• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b - Collegamenti subwoofer di serie

Auto
Punto Mk2b HGT 1.8 16V
Ciao a tutti..sono di nuovo a chiedere aiuto, ammettendo la mia assoluta ignoranza in materia audio!
So che per i più la mia domanda sarà banale..non capendoci nulla preferisco chiedere!
La mia punto mk2b ha il subwoofer di serie, quello con carter in plastica sagomato appositamente per stare nel baule, sopra il passaruota, a sx.
Dopo 21 anni, la cassa è completamente andata, praticamente si limita a gracchiare (aprendo il carter ho trovato mille pezzi ovunque..)
Leggendo qua e là ho dedotto che un buon sostituto, dato il diametro, lo spazio di alloggiamento e il resto dell'impianto di serie (non ho nessuna pretesa dall'impianto, a me basta solo che tutto ciò che c'è funzioni correttamente) è il Ciare CS130..che ho acquistato.
Adattato leggermente l'alloggiamento in plastica (il magnete posteriore è appena più grande) sono il punto di dover collegare i cavi :febbre:

Mi trovo la situazione in foto: dalla scheda (è un mini amplificatore?) partono 4 cavi; questi erano collegati, nel woofer di serie, da un lato della cassa il cavo rosso al positivo e nero al negativo, e dall'altro lato giallo al positivo e verde al negativo.
Con la nuova cassa devo rispettare questi collegamenti o essendo appunto di nuova concezione ha forse regole diverse? C'è differenza fra un lato o l'altro della cassa (ha quattro "ingressi").

Grazie in anticipo a chi vorrà perdere un minuto!
20260324_184200.webp 20260324_184213.webp

Mi trovo la situazione in foto: dalla scheda (è un mini amplificatore?) partono 4 cavi; questi erano collegati, nel woofer di serie, da un lato della cassa il cavo rosso al positivo e nero al negativo, e dall'altro lato giallo al positivo e verde al negativo.
Con la nuova cassa devo rispettare questi collegamenti o essendo appunto di nuova concezione ha forse regole diverse? C'è differenza fra un lato o l'altro della cassa (ha quattro "ingressi").
Ma la cassa originale, ha quattro " pin " differenti ? sono posizionati in quattro " posti " differenti ? dai Pin, dove vanno collegati i ( Faston ? ) , si vedono dei cavi in Rame che vanno nel " cono " dell'altoparlante ?

Vorrei vedere l'altoparlante originale e come erano collegati ad esso i cavi.

L'altoparlante originale ai miei occhi e nella mia ignoranza era identico: ha 4 "pin" (2 per lato) al quale erano collegati i 4 cavi che vedete nelle foto sopra. Da un lato c'erano collegati i cavi rosso e nero, e dall'altro il giallo ed il verde. Sulla cassa era segnato dalla casa un bollo rosso (presumo sul pin del positivo) al quale era rispettivamente collegato da un lato il cavo rosso e dall'altra il cavo giallo. Avendo anche l'altoparlante nuovo lo stesso schema (ci sono anche li i due poli segnati in rosso) mi verrebbe naturale collegare tutto allo stesso modo. (ma proprio perchè ignorante preferisco chiedere conferma).
Se vedete le foto qui sotto dell'altoparlante vecchio si notano ancora i monconi dei cavi che ho tagliato..i "faston" su quelli nuovi li ho aggiunti io per collegarmi al ciare senza saldare.
20260325_202122.webp 20260325_202113.webp 20260325_202139.webp

quale era rispettivamente collegato da un lato il cavo rosso e dall'altra il cavo giallo. Avendo anche l'altoparlante nuovo lo stesso schema (ci sono anche li i due poli segnati in rosso) mi verrebbe naturale collegare tutto allo stesso modo.
si devi fare così,
se inverti il collegamento diventa in contro fase e NON va bene

canale destro e sinistro non sono importanti, fa lo stesso
la polarità invece va rispettata

Se dai colori non sei in grado di capire se è positivo o negativo, collegando l'amplificatore al cablaggio, accendendo l'autoradio e tenendo non molto alto il volume, con un multimetro regolato sui 100v dovresti poter vedere se sul puntale rosso hai il positivo o il negativo.

Forse sbaglio, ma io pensavo di collegare ai pin segnati di rosso gli stessi cavi! Cerco di spiegarmi meglio: il cavo rosso e quello giallo, che prima erano attaccati ai 2 pin opposti marcati di rosso, li collegherei ai due pin segnati in rosso della nuova cassa, dando "per scontato" che il rosso sul pin vecchio sia li per segnare la stessa polarità (+?) del rosso sui pin della cassa nuova..
Comunque non mi resta che provare!
Il mio dubbio era solo se collegare il tutto esattamente come sull'altoparlante vecchio o se questo di nuova concezione dovesse avere altre "regole" di collegamento, visto e considerato che nella confezione non ho trovato traccia di istruzioni e on-line non ho trovato nulla!

Grazie mille!

Ma l'altoparlante vecchio e quello nuovo non è detto siano identici. Motivo per cui... bisogna controllare cosa da' l'amplificatore e cosa bisogna collegare sull'altoparlante.

Indietro
Alto Basso