• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b 1.8 16v - Condizionatore bizona aria calda solo da un lato

Auto
Punto Mk2b HGT 1.8 16V
Ciao a tutti,
da un mesetto sono diventato possessore di una punto fanalona hgt, anno 2004, che ho avuto la fortuna di trovare unico proprietario, full optional, 60.000 km.
La macchina è in ottimo stato, ma ha qualche difetto che vorrei correggere nel tempo libero (mi tocchera sfruttare la vostra pazienza per alcune cose..)
Uno di questi è il clima bizona che fa le bizze..lato passeggero funziona tutto correttamente, mentre lato guida esce sempre e solo aria fredda. Premetto che l'auto ha il termostato bloccato aperto (sale a fatica di temperatura) , sarà la prima cosa a cui metterò mano, oltre alla sostituzione di tutti i liquidi e un bel tagliando generale.
Ho provato a fare l'autoapprendimento dei motorini, premendo contemporaneamente i tasti AUTO e MONO, la procedura termina con l'errore e i gradi del lato guida sul display lampeggianti. Multiecuscan mi segnala l'errore "attuatore miscel sx", ed anche azzerandolo lo stesso torna subito.
Ora, leggendo un pò qua e un pò là, ho capito che è un problema abbastanza comune in questo tipo di climatizzatore, e riguarda gli attuatori di miscelazione (i motorini che comandano le varie palette in plastica di deviazione aria) che hanno delle ruote dentate in plastica che con il tempo e l'utilizzo si consumano fino a non ingranare più con le aste di comando dei flap.
Individuato il probabile problema, (farò ultima verifica dopo sostituzione termostato) la soluzione è quella della sostituzione dell'attuatore guasto.
Se non ho capito male però, il raggiungimento di tali attuatori è problematico e con molta probabilità dovrò andare a smontare tutto il cruscotto per accedere al riscaldatore/climatizzatore.
Da qui 3 domande secche:
- confermate la difficoltà a raggiungere gli attuatori? (ho letto su altre auto del gruppo (bravo/stilo) che ci si potrebbe arrivare aprendo dei pertugi nelle paratie in plastica/metalliche laterali rispetto ai motorini
-potrebbe essere solo un problema della centralina di comando (la parte con i tasti per intenderci)?
- dovendo eventualmente smontare tutto, visto il relativo basso costo dei pezzi, procederei con l'acquisto e la sostituzione anche degli attuatori funzionanti, ma comunque datati. Consultando le pagine di eper, andrei ad acquistare:

- 77362572 kit revisione lato sx 1X
- 77362575 kit revisione lato dx 1X
- 77362572 kit revisione 1X
- 77365916 Attuatore miscelazione 1X
- 77365915 Attuatore ricircolo 2x

E' tutto corretto? i motorini per la miscelazione non dovrebbero essere 2, uno per lato???
A.webp B.webp
Grazie mille a tutti

Ciao, premetto che ho avuto anch'io dei problemi con il climatizzatore bizona sulla Stilo ed ho dovuto sostituire, man mano tutti i motorini degli attuatori, anzi quasi tutti, perchè quello per il ricircolo NON l'ho potuto sostituire perchè occorreva smontare tutto il cruscotto e poi, ora la macchina non la ho più.
Veniamo a noi: per quanto riguarda :
confermate la difficoltà a raggiungere gli attuatori?
Sulla Stilo li sostituii quasi tutti, come ti ho detto quello del ricircolo è l'unico che non sostituii, riuscii ( sempre togliendo le paratie ) ad infilare le mani anche in punti non accessibili molto ( tranquillamente ).
In questi casi, almeno per il mio pensiero, occorre avere il manuale d'officina che mi ha aiutato non poco, con addirittura la procedura con disegno annesso e con la spiegazione di come smontarli ( procedura che non comporta tilt della centralina clima ) di alcuni ( se non ricordo male quello lato guida, bastava smontare la copertura lato Sx - lato guida, della paratia del tunnel.
potrebbe essere solo un problema della centralina di comando (la parte con i tasti per intenderci)?
Non credo sia la centralina. Potresti fare un prova smontando un motorino, riattacchi il cavetto ed azioni il clima: se vedi movimento ( magari errato, magari arriva a fine corsa senza fermarsi ), allora la centralina funziona correttamente, se non vedi movimento, allora dovresti provare con un tester a verificare se arriva la tensione allo spinotto del motorino dell'attuatore.
i motorini per la miscelazione non dovrebbero essere 2, uno per lato???
Mi sembra di si. perchè lo chiedi ?

Bene, mi fa piacere che in un modo o nell'altro non devo smontare mezza macchina..speriamo però che questa info sia valida anche per la punto..🤞

Chiedo dei due motorini perché eper chiede 2 attuatori ricircolo ed 1 attuatore miscelazione.. (screen allegati sopra) invece secondo me i motorini di miscelazione in un clima bizona dovrebbero essere uno per lato, per poter differenziare le temperature appunto...

speriamo però che questa info sia valida anche per la punto..🤞
Con il manuale d'officina, specifico per la propria vettura, ci si tolgono molti dubbi.
Messaggio doppio unito:

Chiedo dei due motorini perché eper chiede 2 attuatori ricircolo ed 1 attuatore miscelazione.. (screen allegati sopra) invece secondo me i motorini di miscelazione in un clima bizona dovrebbero essere uno per lato, per poter differenziare le temperature appunto...
Infatti sulla Lybra, sulla Stilo, che avevamo in famiglia era cosi. Occorre verificare se anche su vetture più ( piccole ? ) il sistema sia lo stesso.
Ad esempio questo è quello che riporta il programma Fiat per la Grande Punto Emotion ( con climatizzatore bizona ) che ho io:
emaps.webp

Indietro
Alto Basso