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Fiat Punto mk2 188A4000 - Motore si spegne dopo la messa in moto, Errore P0351, P0352

Auto
fiat punto 1,2 elx
Con la mia Punto 1.2 8V mk2 è da un po' che ho un problema all'accensione. Soprattutto alla prima accensione giornaliera il motore parte ma subito dopo cala di giri e si spegne, a volte pompando sull'acceleratore riesco a tenerlo acceso e si riprende. A volte non parte proprio o parte a due cilindri (penso) e poi si spegne. Il mio economico OEBD mi segnala errore P0351, a volte anche P0352. Inizialmente la spia anomalia motore gialla appariva ma poi si spegneva, successivamente è divenuta fissa.
Quando non parte è inutile insistere ma se cancello l’errore con il tester OEDB poi riparte.
Mi ritrovo pienamente con un caso già trattato nel forum ( Punto 188 1.2 8V - Perdita di 2 cilindri e P0352 ) leggendo il quale mi sono convinto che il problema probabilmente è nella centralina contrassegnata
IAW 59F.M3
IAW 59F.M3 /HW303/1812.0MZ
12V=. 135 04
Visto che l'auto ha 20 anni (anche se solo 100.000 km) ho pensato comunque fosse opportuno, ancor prima di pensare alla centralina, di sostituire bobine, candele, cavi candele, sensore di giri e filtro dell'aria. Ho pure pulito il corpo farfallato e la tubatura per il recupero vapori olio e verificato i morsetti della batteria e i connettori sulle bobine pulendoli con l'apposito spray a rapida essiccazione. Con l’occasione ho pure sostituito la guarnizione della testata che perdeva olio ed aveva imbrattato il sensore di giri.
Ho assistito a fugaci miglioramenti subito dopo aver messo mano alle parti elettriche, ma poi il problema si è riproposto nella sua interezza.
Fatto tesoro delle considerazioni trovate nelle discussioni sull’argomento avrei pensato, prima di sostituire la centralina, di provare a rigenerare i suoi contatti smontando, pulendo e poi rimontando i due connettori della centralina.
Ho però trovato difficoltà. Dopo aver staccato i morsetti della batteria ho provato a sganciare i due connettori, ma non ci sono riuscito e non sapendo esattamente come agire mi sono fermato per non rischiare danni, anche considerando la delicatezza di tali connessioni.
Le connessioni risultano bloccate da supporti girevoli in plastica, che ruotando di 90°, lasciano libera la connessione a spina. I supporti però risultano bloccati nella loro posizione e non sono riuscito a capire come si possano sbloccare per consentire il movimento di rotazione. Penso a una qualche linguetta a scatto ma non riesco a vedere dove possa essere. La posizione scomoda della centralina dietro al corpo farfallato non aiuta.
Qualcuno ha idea di come si debba fare? Sarei molto grato a chi mi aiutasse, anche con il proprio parere su tutto quello che sto facendo.
Allego alcune foto dei connettori.
Un saluto a tutti!
 

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Ultima modifica di un moderatore:
In teoria una volta scastrato e girato il blocco i connettori sono già staccati e separati dalla centralina
 
Si, ma il problema è per l'appunto "una volta scastrato". Ho provato a fare un pò di leva con un cacciavitino ma non sono riuscito a"scastrare" il blocco..
Grazie per la risposta.
 
Nella foto 3 che hai caricato si vede dove devi premere col dito per sbloccare la rotazione
Per stare più comodo puoi anche iniziare a svitare la centralina (a batteria staccata ) tanto sono 3 viti
Fatti un idea con sto video.
 
Grazie infinite! Quel video è proprio quello che cercavo ma che non sono riuscito a trovare nel web. In effetti avevo pensato che poteva essere quel punto da premere e ho anche provato ma, forse, con troppa poca forza, avendo paura di fare danno. Smontando la centralina poi tutto è più facile.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto decisivo! Domattina mi do da fare.
 
guarnizione coperchio punterie, non testata !


una spruzzata di "con l'apposito spray a rapida essiccazione" può aiutarti a dare quella piccola lubrificazione iniziale,
agevolando la rotazione, poi lo spray si asciuga evitando di lasciarti i connettori imbrattati

dopo, rimontando, magari un po' di grasso vaselina (solo dove necessario) può aiutare per gli smontaggi successivi
Messaggio doppio unito:

guardando il video ...........

proteggere SEMPRE il corpo farfallato con un tappo o uno straccio !!!

altro particolare sostituendo la centralina,
avrebbe dovuto rimuovere quel pezzetto di etichetta che fa spessore,
e mettere un po' di pasta termica da elettronica tra centralina e dissipatore,
per migliorare lo scambio termico,
altrimenti non ci si può lamentare se si brucia di nuovo ................... !!!
 
Ultima modifica:
Non so perché ho scritto testata anziché coperchio punterie, boh.
Grazie all'aiuto di Antonioys, che ringrazio ancora, sono riuscito a smontare la centralina.
Previamente ho protetto il corpo farfallato con uno straccio.
In uno dei due attacchi della centralina, su due spinotti, ho trovato tracce di una sostanza gelatinosa trasparente. Vuol dire qualcosa?
Adesso ho spruzzato il prodotto per la pulizia di contatti elettrici e fra un po' riaccoppio il connettore. Poi ripeterò una volta la stessa operazione dopodiché riassemblo tutto e ...... speriamo bene!
Grazie ad Edesmo per i suoi graditissimi consigli.
 
Hai fatto una foto della sostanza gelatinosa?
 
Ecco la foto di uno dei connettori della centralina sul quale ho trovato tracce della sostanza gelatinosa. Penso provengano dal connettore femmina di cui la sostanza gelatinosa è piena. Comunque ho pulito tutto e ricollegato. La macchina è ripartita bene senza che si accendesse la spia motore e io ho sperato di aver risolto. Al secondo riavvio ed anche al terzo però il problema si è ripresentato: il motore ha un poco zoppicato prima di partire e si è riaccesa la spia. Ieri sera ho cancellato il messaggio di Errore P0351. Stamattina la macchina è partita regolarmente (con un tentennamento che ho appena percepito) e senza che si accendesse la spia.
Oggi la proverò su strada. Non credo sia utile fare la procedura di apprendimento, vero?
Allego foto del connettore sulla centralina.
Grazie a Pike
 

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Visto che l'auto ha 20 anni (anche se solo 100.000 km) ho pensato comunque fosse opportuno, ancor prima di pensare alla centralina, di sostituire bobine, candele, cavi candele, sensore di giri e filtro dell'aria.
Bobine e cavi candele sono mai stati sostituiti?
 
Prima di rivolgere le mie attenzioni alla centralina ho sostituito bobine (HELLA 5DA 175-341), candele (NGK BKREZ), cavi candele (NGK 9262), sensore di giri (FAE 79005) e filtro dell'aria.
 
Sulla mia del 2006 ho avuto questo errore che mi ha fermato l'auto, poi dopo essersi raffreddata era ripartita come se nulla fosse per poi smettere del tutto di funzionare appena arrivato dal meccanico, e con la stessa tua manutenzione ma con bobine champion mi pare ho risolto.
Comunque una centralina scodificata non costa granché, idem una con la chiave codificata
 
Questo week end proverò ancora la macchina. Poi, se la situazione permane la stessa, sostituirò la centralina. Ho trovato sul web una ditta che in due-tre giorni ripara la IAW 59F con errori P0351 P0352 con garanzia illimitata e senza necessità di riprogrammazioni o apprendimenti particolari. Quello che mi scoccia è che suggeriscono di sostituire comunque le bobine (io le ho cambiate da poco).
Ringrazio Antonioys.
 
Dopo La ditta che ho trovato sul web revisiona la IAW 59F M3 ad un costo non eccessivo (130€). Stavo per spedirle la centralina ma nelle avvertenze ho trovato scritto: "Verrà mantenuta tutta la programmazione originale: una volta ricevuta, non è necessario riprogrammare la centralina. Per l'installazione verranno richiesti strumenti diagnostici professionali; dopo l'installazione devono essere eseguiti cancellazione dei codici di guasto e controlli diagnostici professionali." E qui mi sorge il dubbio che potrei non essere in grado di svolgere il lavoro in autonomia. Ho il mio tester OEBD da pochi soldi che ho usato solo per leggere e cancellare i codici errore. Quali sono i "controlli diagnostici professionali"?. Forse è meglio che mi rivolga ad un elettrauto?
 
Credo s'intenda una serie di test per assicurarsi che la centralina funzioni al 100%.
A mio modestissimo parere, dopo l'installazione e il reset dei codici errore, se la centralina non dovesse funzionare bene te ne accorgeresti anche senza controlli diagnostici professionali.
Dico questo perché, in linea di massima, il problema principale di quelle centraline riguarda lo stadio che comanda le bobine. Solitamente la rigenerazione si limita a quella porzione per cui, se il lavoro non è andato bene, ti ritrovi con lo stesso problema che avevi prima.
 
Parto dal consiglio di "sostituire le bobine": chi scrive nel sito, parte dal presupposto che chi sta dall'altra parte sia un "dummy". Quindi scrive l'utile e l'inutile. Inutile se hai già sostituito le bobine, sostituirle nuovamente.
Per quanto riguarda i "controlli diagnostici ecc ecc", il motivo di queste frasi altisonanti è sempre lo stesso. Pararsi il popò da clienti troppo "arrembanti", che mettono le mani dove non hanno idea di cosa ci sia.
Da come scrivi, non mi sembra il tuo caso, e l'economico lettore di codici errore che hai tu, si può già definire uno strumento diagnostico professionale, dato che non è che tutti gli automobilisti girano con eobd in saccoccia 😂
Se volessi fare il vero salto di qualità, potresti investire gli 80 euro necessari all'acquisto di Multiecuscan con apposite interfacce, ma se non hai altre fiat e, magari, non prevedi di acquistarne altre in futuro, sarebbe forse eccessivo
 
La ditta promette che, in primo luogo, effettua una verifica completa della centralina e se non trova problemi la restituisce addebitando solo i costi (modesti) della verifica. Solo in caso contrario procede con la revisione. Si dovrebbe pertanto poter presumere che la centralina, una volta revisionata, non possa avere ancora problemi. A quel punto dovrei aver risolto i miei problemi, oppure la centralina è innocente ed il problema va cercato altrove.
In base ai pareri che gentilmente Buonsm e The Homemade Man mi sto quasi convincendo che posso provare a fare da solo.
Grazie a Buonsm ed a The Homemade Man!
 
Se ti diletti con l'elettronica e hai l'attrezzatura puoi provare.
 
Non penso intendesse che vuole revisionare da solo la centralina.
Ma che il diy sia limitato a smontaggio e rimontaggio+eventuale cancellazione errori
 
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