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Risolto Fiat Punto Mk2b 2005: installazione autoradio sotto chiave

Stato
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Auto
Punto sporting 1.4 16v 95cv 2005
Ciao a tutti..mi sono letto un po' le varie discussioni attinenti, ma non ho trovato soluzione al mio (spero piccolo) problema.
Riassumendo: Punto MK3 2005 ( fari grandi): tolgo autoradio originale blaupunkt defunta x un aftermarket di recupero sempre blaupunkt (Santa Cruz MP4).
Attacco il connettore ISO e tutto funziona, tranne l'accensione/spegnimento sottochiave. Ho cercato con un tester il sottochiave nel connettore ISO ma non c'è né traccia (ho letto in altre discussioni che a quanto pare questa è una condizione "random", e che il sottochiave su l'autoradio di serie avviene tramite can bus e non con segnale semplice..). Ora, volendo prendere il sottochiave per es. dall'accendisigari, e non avendo nessun adattatore iso-din, dove -se possibile- dovrei collegare il cavo? Dovrebbe andare nella terza morsettiera (din) dietro l'autoradio? E ammesso che sia così, non avendo lo schema del collegamento ( sulla radio non c'è la solita etichetta e non riesco a trovare nulla su quel modello in rete..) come posso sapere qual'é il piolo di collegamento?
Grazie in anticipo..
 
Direi che... ha lo stesso "problema" della GP/Punto 199. Sottochiave tramite CANBUS. Usa il cerca, ci sono molte discussioni in merito.
 
Come dicevo ho già cercato e letto.., ma in nessun caso viene chiarito se e dove posso collegare il filo sottochiave preso dall'accendisigari non avendo a disposizione l'adattatore din-iso..(utilizzando quindi l'attacco ISO x il resto dei cablaggi)
 
Sì, è un problema piccolo.
Se hai il connettore ISO, dovresti avere due spinotti, uno pieno, per gli altoparlanti, con 8 fili. Azzurro, azzurro nero, verde, verde nero, bianco, bianco nero, grigio, grigio nero.
E un altro, con dei posti vuoti, ma almeno dovrebbero esserci i cavi nero, rosso, giallo e arancio.
Il giallo e il rosso li devi collegare all'accendisigari.
Messaggio doppio unito:

Se non ti trovi coi colori, ti metto una foto, appena riesco a scattarla per capire le posizioni. Ma se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe.
 
Occhio ragazzi ai colori dei cavi e alla posizione degli stessi nei connettori anche se sono ISO. Possono uscire delle belle fiammate!
Prima il tester, dopo "s'attacca 'fili"!
@folla84 , se ci fai vedere cosa ti ritrovi dietro all autoradio si può dare un aiuto più concreto.
 
I connettori iso hanno posizioni standard. Poi, che qualche produttore possa mettere colori a caso, ci sta, anche se non dovrebbero, altrimenti che iso sarebbero? 😂
Ovvio che se mettono giallo al posto del nero, eh, allora il minimo sarebbe qualche fusibile saltato...
 
Infatti, mi è capitato in passato di trovare le posizioni dei cavi scambiate a seconda della marca di auto.
 
Comunque, sulla punto mk2 (fari stretti) che avevo io, non c'era sta complicazione della canbus. Mi sembra strano che il body sia totalmente diverso sulla mk2b.
Io avevo la radio sotto chiave (montata io) senza aver fatto nulla di che.
 
Ok grazie..allego la foto del connettore..non mi sembra che tornino i colori menzionati sopra..purtroppo non ho un tester al momento..
 

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No, infatti. 😒
Intanto hai un connettore unico, ma quello non è un problema. Le due file in basso sono gli altoparlanti e non ci interessano.
Il nero è nero, comunque, e quello non lo tocchiamo.
Con un tester avresti già risolto, secondo me. Hai un cavo, che mi sembra grigio, sotto al nero, che potrebbe essere quello che ti serve. Le posizioni sono sempre quelle. Sono convinto che ci sia solo un cavo da spostare perché la radio di serie magari sfruttava diversamente i segnali.
 
Allora, secondo le norme ISO il sottochiave dovrebbe stare nella posizione che ti ho indicato nella foto:

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Messaggio doppio unito:

Controlla il connettore dell'autoradio
 
Sull'autoradio purtroppo non ho nessuno schema..e non trovo nulla nemmeno in rete di questo modello specifico..vi allego la foto del retro ma dubito serva..
Quindi si non ho capito male dovrei portare un cavo dall'accendisigari alla posizione indicata nella foto?
(Dico forse una stupidata..se io portassi l'alimentazione dall'accendisigari all'ingresso din libero (quello in alto in foto) sfruttando la posizione fornita dallo schema dell'autoradio di serie? È sempre blaupunkt..)
 

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1 Sull'autoradio purtroppo non ho nessuno schema..e non trovo nulla nemmeno in rete di questo modello specifico..1b vi allego la foto del retro ma dubito serva..
2 Quindi si non ho capito male dovrei portare un cavo dall'accendisigari alla posizione indicata nella foto?
3 (Dico forse una stupidata..se io portassi l'alimentazione dall'accendisigari all'ingresso din libero (quello in alto in foto) sfruttando la posizione fornita dallo schema dell'autoradio di serie? È sempre blaupunkt..)

1 Anche io non ho trovato un granché di utile. 1b Non dare mai per scontato, a volte un particolare isignificante può risolvere un omicidio... LOLLOLLOL
2 Non hai capito male :thumbsup:
3 No, l'autoradio che vai a montare è un aftermarket, quindi rispetta le specifiche ISO delle connessioni. È vero che anche l'autoradio di serie è Blaupunkt ma è fatto sotto specifiche Fiat dell'epoca: infatti non ha il positivo sottochiave ma sotto can-bus.
 
Funziona!
Ho collegato un cavo proveniente dall'accendisigari al piolo segnalato da Tronic True sulla foto sopra ( A7 del link di The Homemade man)..e la radio ha gli stessi sistemi di accensione di quella di serie, ossia:
- accensione / spegnimento automatico al ruotare della chiave
- accensione / spegnimento manuali (con tasto di accensione su autoradio stessa) indipendente rispetto alla posizione della chiave (non è quindi necessario accendere il quadro x ascoltare la radio in un parcheggio, cosa che non ho riscontrato in altre discussioni..).
Problema risolto, un grazie a voi e a tutto il forum!
 
Secondo me non sarebbe nemmeno servito mettere il cavo dall'accensigari. Ma non potendo verificare, resto nel dubbio. Ad ogni modo sono felice che tu abbia risolto.

Dimenticavo: hai notato come ho modificato il titolo? Ecco, tienilo sempre come modello per successive discussioni. Per le domande tecniche, nessun volo poetico nei titoli 😁 solo e sempre lo stesso sistema: modello e versione, anno (e motorizzazione se si tratta di problemi meccanici) + descrizione chiara del problema. 😉
 
Ripeto, sulla mia Punto Mk2 (non b, non fanalona), avevo la blaupunkt con navigatore e lettore cd multiplo. Quando hanno smesso di funzionare, ho messo una sony e aveva tutte le funzionalità attive, cioe' sia sotto chiave che ad auto spenta. E, di questo sono sicuro, non ho collegato cavi all'accendisigari.
Mi sembra strano che la Mk2b abbia ricevuto un aggiornamento del firmware del body computer tanto corposo da includere il comando della radio da canbus.
Insomma, resto dell'idea che il cavo necessario fosse già presente tra quelli che arrivano alla radio, ma senza un tester era impossibile verificare quale fosse.
 
Ok capito..secondo te il cavo x il consenso all'accensione collegato alla chiave è già presente nel morsetto ISO..non sono per nulla esperto ( se non si fosse capito 😁) ma mi pare strano che se c'è non l'hanno messo nella posizione "standard" sul connettore. (Se è vero che ISO è sinonimo di "uguale per tutti")
 
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