.5086/#post-87384) come immagino che sia, c'è un modello su ebay che ti permette di acquistare tutto il kit a meno di 40 euro.

Rispetto alla Valeo non ha la doppia molla concentrica ma molla singola, però fino a questo momento ha fatto il suo sPorco lavoro, e ne sono contento, anche per il prezzo che ho pagato per il kit (35 euro se ricordo bene)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quanto tempo e KM è stata montata, Kekkoku?
I 35 euro risparmiati, ad ora, sono per te soddisfacenti?
 
Ormai piu' di 20k km.
Certo che sono contento, quando un servizietto te lo fai da solo con le mani tue, c' è maggiore soddisfazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso