• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo 1.4 bifluel - Perdita olio idroguida

Zio Fester

Autore di Tutorial
Auto
Qubo 1.4 8v NP 2013
Salve! (avevo gia postato una discussione su questo argomento ma mi estata cancella perche non rispettato gli standard del forum chiedo umilemnte scusa!)
Ho un problema al servo sterzo della qubo! Mi perde olio dal piantone dello sterzo, proprio dove lo sterzo si va ad agganciare con la scatola dello sterzo! il bello che la perdita avviene dalla parte interna! tra la pedaliere per intenderci! facendo un ispezione al sotto scocca non ce traccia d'olio! Per cui e l'unico punto in cvui perde olio e lì! punto strano visto che non e sotto posto ad alcuna sollecitazione (disolito l olio perde dai bracci estendibili!") volevo chiedervi se smontando la scatola dello sterzo secondo voi posso recuperarla !!chesso cambiando un semplice paraolio??? e in tal caso sostituirla ho visto sul manuale officina delle grande punto sempre motorizzazione 1.4 non sembra un lavoro molto laborioso! cosa mi cosigliate ?! e un alvoro che e alal portata senza lacun riscio quello che mi preoccupa di piu sono le tubazioni del olio che hanno una pressione intorno ai 70bar!
 
Ti posso dire che la gp ha servosterzo elettrico, quindi non confrontabile.
 
Ma siamo sicuri che il qubo abbia l'idroguida? Non è che perde olio dalla scatola dello sterzo?
 
Sono abbastanza sicuro di ciò, non ricordo dove ho letto l'informazione.
 
Mio suocero ha un qubo Multijet, ma prima ha avuto il 1.4 benzina. Non sono sicuro al 100% ma penso abbia il servo elettico
 
Il Qubo ha l'idroguida, per cui il servo è completamente diverso da quello della Grande Punto, che è elettrico e, in linea di massima, meno complesso del sistema idraulico.
 
Ha l'idroguida perchè ha tutto l' impianto idroguida pompa vaschetta per l'olio idrauilico! SICURO 100% :D Comunque che voi sappiate la sostituzione è un lavoro che posso fare autonomamente? E Revisionare una scatola guida e così complicato ?qualcuno di voi si e mai cimentato in questa operazione?!, so anche leggendo nel forum che molte auto fiat posso montare scatola guida di altre auto fiat, leggevo una discussione di un possessore di una punto mk2 che voleva montare la scatola guida di un doblò! posso farlo pure io con esempio la scatola di una grande punto per esempio?! come faccio a capire se posso montarle o comunque sono compatibili?! Mi andrebbe bene anche sensa idroguida anzi meglio leverei il compressore dell idroguida e rinforzerei i tricipidi :DD risparmiando soldi per paletra e metano!!! Scusate le domande da inquisizione ! illuminatemi d'immenso!! !( putroppo in rete ho trovato poco sull argomento perchè credo che comunque sia un difetto che riguarda quasi sempre macchine datate prossime alla rottamazione!!!) GRazie
 
Indietro
Alto Basso