• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b 2003 - Malfunzionamento sterzo

Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve, so che è un argomento molto dibattuto e mi scuso se lo riprendo. Voglio però descrivere il caso specifico: fiat punto 1.2 8v, 2003, 92milak circa (la prese nuova uno zio che poi me l'ha regalata). Ultimamente è più frequente il blocco del servosterzo, prima era raro. Ho notato che lo fa quando giro quasi da fermo o a bassa velocità, più spesso a sinistra e su strade non messe bene. Se spengo e subito riaccendo va via.
Per il resto c'è solo la spia luci che si accende quando freno o quando metto la freccia a destra.
L'auto ha una buona batteria, va benissimo sia a benzina che gpl, e la tengo molto bene.

Ho provato a guidarla con city inserito fisso, sembrava non desse più il problema ma poi si è presentato anche con quello inserito. Quindi ora lo tengo spento.

Due volte è capitato che si bloccasse mentre parcheggiavo e urtavo piano il marciapiede con la ruota anteriore.
(Si accende la spia rossa del volante e lo sterzo diventa pesante, non più assistito)

È capitato anche in corsa, una volta in curva a bassa velocità in una rotonda e una volta sul dritto.

La meccanica anteriore potrebbe essere il problema? Gli ammortizzatori sono nuovi quasi, avranno circa 20 milak, penso ad altro che si trova vicino agli organi sterzanti.

Grazie mille a chi mi darà dritte su come muovermi prima di arriva al cambio integrale di tutto.

il malfunzionamento del servo elettrico della punto è cosa assai nota, penso sin dalla nascita..o_O i primi modelli erano afflitti da problemi ai rele' di sterzata destra sinistra e varie saldature fredde della scheda elettronica del servosterzo.. in seguito ma non ricordo l'anno il problema dei relè è stato quasi risolto ma qualche avaria è rimasto a causa di falsi contatti dovuti alle saldature e al sensore di coppia, la soluzione adottata è stata sempre la sostituzione dell'intero piantone salvo qualche rara eccezione di qualcuno che aprendo il tutto si è messo con santa pazienza a capirne il difetto...e naturalmente riparare il tutto solo rifacendo qualche saldatura, lo scrivo come informazione in quanto sembra che la batteria della tua auto sia buona..una batteria " scarica" e un alternatore poco efficente provocano come effetto collaterale il malfunzionamento del servo sterzo, se vuoi cimentarti nella riparazione, smonta e controlla tutte le saldature rifacendo quelle che sembrano fredde o comunque fatte male o bruciacchiate, se sei stato fortunato.. lo vedi quando rimonti tutto:):)

La mia, del 2005, soffre del difetto da diversi anni, sempre risolto sostituendo la batteria che, pur non mostrando evidenti cedimenti, con il tester specifico risultava da sostituire.
Ovviamente mai toccato il piantone e tutto ciò che è coinvolto nel servosterzo elettrico.

O sono i relè sul motorino o il sensore di coppia.
La diagnosi ti dirà esattamente dov'è il problema, la meccanica dello sterzo non centra nulla.
O cambi solo il sensore relè o il piantone completo.

in caso di saldature saltate la diagnosi da indicazioni errate perchè non puo' sapere... naturalmente quando mettiamo le mani sono da controllare i cavi di grossa sezione che alimentano la centralina, anzi prima di fare qualsiasi cosa sarebbe meglio dargli una pulita e provare a vedere se cambia qualcosa, magari si sistema..

Indietro
Alto Basso