• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto street 1.2 8v - Come alleggerire l'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 75
Ciao a tutti, ho letto diverse cose cose su questa macchina, però principalmente che è troppo pesante per il motore troppo piccolo che è montato e quindi risulta inchiodata e sforza un sacco se passa i 130, la prima cosa che viene da pensare è elaborò il motore così diventa un po più briosa, ma secondo voi come si può fare per alleggerirla? Ovvero cosa ci posso togliere per alleggerirla? Poi magari qualche ritocco al motore lo si fa.Grazie mille.
 
Ti do ragione il problema è che purtroppo la mia vecchia punto 75 elx del 97 mi ha mollato all'improvviso col cambio e purtroppo al momento non posso prendere altro, ma non volevo farmi superare da tutti mipiacerebe farla camminare un po e non sfasciarla subito.
 
Non farlo.
E' un motore 8 valvole, non puoi tirargli fuori cattiveria in alto perchè per progetto non ce l'ha. La tua vecchia 75 aveva sino ai 4000 il tiro buono, poi non esiste, ed in egual modo quest 1.2

E se per strada ti importa il sorpasso... comprati una console e mettiti a correre lì, o vai in pista per i Kart.
La strada non è posto per correre
Detto questo..

La Punto Street da te menzionata, che modello è? 176 (penso di no, è lo stesso tipo della tua ora in ferie), 188, 199? Se non lo sai, ti basta leggere le prime 3 cifre del numero telaio.

Se si tratta della 188 non sarebbe la prima che ci si mette alla cieca un 10W40 come olio, mentre secondo il manuale ci andrebbe un 5W40 ACEA C3 con specifica fiat.

E questo un po' "addomenta" il motore...
 
@diego160 per favore aggiorna i dati della tua auto nel profilo come da regolamento, grazie.

Da farti notare che anche il titolo della discussione è incompleto, sol per questa volta lo sistemiamo, la prossima volta presta più attenzione
 
Ultima modifica:
Ancora non l'ho presa, ma mi sa che e l'unica che potrò prendere, comunque appena la prendo cambierò i dati
So che è una punto street del 2013, quindi come carrozzeria è come la grande punto, il problema non è sorpassare o fare gare è in autostrada, se faccio 200 km a 130 la sfascio, e non è che per fare un viaggio ci voglio mettere 4 ore
 
Penso che tutti i possessori di Grande Punto 1.2 possano testimoniare che non la sfasci a 130.
Detto questo, per alleggerire un'auto moderna, esistono solo soluzioni molto drastiche, e il risparmio di peso sarebbe irrisorio.
Cioè, le cose più pesanti tra quelle eliminabili sono: climatizzatore, imbottiture, ruota di scorta.
Poi ci sono modifiche sempre più costose e sempre meno efficaci (nel senso che risparmi poco peso).
Per esempio, i cerchi in lega, ma il risparmio è minimo, anzi, spesso pesano più dei cerchi in ferro, o sedili sportivi...

Quoto Pike. Risparmia soldi e fatica.
In fondo non va poi così male la srteet 1.2...
 
Mi sa che se mi prendono quella, per non mettermi contro nessuno in casa, la lascerò così, altra domanda a prescindere dalla macchina che sia quella o un'altra, che cosa mi potetedire dei distanziali o come facevano sui maggiolini di montare il cerchio al contrario? Ovvero l'interno normale, verso l'esterno.Grazie mille
 
Intendi cambiare in anticipo i mozzi della tua auto? Allargare le carreggiate ti fa solo mettere sotto sforzo i cuscinetti dei mozzi anteriori e posteriori. Idem il canale invertito.

Posso garantirti che rispetto alla tua vecchia Punto 176 la Punto 199 ha una rigidità e tenuta molto superiore e le carreggiate passano da 139/137cm a 147/146cm.

Visto i dubbi che hai espresso, secondo me non hai mai provato una Punto 199 sul serio... ;)
 
Per avere più brio dal 1.2 8v c'è solo una soluzione: prendere una Panda 169. Quasi 200 kg in meno della Grande Punto.

--- Messaggio doppio unito ---

Sui distanziali c'è apposita discussione. Prego non andare OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso