• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2b - Montaggio Fendinebbia

Auto
Fiat Punto Mk2B 1.2 Benzina 2004
Salve, ho una Punto 188 mk2 del 2004 che è stata acquistata senza fendinebbia. Ne ho recuperati un paio da una punto identica che è stata rottamata, ho visto che esiste già la predisposizione di tutto. Ho collegato i fendinebbia, anche la plancia con il pulsante dei fendi originale, ma quando lo attivo mi si accende sul quadro la spia verde, ma i fendi non si accendono. Ho guardato sulla scatola dei fusibili e nella posizione del fusibile per i fendinebbia mancano proprio le lamelle interne per collegare il fusibile...

Devo andare da un elettrauto o è un problema che posso risolvere da solo?
 
Se mancano le lamelle manca anche tutta la parte elettrica retrostante,magari anche il relè....secondo me meglio andare da un'elettrauto,non dovrebbe avere un costo elevato sistemare il tutto.
 
Si l'ho letta infatti prima di aprire una nuova discussione, ma nella sua macchina c'è già il fusibile, e si trova in una posizione diversa da quella che dice il mio manuale di uso e manutenzione...
Domani controllo meglio mi pare che secondo il mio manuale i fendinebbia abbiano il fusibile nel posto F30 (nella scatola dei fusibili sotto il cofano)
 
Se non c'è il fusibile va fatto l'impianto. Nulla di impossibile, sta a te valutare se ne sei in grado.
 
Posso provarci... dove posso trovare uno schema dell'impianto? anche per la posizione del relè fendinebbia (immagino serva anche quello).
 
Se lo schema non è riportato sul libretto d'uso e manutenzione non ti resta che acquistare il manuale d'officina.
 
Sono riuscito a farli funzionare, ma ho rimediato in altro modo: ho sostituito tutta la scatola esterna dei fusibili con una scatola di una Punto uguale alla mia che aveva i fendi di serie e ora funziona tutto!
 
Scatola esterna = scatola nel vano motore. Probabilmente aveva i cablaggi predisposti dalla centralina ;)
E' stato difficile?
Puoi raccontarci come hai fatto?
 
È stato facile, non ho effettuato modifiche drastiche alla macchina.
Nella Punto ci sono gia tutti i cablaggi predisposti, io sostituendo tutta la scatola dei relè e fusibili ho praticamente dato ai fendinebbia il fusibile di cui avevano bisogno e il relativo relè senza dover recarmi da un elettrauto.
Con una spesa di 50€ sono riuscito a farli funzionare.
Sarei curioso di sapere se ci sono altre predisposizioni di accessori che non ho...
Niente da dire.... Il Puntino è una gran macchina!
 
Ottima soluzione :).Con la sostituzione della scatola fusibili intera, hai risolto il tutto.Spiegaci bene qual'è la scatola fusibili che hai sostituito: il Body computer ( di solito è all'interno della vettura, esternamente è come una scatola dei fusibili ) o una delle altre scatole portafusibili-relè presenti sulla macchina, come ad esempio quella nel cofano motore ? :).
 
20180106_113109.jpg


Ho sostituito la scatola fusibili e relè esterna, quella sotto al cofano, riattaccando gli spinotti negli stessi punti di quella precedente.
Nell'immagine c'è la scatola precedente, ora sostituita
 
Ok, non avendola mai smontata, non sapevo cosa ci fosse sotto :whistling:
Quindi basta staccare e riattaccare i connettori...
E, da quanto ho capito, mancavano i contatti del fusibile, nella vecchia fusibiliera, ma c'era il cablaggio dei fendi?
 
Evidentemente era più costoso prevedere due o più tipi di fusibiliere piuttosto che modificare i cablaggi :)
 
Sono riuscito a farli funzionare, ma ho rimediato in altro modo: ho sostituito tutta la scatola esterna dei fusibili con una scatola di una Punto uguale alla mia che aveva i fendi di serie e ora funziona tutto!
bravo. stesso identico lavoro che hò fatto alla punto MK2 2 SERIE DEL 2002 di mia moglie.
aveva già la predisposizione con i relativi connettori x i fendi dell'impianto elettrico e tutti predisposto.
hò solamente sostituito la pulsantiera interna col tasto dei fendi, la centralina PORTAFUSIBILI completa(prelevata da una punto ELX-JTD già con i fendi e tutti gli optional) con tutti i relativi fusibili, e relè. montata sulla punto di mia moglie. attaccato tutti i connettori. e i fendinebbia funzionano na meraviglia. mantenendo sempre l'originalità :) sensa ricorre a elettrauti, impianti secondari, ecc..!!
 
Indietro
Alto Basso