• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 2008 - Mancate accensioni cilindri 2 e 3, a metano

Auto
Fiat Punto Natural Power 1.2 - 8V. 188-A4000 Anno 2008
Salve, sono Mauro, posseggo una Punto Natural Power 1.2 / 8 V. del 2008 con 130.000 km la quale non ha nessuna intenzione di farmi circolare a gas perché presenta un errore di mancata accensione. I cilindri 2,3 non hanno voce in capitolo, staccando le pipette delle candele di quei cilindri non si ha nessun effetto ne peggiorativo o migliorativo. Ho sostituito bobine e candele nessun miglioramento a benzina ogni tanto tossisce ma a metano va a 2 cilindri o quasi. Qualcuno ha un idea, che non sia sostituzione iniettori, così tanto per dire , ho come controllare i parametri delle centraline per verificare l'effettivo problema e non fare la riparazione per esclusione, se non è ciccia e Pan bagnato.
Grazie in anticipo a chi può essere di aiuto ciao

Se le bobine sono due... c'è la possibilità che la centralina abbia gli stadi di uscita verso le bobine fritti. O ci siano problemi nel cablaggio dalla bobina alla centralina.

non conosco impianto metano come il gpl per cui mi limito a pensare solo quando l'auto va a benzina.. mi pare di aver capito che andando a benzina il motore va quasi sempre a 4 cilindri e solo ogni tanto va a 3 oppure 2 cilindri.. naturalmente se così fosse è naturale che a metano non va bene perchè a metano o gpl i problemi soprattutto di accensione si amplificano mille volte a causa della diversita' di combustibile dei due gas... per qui il problema non è il metano ma è proprio il motore che va male gia' a benzina. ora se hai cambiato gia' candele e bobina ( e i cavi? ) resta solo qualche sensore e cablaggio vario non va esclusa la ECU motore anche se molto di rado pure lei fa quello che gli riesce meglio ovvero non comandare nel migliore dei modi la bobina

I cavi? Importanti anche loro

Grazie per l'interesse, per i cavi li ho sostituiti ma senza esito, dove posso trovare il manuale d'officina per poter acquisire la flow chart di funzionamento del sistema di avviamento e mantenimento motore, sia a benzina che a metano, in più per sapere quali sensori e loro posizionamento, vengono impiegati per il normale funzionamento del motore, e quale è il nome esatto del modulo che si deve usare per far comunicare i dati delle centraline con il software multiecuscan. Purtroppo le mie conoscenze sono per i vecchi sistemi totalmente non asserviti dall'elettronica. Grazie

Se azzeri gli errori e giri solo benzina come va? Se non ti dà problemi forse ti devi concentrare sulla parte gas

Diciamo che a benzina va discretamente bene anche se non sento una piena potenza disponibile un po' lenta non so se ha una configurazione per bassi consumi o 60 CV sono stanchi per l'età. Per poter controllare la parte gas non conosco quali sono e come si suddividono i compiti le due centraline e quali sono i setup e i valori dei vari sensori, se qualcuno gentilmente mi dà qualche consiglio per rimediare tali informazioni mi posso spingere ad ulteriori controlli. Grazie

La cinghia di distribuzione è mai stata sostituita?

Si sono stati eseguiti tutti i tagliandi fino hai 130.000 km dalla concessionaria dove l'ho presa. Prima di fare una spesa che può essere ritardata e non necessaria, ossia la sostituzione degli iniettori o centralina, vorrei essere sicuro che non sia altro che possa portare questa avaria. Ma sembra che sia difficile trovare chi può garantire la diagnosi esatta e non per esclusione e sostituzione dei componenti più indicati.

Potrebbero essere i pin ossidati della centralina a metano

il motore deve andare bene ed essere perfetto prima a benzina altrimenti tutte le anomalie vengono trasferite per forza di cose anche a metano e anzi amplificate

Grazie per l'interesse, purtroppo non so quale delle due sono del metano o se sono interessate tutte due, a benzina non da errori ma a volte in ripresa sembra esitare, tipo colpo di tosse, quasi impercettibile per il resto poco reattiva con consumi da ciclo urbano 15 km/l circa con guida parsimoniosa, a metano ciclo urbano 20-22 km/kilo. Per i contatti centraline e cavi di massa sono stati controllati, quello che non sono riuscito a trovare chi possiede un sistema di diagnosi che intercetti i dati delle centraline sembra che il modulo punto Natural Power sia di difficile reperibilità. Le più comuni ci sono benzina, bi-fuel, van, grande punto, ma questa mia niente mi appello a chi possa darmi indicazioni dove trovare più informazioni tecniche su questo modello anche link su web grazie

Tra un po' deve fare cinghia distribuzione pompa acqua e controllo gioco valvole penso che in passato le valvole hanno avuto un controllo in tutti i tagliando eseguiti, da utente ci si fida dell'officina concessionaria.

da utente ci si fida dell'officina concessionaria.
Non so dove andrai a far fare la cinghia di distribuzione, ma il controllo/regolazione gioco valvole ha un costo specifico (viene cambiata la guarnizione del coperchio valvole) più eventuali materiali di consumo (le pastiglie da sostituire).

E' una extra spesa rispetto alla cinghia e se pensi di tenerla ancora a lungo, farlo regolare aiuterà la regolarità di erogazione ed i consumi.

prima di spendere soldi per la sostituzione di ricambi magari ancora buoni potresti far effettuare una prova di compressione, il problema semmai è trovare chi la fa' se tale prova dara' esito positivo allora possiamo stare un poco piu' tranquilli in merito alla salute del motore

@Antonioys ne possiede una con oltre 600k km, forse qualche dritta la può dare. Nei modelli nativi metano le sedi valvole sono rinforzate, ma una prova conpressione ci sta tutta. La mia punto è convertita a metano, con 2 centraline e mai avuto problemi di accensione. Un installatore oppure in alternativa mamma Fiat.
Messaggio doppio unito:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...8-1-2-8v-perdita-di-2-cilindri-e-p0352.13861/
Messaggio doppio unito:

Spia motore? È stata fatta una diagnosi?

Ultima modifica:
Ciao senza una diagnosi è difficile iniziare a ragionare sulla causa del problema, una cosa simile mi è capitata, anche in quel caso intermittente, quando una delle 2 bobine era andata a farsi benedire, ma comunque l'errore in centralina relativo alla bobina+mancate accensioni c'era.
Il problema di fondo è che va male anche a benzina, quindi va prima di tutto escluso per ora l'impianto a metano, va capito dov'è il problema a benzina e una volta risolto bisogna controllare se a metano da ancora problemi.

Grazie mille per avermi dato la ricerca del post di lb98bo "
La iaw 59f è la iaw5af sono note per manifestare quel problema.
Il transistor di pilotaggio della bobina si deteriora progressivamente e, quando la corrente di carica della bobina scende sotto una certa soglia, viene settato l'errore p0351 oppure p0352 (a seconda di quale canale viene coinvolto) e vengono contestualmente inibiti i due iniettori (quindi non si danneggia il catalizzatore). Il difetto è progressivo e diventa sempre più evidente man mano che passano i km, fino a che il transistor non si interrompe del tutto e la macchina va definitivamente a due cilindri.

Il fatto che lo faccia soprattutto in avviamento e poi scompaia dopo qualche secondo è dovuto al fatto che subito dopo l'accensione si ha una tensione di alimentazione più bassa. Non appena l'alternatore comincia a caricare, invece, si rialza la tensione ed una centralina solo parzialmente inefficiente ricomincia a funzionare.
Ho letto tutto l'accaduto ed ho rivisto esattamente ciò che mi succede alla mia punto. Proverò a controllare questa centralina. Un amico con una y lancia np ha avuto un problema simile il suo meccanico ha sostituito gli iniettori ma senza successo alla fine ha sostituito il sensore di detonazione ed ha risolto il problema. Chissà quale dei due indagati possono essere causa o se sono veramente gli iniettori o altro?
Messaggio doppio unito:

P.S. Ripeto a benzina non si rilevano errori in centralina

mi appello a chi possa darmi indicazioni dove trovare più informazioni tecniche su questo modello anche link su web grazie
Hai visto che marca è la centralina del Gas Metano ?

P.S. Ripeto a benzina non si rilevano errori in centralina
Quindi riesci ad " entrare " in centralina benzina.

Comunque, in base a questi esplosi:
emaps.jpeg emaps (1).jpeg
Non so se hai una o due bombole del Metano, comunque la centralina motore dovrebbe essere questa, la n.° 5 :
emaps (2).jpeg
Ne sono state montate molte versioni:

5
55190514​
CENTRALINA INIEZIONE METANO01
5
55193262​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268C692701
5
55196524​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268D6927, C1073901
5
55204207​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268D10739, C1148901
5
51803158​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268D11489, C1201201
5
51815709​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268D12012, C1231801
5
51822895​
CENTRALINA INIEZIONE METANOE57X, E268D1231801

Ma tu, quando ti connetti con la centralina motore, hai la possibilità di " scegliere " se " entrare " in centralina benzina o in centralina Metano ?

Indietro
Alto Basso