• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Qubo 1.4 8V Natural Power - Semiasse non esce dalla sede

Auto
Fiat Qubo NP 2010
Ciao a tutti!!

Il mio primo post dopo la presentazione :)

Dunque, sono un po' in arretrato e mi sono messo a fare alcuni lavori, approfittando del fatto che sostituendo un semiasse avrei dovuto allentare diverse cosette intorno quindi tanto valeva controllarle e nel caso metterle nuove. Sono molto preciso e meticoloso e l'auto stessa è quasi un orologio, compro i ricambi quando siamo li li con i chilometri e poi mi organizzo la "mia giornata".

Quindi ho deciso di sostituire l'intera geometria dello sterzo (tirandi barra stabilizzatrice, testine sterzo, trapezi, boccole barra, freni che ormai sono quasi alla fine, ecc).

Smonto tutto, riesco anche a togliere il famigerato dado del semiasse sul mozzo senza il minimo problema, apparecchio ricambi vecchi/nuovi a terra, arrivo all'ultima clip, quella che tiene il semiasse al cambio, e niente, non c'è stato verso di tirarla fuori... niente viti, solo una clip... leverino, piede di porco, leggere martellate... niente, non ne vuole sapere.

Ho rimontato tutto perche da un paio di ore scarse preventivate per entrambi i lati non volevo perderci tutta la mattina. Ci ritornerò quando avrò più tempo sapendo dove sarà il "blocco".

Dovrebbe uscire quasi a mano eh... una volta ricordo che addirittura è saltato leggermente fuori mentre sostituivo l'ammortizzatore ma evidentemente adesso che tocca proprio a lui non vuole lasciarmi... Qualcuno ha qualche dritta o trucchetto da suggerire per estrarlo da quel lato?

Grazie mille!!

Due leve opposte con piccoli colpetti e si sgancia,

Ciao!!! Lusingato della tua risposta, il tuo post sui progionieri del catalizzatore l'ho letto un milione di volte... poi credo che sul mio userò un pezzetto di guarnizione vecchia aggiunto in quel punto per spessorare un po'... più per sfiducia mia che altro, non vorrei mai andare a fare qualche danno ma ho il tuo medesimo problema... se sei a Torino vengo da te :Happy:

Tornando al semiasse ho provato anche così ma è davvero duro. Non può essere ovviamente bloccato perchè ruota... riproverò con più tempo e soprattutto appena la macchina non mi servirà, magari in questo week end lungo.

Indietro
Alto Basso