• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Specchietti retrovisori elettrici non funzionano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

fily90

Ospite
ciao a tutti raga.. oggi mi sono imbattuto in un altro piccolo problemino (stupido) ma comunque antipatico.. in pratica volevo regolare lo specchietto esterno elettrico cosi seleziono lo specchietto dai tasti che stanno sotto al freno a mano e sorpresa..!! non funziona ne lo specchietto sinistro ne il destro.. allora ho pensato che magari fosse saltato il fusibile cosi l'ho cercato sul libretto e ho controllato ma niente il fusibile era apposto.. cosa puo essere secondo voi...

p.s. lo specchietto alla fine l'ho aggiustato con le mani... :cautious::cautious::cautious::cautious:
 
puoi controllare che i contatti sotto i pulsanti non siano ossidati, in questo video al minuto 7:40 si vede come si smonta la pulsantiera.
 
Concordo con Loryz ! Nel caso peggiore è il motorino elettrico
 
non credo sia il motorino elettrico... penso più un problema di pulsantiere. domanda quando accendi le luci nel buio loro si illuminano?? (i pulsanti)
 
Quoto gli altri prova a passare "pulitore contatti elettrici " lo fatto proprio oggi in officina e abbiamo risolto il tuo stesso problema
altrimenti sono i motorini
 
sicuramente si sarà ossidato qualcosa io ti consiglio di smontare la pulsantiere e lubrificare con un pulitore per contatti elettrici poi smonti anche il piccolo pannellino dove sono collegati i tweeter e gli specchietti e trovi un connettore lo stacchi e lo lubrifichi rimonta il tutto e prova
 
bohh.. sabato cambiero le candele e vedro un po anche questi contatti.. vi terro aggiornati..
 
dunque ho smontato le pulsantirere ho pulito i contatti anche se comunque andavano bene ma niente.. i pulsanti del tastierino si accendono ma gli specchietti non ne vogliono sapere.. pensavo come ha detto qualcuno di voi che forse sia il motorino ma ripensandoci se fosse cosi almeno uno specchietto dovrebbe funzionare teoricamente...
 
Non è detto come ti ho detto anche le altre volte sicuramente sono i motorini
 
dunque ho smontato le pulsantirere ho pulito i contatti anche se comunque andavano bene ma niente.. i pulsanti del tastierino si accendono ma gli specchietti non ne vogliono sapere.. pensavo come ha detto qualcuno di voi che forse sia il motorino ma ripensandoci se fosse cosi almeno uno specchietto dovrebbe funzionare teoricamente...
Esattamente se vuoi controllare prova a vedere se arriva corrente ai motorini con un multimetro..
 
Ultima modifica:
Inizialmente volevo postare un messaggio per condividere l'importanza di una minima pulizia all'interno dell'auto.
Poi ho trovato questa vecchia discussione e mi riallaccio ad essa per non crearne una nuova.

Problema simile su una mk2b che ha la pulsantiera identica al video di GDeltaG: funzionava la regolazione alto e basso, ma non quella sinistra e destra.
Smonto il comando e stacco lo spinotto, tutto regolare e nessuna ossidazione.
Noto solo una grande quantità di sporcizia. Ancora prima di usare il tester ho preferito estrarre gli interruttori dalla pulsantiera: al minuto 8:03 si vede il retro, basta fare **molto delicatamente** leva con un cacciavite piatto sottile e largo per sbloccare ed estrarre il pezzo composto dal joystick e dall'interruttore a 3 posizioni (sinistro, disinserito, destro).
E qui sorpresa! Mentre il joystick è protetto dalla gomma, il pulsante non ha tale accorgimento: lo sporco si era infilato e non permetteva all'interruttore di raggiungere fino in fondo la posizione corretta.
Senza smontarlo non penso che si possa pulire perfettamente.

Ora funziona alla perfezione.
IMHO una passata di aspirapolvere due tre volte all'anno avrebbe evitato il problema, è che mio padre di pulire l'auto neanche ci pensa!
 
ottimo lavoro gioe!
La sporcizia comunque crea un sacco di problemi!!!! purtroppo questo è l'inconveniente di quando si tiene la macchina spesso sporca...
 
Ci sta anche un po' di fortuna...
Non ho pulito gli interni della punto per anni, ma per fortuna il commutatore degli specchi non ha mai smesso di funzionare. lol
 
Signori, posto questa domanda qui perche tanto il soggetto in questione è lo stesso. La domanda è la seguente : posso montare gli specchietti elettrici sulla mia mk2? e sopratutto, se si, è un lavoro che posso eseguire con una spesa di circa 50 €? Ovviamente sto parlando di utilizzare pezzi usati oppure presi da internet. Voi che ne dite? Mi converrebbe, o faccio meglio a tenermi gli specchietti a "comando manuale"? :roflmao:
 
Signori, posto questa domanda qui perche tanto il soggetto in questione è lo stesso. La domanda è la seguente : posso montare gli specchietti elettrici sulla mia mk2? e sopratutto, se si, è un lavoro che posso eseguire con una spesa di circa 50 €? Ovviamente sto parlando di utilizzare pezzi usati oppure presi da internet. Voi che ne dite? Mi converrebbe, o faccio meglio a tenermi gli specchietti a "comando manuale"? :roflmao:
Penso si possa fare...ma non sono esperto in queste cose...dovresti procurarti tutto il materiale che serve (magari allo sfascio) e poi portarlo a un elettrauto oppure seguire qualche schema su internet...di più non sò dirti!
 
Non è che siamo OT? (Ci ho paura di sì)

Il mio unico dubbio è la compatibilità "fisica" tra gli alloggiamenti degli specchietti manuali ed elettrici. A occhio non ci dovrebbero essere problemi, ma non avendolo mai fatto non ti so dire con certezza.

50 euro secondo me sono pochi. A me lo sfascio per un'aletta parasole senza specchietto ha chiesto 10 euro.

Oltre agli specchietti hai bisogno dei coperchi, della pulstanteria se non addirittura di tutta la console completa.
Devi far passare i cavi nella portiera (3 se segui lo schema e lasci perdere lo sbrinamento) ed arrivare fino alla console.
Lo sbrinamento te lo sconsiglio, oltretutto necessita di essere collegato alla centralina.

Se ti interessa fammi un fischio che ti spedisco lo schema elettrico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso