• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto SX Prima Serie 176 anno 1996 5 porte - Problemi con la chiusura centralizzata

Auto
Punto SX 1996 (Prima Serie) 5 Porte
Salve, la Punto, forse data l'eta', sta avendo la chiusura centralizzata che sta dando i numeri... quando si chiude con la chiave (no telecomando), la 4 portiere si chiudono ma, poi, dopo un poco di tempo che e' variable, a volte anche subito, a volte dopo diversi minuti, anche parecchi, si riaprono poi da sole tutte e 4.

Se poi provo a richiudere, sempre con la chiave, ripetutamente piu' volte, capita che, dopo che provo alcune volte (chiudo e si riaprono da sole X volte) puo' capitare che la chiusura centralizzata a un certo punto non funziona ossia, chiudo solo la portiera del guidatore con la chiave, le altre 3 porte non si muovono... se pero' poi chiudo manualmente tutte le altre 3 porte, una alla volta, e poi quella del guidatore con la chiave da fuori, e quindi ho le 4 porte chiuse, sempre dopo un po', ma questa volta un tempo piu' lungo, anche 10, 15 minuti, si riaprono sempre poi da sole tutte e 4 anche se le avevo chiuse manualmente una ad una e la chiusura centralizzata non aveva funzionato.

La cosa che mi lascia da pensare su cosa possa essere la causa, e' che questo problema era gia' capitato durante le feste di Natale ma, stranamente, avevo notato come, azionando gli alzacristalli elettrici per far scendere e salire i vetri degli sportelli guidatore e passeggero anteriore su e giu', provando e riprovando piu' volte, non so nemmeno come, all'improvviso il problema era andato via e la centralina "sembrava" tornata normale. C'e' da dire che, ipotizzando problemi per sporcizia, allora avevo anche spruzzato a tutte le 4 porte (ma senza rimuovere i pannelli degli sportelli) un bel po' di svitol sia nel buchetto dei nottolini delle 4 porte, che nella serratura (parte esterna che aggancia il perno), come anche nella maniglia fuori la forta e la leva internamente alla porta per facilitare tutti i movimenti delle parti meccaniche.

A Natale, dicevo, dopo aver fatto quelle cose, tutto sembrava tornato normale, fino a che, la settimana scorsa, ho dovuto sostituire la batteria... non so se sia stata l'interruzione di corrente per un po' di tempo o se sia stata solo una coincidenza ma, dopo, la chiusura centralizzata ha ripreso a fare questo difetto che, chiudendo con la chiave, dopo un po' le 4 porte si riaprono da sole e l'auto rimane aperta...

A differenza della scorsa volta a Natale pero', nonostante abbia rifatto anche questa volta tutto cio' che ho fatto la volta scorsa (svitol in tutte le parti meccaniche e azionato gli alzacristalli elettrici dei finestrini del guidatore e passeggero per varie volte), questa volta il problema non e' andato via... e sono ancora qui con l'auto che non rimane chiusa... ho anche provato a staccare il contatto della batteria per una ventina di minuti sperando che resettasse il tutto ma nulla ha funzionato.

Qualcuno ha qualche ipotesi su cosa possa causare questo malfunzionamento ? E' possibile che sia un Rele' che gestisce la chiusura centralizzata che sta dando i numeri ? Oppure e' qualcuna delle serrature che e' difettosa e a volte funziona ma a volte no (e come trovo quale sia...) ? O che possa essere un filo che va a massa ma vatte la pesca trovare dove e quale ?

Inoltre, ho provato su internet a cercare lo "Schema Fusibili e Rele'" per questo modello di entrambe le scatole fusibili e Rele' (vedete foto qui sotto) ma, purtroppo, forse perche' e' troppo vecchia, non ho avuto fortuna. C'e' qualcuno che, guardando le foto che allego mi puo' aiutare e postare lo schema fusibili e Rele' di questo particolare modello di Punto ?

Sto cercando di capire se la chiusura centralizzata abbia un fusibile che pero' comandi solo la chiusura centralizzata per disattivarla, cosi' da poter almeno chiudere le 4 porte manualmente, una ad una (certo non posso lasciare l'auto parcheggiata con le 4 porte sempre aperte...). Ma deve essere un fusibile che non sia a servizio anche di altri circuiti elettrici, ma bensi' solo della chiusura centralizzata perche', se lo tolgo, non vorrei disattivare anche altre cose... voglio disattivare solo la chiusura centralizzata, null'altro.

Spero che qualcuno con piu' esperienza e conoscenza mi possa aiutare. Grazie

Punto 1996 5porte Scat_Fusib_Passegg.webp 20260202_164155.webp

Lo schema dovrebbe essere questo

Allegati

• Schemi punto 176_1.webp
    Schemi punto 176_1.webp
    133,7 KB · Visite: 13
stacca le giunzioni cavi delle portiere e pulisci con spray disossidante per elettronica tipo l'ottimo philips

@motom121

Grazie, per caso ha anche la legenda dei vari fusibili e rele' per questo particolare modello ?

Per entrambe le scatole, sia la prima foto che la seconda foto anche se, immagino, per la seconda foto la legenda dei fusibili dovrebbe essere quella evidenziata sul coperchio di plastica aperto.
La prima foto, invece, dove si vedono 2 fusibili sulla sinistra (verde e giallo) e 2 rele' sulla destra (giallo e grigio) non ha alcuna legenda per cui, non capisco cosa possano gestire.

Quello che sto cercando di capire, e' se esiste 1 singolo fusibile dedicato al solo circuito della chiusura centralizzata per questo particolare modello di Punto cosi da poterlo facilmente estrarre (senza dover trafficare con i pannelli o altro) e poi quindi poter chiudere le 4 portiere manualmente, non piu' con la chiusura centralizzata, in attesa poi di poter mettere mano al malfunzionamento della chiusura centralizzata.

Deve pero' essere un fusibile che non gestisca altro che non sia la chiusura centralizzata onde evitare di interrompere altro, a parte la chiusura centralizzata.

Per quanto poi riguarda il malfunzionamento descritto, qualcuno ha ipotesi su cosa possa causarlo ?
Grazie ancora per il cortese aiuto.
Messaggio doppio unito:

@edesmo

Grazie per il suggerimento. Intende queste giunzioni cavi delle portiere delle Foto ? La prima foto e' della portiera anteriore sinistra (guidatore) con una giunzione cavi piu' grande mentre la seconda e' della portiera posteriore sinistra con una giunzione cavi piu' sottile (non ho fatto foto del lato destro perche' uguali al lato sinistro). Siccome lo spazio e' poco per muovere le giunzioni cavi, e non sono sicuro di quale sia la presa e quale lo spinotto che si inserisce nella presa, potrebbe cortesemente spiegarmi cosa dovrei estrarre da cosa per evitare di danneggiare o la presa o lo spinotto ?

Grazie molto ancora per il cortese aiuto e i suggerimenti.

Punto 1996 5porte Giunz_Cavi_AntSX.webp Punto 1996 5porte Giunz_Cavi_PostSX.webp
Messaggio doppio unito:

Cercando, ho trovato questa legenda che allego qui che dice Punto Prima Serie 93-99 ma, andando a vedere, indica per la Centralina Optional (nel vano portaoggetti lato guidatore), n.6 fusibili mentre invece, dalla prima foto che io ho allegato nel mio messaggio iniziale (e che riallego qui per comodita' sotto questa Legenda), nella Centralina Optional di questo modello di Punto di fusibili ne trovo solo 2 (uno verde ed uno giallo) e 2 Rele', uno giallo piu' grande ed uno grigio piu' piccolo.

Per caso qualcuno ha la legenda specifica per questo modello di Punto che indichi cosa servano quei 2 fusibili e quei 2 Rele' della foto da me acclusa ?
Grazie per il cortese aiuto.
FIAT PUNTO I Serie (167) 93-99_1.webp Punto 1996 5porte Scat_Fusib_Passegg.webp

Ultima modifica:
il "relè" o centralina delle chiusure è quel coso giallo... :D i difetti da te riscontati possono ricondurre a un malfunzionamento della centralina stessa oppure falsi contatti nei fili portiera che a volte si spellano e connettori che spesso si ossidano, il fusibile dovrebbe essere sempre quello giallo da 20A anche se non ne sono sicurissimo visto i tanti e vari cambiamenti fatti, di solito è quello.. , ma basta staccarlo per vedere se è lui, se dovesse essere la centralina gialla ne ho svariate e potrei anche regalartene una..

Ultima modifica:
se dovesse essere la centralina gialla ne ho svariate e potrei anche regalartene una..
:Woot::Happy:.
Messaggio doppio unito:

Se ti interessa per:
Cercando, ho trovato questa legenda che allego qui che dice Punto Prima Serie 93-99
In rete, sul programma Fiat, c'è questo esploso:
emaps (1).webp
Per la Punto 1a serie Sx , con il codice del ricambio ( il n.° 7 ) : 51752580

Ma non sapendo il n.° di telaio della tua Punto, non si può sapere se il ricambio sia effettivamente quello.

Ultima modifica:
si le giunzioni sono proprio quelle,
si ossidano alcuni contatti e provocano il difetto delle chiusure
per aprirle dipende dal tipo
alcune ruotano altre si solleva l'anello grigio

:Woot::Happy:.
Messaggio doppio unito:

Se ti interessa per:

Vedi l'allegato 49049
Per la Punto 1a serie Sx , con il codice del ricambio ( il n.° 7 ) : 51752580

Ma non sapendo il n.° di telaio della tua Punto, non si può sapere se il ricambio sia effettivamente quello.

Scusa, perche' dici il n.7 che e' quello a destra (che nella foto del modello di Punto in questione e' il rele' piu' piccolo grigio) mentre invece, @nik60 indica il rele'/centralina della chiusura centralizzata quello giallo, piu' grande sulla sinistra che, nella foto che ho allegato, corrisponderebbe al tuo esploso al n.6 , non al n.7 come indichi tu.
Per cui, se fosse il n.6 il codice del ricambio dovrebbe essere un'altro...

Oppure ho capito qualcosa male io ?

Un'altra cosa, l'esploso che tu cortesemente postato, mostra degli altri fusibili per abbaglianti e anabbaglianti che, pero', nella foto che io ho fatto e postato nello scomparto del vano portaoggetti non si vedono... quello che ho e solo quello che si vede nelle 2 foto che ho allegato.

Sei sicuro che l'esploso che hai postato sia relativo al modello di Punto in questione ? Come posso trovare l'esploso che si riferisce con precisione al modello di Punto in questione ? Esiste un sito dove posso fare la ricerca ?
Messaggio doppio unito:

@edesmo

Grazie per la precisazione.
Indichi che, per aprire la giunzione elettrica dipende dal tipo in quanto alcune ruotano, mentre altre si solleva l'anello grigio.

C'e' un modo per poter capire se il tipo di giunzione che devo distaccare e' quello che ruota oppure quello per cui devo sollevare l'anello grigio ? La foto che ho allegato puo' essere di aiuto per capirlo ? Altrimenti, che tipo di movimento devo fare sulla giunzione per rendermi conto di come debba fare per distaccarla correttamente dalla portiera senza rompere nulla?

Scusami per le ulteriori domande ma, non vorrei peggiorare la situazione facendo movimenti maldestri, preferisco prima avere chiaro come operare da qualcuno ben piu' esperto, prima di metterci le mani.

Grazie ancora per il cortese aiuto.

Ultima modifica:
i codici a volte cambiano per esigenze di..copione diciamo cosi, ma il ricambio è sempre quello.. per vedere il codice del tuo relè basta che leggi sopra, c'è scritto, ad esempio quelle che ho io sono 46426365...7790794.....7705641...riguardo il connettore il tuo sembra.. a vite quindi prova a girarlo in senzo antiorario e vedi se si separano le due parti

1770279570993.webp

quando si solleva è necessariamente interrotto nella parte inferiore

se è un anello intero può solo ruotare, di solito mezzo giro

dalle foto mi sembrano quelli che ruotano cona mano, no pinze

esatto senza pinza e solo a mano

Grazie a tutti per il gentilissimo aiuto, c'e' qualcuno che, per favore, saprebbe indicarmi se, dalle 2 foto che ho allegato delle 2 scatole di fusibili e Rele' (una in basso a sinistra del volante lato guidatore e l'altra in alto al vano portaoggetti nel lato passeggero) c'e' 1 fusibile "dedicato" al circuito della chiusura centralizzata che io possa estrarre per almeno, al momento, fintanto che non riesca ad individuare il problema e possibilmente ripararlo, io possa disattivare (estraendo il fusibile dedicato) la chiusura centralizzata per poi poter chiudere le porte manualmente, una alla volta. Qual'e' quello che dovrei estrarre, guardando le 2 foto che ho allegato ?

Come detto, al momento, purtroppo, quando chiudo la porta con la chiave (no telecomando) la chiusura centralizzata me le riapre (a volte subito dopo, a volte dopo un po', ma il punto e' che le riapre...) con il risultato che l'auto e' sempre aperta e questo e' un problema, se parcheggiata nella pubblica via...

Per favore, se esiste 1 fusibile per la chiusura centralizzata che io possa estrarre, indicatemi anche se serva solo ed esclusivamente la chiusura centralizzata oppure se lo stesso fusibile serva anche "altri" circuiti elettrici perche', estraendolo per disattivare la chiusura centralizzata, non vorrei poi avere altre sorprese che anche qualcos'altro non mi funzioni nell'auto.

In alternativa, se non ci fosse un fusibile dedicato a servizio della chiusura centralizzata che io possa estrarre (cosa che preferirei, se possibile, perche' la soluzione piu' semplice), c'e' almeno un "Rele'" dedicato a servizio della sola chiusura centralizzata che io possa estrarre senza fare danni al circuito per poi poter chiudere ed aprire le porte manualmente, una ad una ? Quale sarebbe ?

Grazie ancora per il gentilissimo aiuto.

Scusa, perche' dici il n.7 che e' quello a destra (che nella foto del modello di Punto in questione e' il rele' piu' piccolo grigio) mentre invece, @nik60 indica il rele'/centralina della chiusura centralizzata quello giallo, piu' grande sulla sinistra che, nella foto che ho allegato, corrisponderebbe al tuo esploso al n.6 , non al n.7 come indichi tu.
Perchè, ho anche scritto:
E sull'esploso che ho immesso, c'è il disegno dello sportello con la " chiavetta in miniatura ", che, almeno di solito, indica la funzione di chiusura centralizzata.

Un'altra cosa, l'esploso che tu cortesemente postato, mostra degli altri fusibili per abbaglianti e anabbaglianti che, pero', nella foto che io ho fatto e postato nello scomparto del vano portaoggetti non si vedono... quello che ho e solo quello che si vede nelle 2 foto che ho allegato.
Perchè ho scritto:

Sei sicuro che l'esploso che hai postato sia relativo al modello di Punto in questione ?
Come ho scritto:
Non posso esserne sicuro. Ma da quanto ho visto, l' esploso è per la versione della tua Punto, in allestimento SX.

Come posso trovare l'esploso che si riferisce con precisione al modello di Punto in questione ? Esiste un sito dove posso fare la ricerca ?
Si, come ho scritto:

i codici a volte cambiano per esigenze di..copione diciamo cosi, ma il ricambio è sempre quello.. per vedere il codice del tuo relè basta che leggi sopra, c'è scritto, ad esempio quelle che ho io sono 46426365...7790794.....7705641...riguardo il connettore il tuo sembra.. a vite quindi prova a girarlo in senzo antiorario e vedi se si separano le due parti

Vedi l'allegato 49052

@nik60

Questo scatolino giallo che indichi nella foto e' per caso il Rele' della chiusura centralizzata ?

Anche nello scomparto in alto al vano porta oggetti della Punto da me vedo uno scatolino giallo (vedi la prima foto che ho allegato al messaggio iniziale).

E' per caso quello il Rele' (centralina) della chiusura centralizzata ? E' "dedicato" alla chiusura centralizzata nel senso che non serve nessun altro circuito elettrico se non la chiusura centralizzata ?

Nella tua foto vedo che a lato c'e' anche un fusibile giallo con sopra scritto 20 ai due lati. Per caso questo fusibile e' quello a servizio della chiusura centralizzata ?
Anche qui, e' un fusibile "dedicato" alla "sola" chiusura centralizzata nel senso che non serve nessun altro circuito elettrico se non la chiusura centralizzata ?

Se cosi', almeno nell'immediato, risolverei il mio problema di non riuscire a tenere le porte dell'auto chiuse, estraendo questo fusibile per disattivare il funzionamento della chiusura centralizzata senza disattivare altri circuiti elettrici, solo la chiusura centralizzata... E' corretto ?

Per quanto riguarda lo scatolino giallo (rele' ?) di questa Punto, io ci leggo sopra questi numeri : 661 A727 12V 46426385 e sono proprio gli esatti stessi numeri dello scatolino giallo (rele' ?) che mostri nella tua foto.

Hai esattamente lo stesso scatolino che ho io ? Dove lo posso acquistare se lo volessi sostituire magari fosse questo scatolino (rele') che sta causando il malfunzionamento della chiusura centralizzata ?
Messaggio doppio unito:

@Palio16V.

Grazie per le precisazioni. Capisco, quindi, che si debba accedere a questo "programma Fiat" in rete con il numero di telaio.
E' una cosa che posso fare anche io da solo per trovare con precisione l'esploso che si riferisce a questo particolare modello di Punto ?

In tal caso, hai un Link di internet da indicarmi su cui possa andare per accedere a questo "programma Fiat" per fare questa ricerca con il numero di telaio specifico per questa Punto ?

Grazie ancora per il gentilissimo aiuto.

Ultima modifica:
E' una cosa che posso fare anche io da solo per trovare con precisione l'esploso che si riferisce a questo particolare modello di Punto ?
Normalmente si.

In tal caso, hai un Link di internet da indicarmi su cui possa andare per accedere a questo "programma Fiat" per fare questa ricerca con il numero di telaio specifico per questa Punto ?
Si, te lo giro nei messaggi privati.

si si è tutto esatto cio' che hai dedotto e scrivi, il relè fa funzionare ed è dedicato solo alla chiusura centralizzata e quel fusibile protegge solo il relè delle chiusura se poi coincide anche il codice non credo che ci siano piu' dubbi se togli l fusibile capisci subito cosa succede e si arriva cio' che vorresti ottenere, il relè se ti serve e lo regalo..

@nik60

Grazie per la cortesia.
Per estrarre il Rele' basta tirarlo fuori con delicatezza perche i piedini sono "a infilo" (come si infila una spina nella presa) oppure i piedini del rele' sono saldati, per cui vanno prima dissaldati per poter estrarre lo scatolino del rele' senza far danni ?

Esiste un modo per provare il Rele' mentre e' nell'auto per vedere se funziona correttamente, oppure se e' da sostituire ? Se il rele' che ho e' funzionante, non serve che lo cambi, grazie, ma come faccio a capire se e' lui o no il colpevole del malfunzionamento della chiusura centralizzata per cui, una volta che chiudo con la chiave, le porte si riaprono dopo un X tempo variabile ?

basta che togli il fusibile.. se lo togli il relè non funzionera' piu' perchè è sul positivo dello stesso, ecco come è fatto..
1770312306360.webp
Messaggio doppio unito:

1770312694219.webp
se proprio lo vuoi togliere basta che lo tiri con un po' di forza e tieni lo zoccolo giallo così non te lo poti via.. :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso