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Fiat punto TD70 - Braccio oscillante sinistro rotto

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
#1
Salve a tutti sono stato dal meccanico per controllare alcune cose e ha notato che il braccio oscillante sinistro fa gioco. Io l ho cambiato l ultima volta a maggio, già l ho cambiato 3 volte sempre dallo stesso lato. Lui dice che è economico e che non sa spiegarsi perché si rompe sempre dallo stesso lato. Infatti in 6 anni che ho l auto l ho cambiato 3 volte a sinistra e solamente 1 volta a destra. Secondo voi può dipendere da qualche altro pezzo meccanico che tende a rompere il braccio? Se si quale?
 

ElCaimanDelPiave

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Mi sembra strano, io in 16 anni non ho mai messo mano ai braccetti.
Fa gioco dove ci sono i silent block di ancoraggio alla scocca?
Mi viene da pensare al telaietto ausiliario deformato che sforza il braccetto.
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
#3
Il telaietto? Quello chiamato anche chassie? Perché in questi giorni ho fatto fare una piccola saldatura in quanto si era fatta una piccola crepa lato supporto cambio. Crepa dovuta o a qualche botta o al fatto che ho viaggiato parecchio tempo con il supporto cambio rotto

--- Messaggio doppio unito ---

I silent blok non li porta solo al posteriore?
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Cavoli, mi ero scordato questa discussione!
I braccetti delle sospensioni sono ancorati alla scocca tramite silent block. Un silent block e' qualsiasi cosa crei un accoppiamento elastico tra due parti, di solito metalliche.
Un tempo, ma credo anche attualmente, su auto da pista e rally, i silent block delle sospensioni erano sostituiti da "uniball", cioe' accoppiamenti a sfera, molto piu' precisi ma molto rumorosi.
Ad ogni modo, torno a fare la stessa ipotesi: se un braccetto lavora male, si logora prima.
Penso che in pochi abbiano messo mano ai braccetti sulle proprie auto, non sono parti che si usurano in due anni..
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
#5
Se conosci bene i difetti di questa punto non potrai non sapere che difetta sui braccetti anteriori. Ma dove abiti? Io abito a Napoli e ti garantisco che qui ci sono strade veramente dissestate e quindi l auto ha molte sollecitazioni
@ElCaimanDelPiave
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
#7
Vabbè comunque ho in programma di cambiare i 4 ammortizzatori, la barra stabilizzatrice e i silent blok. Così sicuramente i bracci lavorano di meno. Sicuramente ho qualche problema perché ti ripeto lato destro dura molto di più. A sinistra si rompe più spesso
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
È strano che si rompa a sinistra.
Di solito le fosse, come le chiamate a Napoli, sono più frequenti sul lato destro .
Comunque alzo le mani, ho avuto una mk1 per cinque anni, e 120 mila km, ma senza mai avere di quei problemi. Però era una 75, più leggera del diesel.
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
#9
quoto con la tesi delle strade dissestate magari l'ammorizzatore che da quel lato,non regge bene gli urti ?magari è un po scarico,potrebbe essere?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#10
io sulla mia punto td 70 il braccio oscillante l'ho cambiato a 200000 km circa perche' rumoreggiava la testina e avevo i silemblok usurati. nel tuo caso l'auto e stata incidentata da quel lato? se si l'unica spiegazione che si usura il braccio in quel modo e piu volte e perche' e fuori campanatura ed avvolte anche se non'e incidentata nascono con quel difetto e bisogna ripristinarla asolando i fori degli ammortizzatori. addirituta le fiat stilo alcune erano venute fuori dalla fabbrica con il telaio saldato storto con consumo anomalo all'interno delle ruote nonostante la convergenza era perfetta. era al corrente anche la fiat che aveva avvisato le officine dell'inconveniente.

--- Messaggio doppio unito ---

a me per esempio si era consumato il silemblok, usurando anche la testina e la ruota risultava scampanata ma non consumava la ruota all' interno b.jpg 20150828_155619.jpg
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
#12
Allora io 3 anni fa la mia ragazza urto contro un marciapiede bello alto ammaccando la coppa olio e facendo aprire il cambio. Da allora la barra stabilizzatrice si piego ed è stata raddrizzata manualmente. Oltre ke avere ammortizzatori molto vecchi. Forse è questo il motivo per cui mi durano meno
 

Pike

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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Barra stabilizzatrice...
 

giandula

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Specializzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#14
allora vedi che saltano fuori gli scheletri nell'armadio, qualche cosa che non va c'era per compromettere cosi' spesso i bracci oscillanti....e comunque sia quelle barre non le puoi raddrizzare cosi semplicemente a mano, per questo compromette i bracci. esse sono di acciaio armonico, come quelle delle molle , quindi difficilmente le raddrizzi come dovrebbero perche' perdono l'elasticita' e peggio ancora se sono state scaldate con la fiamma......cambiarla non costa piu di 60 euro. quindi non'e' un problema comune della macchina ma una cosa da mandare giu che ogni tot di km si usurano. ciao
 
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