• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 2006 - Lubrificare perno pinza freno

Auto
Fiat 600 1.1 FIRE 2006
Сiao a tutti!

Mentre aspetto i nuovi dischi e pastiglie, ho pensato che sarebbe una buona idea lubrificare le guide della pinza. Però nel workshop manual non riesco a trovare istruzioni su questa operazione.
Qualcuno ha un tutorial?

Dato che questa pinza è un po’ diversa da quelle con cui ho già avuto esperienza, mi piacerebbe vedere come viene fatto.
Su YouTube ho trovato solo un video del canale Lollo e Chri sulla manutenzione della pinza, ma la procedura non è del tutto chiara; inoltre viene fatta con la pinza completamente smontata sul banco, mentre io vorrei farlo senza smontarla, come si fa su altre pinze.

In ogni caso, mi piacerebbe avere anche un manuale del produttore, così da essere sicuro di fare tutto correttamente.

Grazie mille!

Secoli fa passavano da queste parti due ragazzi sotto il nick Motoradders, qui il loro tutorial pastiglie e dischi per la seicento
Tuttavia.
1775138604396.webp

La pinza non è oggettivamente separabile dal portapinza (a meno di smontare entrambi i perni di scorrimento) ed è venuta come unico ricambio pinza/portapinza.

Non esistono i ricambi di "ferramenta" come per altre auto, come le viti di fissaggio, i perni di scorrimento, etc etc.

Quindi posso solo dirti di... lavorare tanto di pulitore prima, e di lasciare tempo che si asciugi prima di reingrassare.

Grazie! Motoradders ha fatto un tutorial molto chiaro.
Però non fa vedere il perno guida, purtroppo :(

Secondo me, questo schema non è corretto. Non corrisponde a quello di Motoradders.

Ecco quello che ho io.

Снимок экрана 2026-04-02 в 16.29.56.webp

dallo schema che hai messo dovresti avere il tipo di perni senza soffietto di gomma,
in questo caso basta pulirli e mettere un po' di grasso, preferibile quello al rame che resiste meglio al calore

invece nei perni con soffietto in gomma forniscono a ricambio delle bustine di grasso bianco adatto alla gomma, probabilmente grasso al silicone o vaselina tecnica, si potrebbe usare anche il Red Rubber Grease

Indietro
Alto Basso