• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Multijet 1.3 55kw 2013 - Rumore anomalo

Auto
Punto 1.3 multijet 2013
Buongiorno, a circa 1100-1200 km dopo aver fatto la catena di distribuzione mi ritrovo uno strano rumore che spero non sia correlato a questa. Sento come un raschiamento mi pare di sentirlo più evidente sulle marce basse tipo la prima quando acceleri e specialmente in salita, mi è sembrato sopra i 2000 giri. Non mi sembra di sentirlo invece accelerando quando l'auto è ferma. Cosa potrebbe essere immagino un sacco di cose. Purtroppo non riesco a registrare il rumore.

La catena di distribuzione l'hai fatta fare, immagino.
Quindi tornerei dove è stata fatta fare e farei ascoltare il rumore.

Probabilmente hai risparmiato, spera di non avere problemi correlati al lavoro fatto

spero, ma secondo voi potrebbe essere un problema connesso alla catena? Io sapevo che faceva un ticchettio

ma secondo voi potrebbe essere un problema connesso alla catena?
La mia sfera di cristallo è rimasta in cile a fare le ferie... Non so quella di altri forumer.

Far sentire l'auto a chi ci ha messo le mani è anche per evitare che... si pasticci sul lavoro fatto da terzi e quindi non riconosca gli errori (eventuali) o i guasti (possibili, per quanto rari) dei ricambi.
Ma da come ci racconti è un po' difficilotto per te far verificare... Senza registrazione possiamo solo tirare ad indovinare. Tipo a freccette. Al buio. Bendati. E girati di schiena al bersaglio.

hai ragione, vedo se riesco a fare una registrazione dove si sente qualcosa. Ho provato con lo smartphone dall'interno ma non si sentiva niente

Sarà banale ma apri il cofano e dai un occhio se vedi qualcosa fuori posto, oppure lo fai dare ad un meccanico.

Indietro
Alto Basso