• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo 1.4 benzina 54kw 2008 - Sostituzione candele di accensione

Auto
Fiat Qubo 1.4 benzina e Fiat 500 1.2 benzina
Il quesito riguarda la sostituzione delle candele di accensione di una Fiat Qubo 1.4 benzina e modelli gemelli (Citroen e Peugeot)

Per il manuale di manutenzione le candele vanno sostituite ogni 60.000 km con le Champion RC8YL.
Nel portale della Champion il modello RC8YL non sono più reperibili ma è possibile acquistare ben 8 modelli equivalenti seguendo il motore di ricerca interno basato su modello, anno, kw.
Ad ogni modo, tutti i venditori online da me consultati portano a risultati di candele con 1 testa, di marche diverse (NGK, Bosch, ecc.).

Avendo rimosso una candela per ispezionare la situazione, scopro che la Qubo ha girato con candele a 2 punte.

Nella foto il modello una nuova NGK compatibile con la Qubo e la vecchia estratta per ispezione.
Alcuni mi hanno detto che queste vecchie sono per modello a Metano (Natural Power), non per quelle a benzina....

Che cosa fare?
 

Allegati

  • IMG20201107114900.jpg
    IMG20201107114900.jpg
    154,5 KB · Visite: 53
Seguire scrupolosamente quanto indicato dal libretto di uso e manutenzione. Oppure, in alternativa, visto il fatto che le candele con stesso codice non sono più reperibili della Champion, orientarsi su un altro marchio, sempre con il codice di candela specifico per il tuo mezzo.
Sul libretto di uso e manutenzione, quanti e quali marchi di candele può montare il tuo cubo ?
 
Magari potrebbe telefonare in fiat MMmmmh
 
Servizio clienti fiat! Non qualche concessionaria!

Comunque dammi pure del tu! LOL
 
Esiste un numero clienti FIAT. Ma mio parere, posto che ti rispondano al telefono, forse in una officina, sarebbe meglio.
Detto ciò: se fosse la mia auto andrei sui cataloghi online dei produttori di ricambi, tra cui NGK, quindi cercherei il motore e farei più incroci, annotando i codici.
Poi cercherei su siti web chi vende la miglior candela al minor prezzo.

Detto questo: Magari le NGK che hai già van bene, magari no. Quindi controlla sul sito di NGK se è dichiarato compatibile per il Qubo o per una C3/207/208 coeva con analogo motore.
 
Nel sito della NGK mi dà come compatibile quella che AVREI acquistato su Ebay (BKR6EZ).
Il venditore, dopo aver effettuato l'ordine, mi ha scritto che le aveva finite e che avrebbe mandato le equivalenti BCPR6ES. In effetti nelle schede tecniche che allego sembrano identiche....
BKR6EZ.JPG

e....
BCPR6ES.JPG
 
No intendevo non andare su champion come candele ho avuto 2 brutte esperienze
 
Comunque ho scritto alla NGK per chiedere un parere.
Il venditore ovviamente non lo contatto ...
 
Direi che andrebbe adeguatamente pubblicizzato come... Poco informato sulle compatibilità delle candele.
 

Molto strana questa cosa....MMmmmh.....io ho avuto molte vetture Fiat e sul libretto di uso e manutenzione ho sempre trovato due marche differenti (Champion o NGK ).
A questo punto dovresti seguire quello indicato, nei cataloghi della varie marche, come alternativa di numero candela specifico per il tuo motore.Controlla bene il livello di Euro che ha, perchè mi sembra abbiano fatto più versioni del 1.4 a benzina.
Altrimenti dovresti reperire il manuale d'officina del Fiat Qubo e verificare che tipo e che marca di candele, in alternativa, potresti montare sul Qubo 1.4 a benzina.
 
Ho cercato il Manuale di Officina della Qubo, ma purtroppo non esiste sul mercato.

Ho inoltrato una domanda alla NGK, ma non mi risponde...

Il venditore Ebay sostiene che le 2 NGK sono identiche...e ribadisce che quelle inviate sono compatibili per la Qubo....:rolleyes:
 
Il venditore Ebay sostiene che le 2 NGK sono identiche...e ribadisce che quelle inviate sono compatibili per la Qubo....
Personalmente a questo punto aprirei la contestazione.
Ti è stato fornito un prodotto non conforme all'inserzione e non indicato per l'uso nel tuo mezzo.
Produrrei come evidenze l'inserzione e l'output di NGK per il tuo mezzo, dove non è incluso il codice delle candele a te inviate.

Non penso che se fosse stato presente un altro codice NGK avresti preso lo stesso oggetto, no?
Poi si possono montare (perchè filetto, attacco e rondella sono le stesse)... Ma non significa abbastanza.
 
Sì Pike, certamente le 2 serie di candele sono quasi gemelle... ma la tua risposta mi ha fatto propendere per la restituzione (opzione rappresentata anche dal venditore stesso).
Grazie a tutti per i consigli.
 
il motore in questione dovrebbe essere un peugeot, quindi................

A questo non avevo pensato....:Happy:...( infatti il codice-modello motore è KFV, in base alla tabella immessa da sardian ) allora potresti vedere, sempre in base al modello-tipo di motore, che tipo di candele prevede la Peugeot e la Citroen.
 
Sul sito NGK per Peugeot o Citroen sempre le BKR6EZ o come evoluzione all'iridio, le BKR6EIX
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso