Con la mia Punto 1.2 8V mk2 è da un po' che ho un problema all'accensione. Soprattutto alla prima accensione giornaliera il motore parte ma subito dopo cala di giri e si spegne, a volte pompando sull'acceleratore riesco a tenerlo acceso e si riprende. A volte non parte proprio o parte a due cilindri (penso) e poi si spegne. Il mio economico OEBD mi segnala errore P0351, a volte anche P0352. Inizialmente la spia anomalia motore gialla appariva ma poi si spegneva, successivamente è divenuta fissa.
Quando non parte è inutile insistere ma se cancello l’errore con il tester OEDB poi riparte.
Mi ritrovo pienamente con un caso già trattato nel forum ( Punto 188 1.2 8V - Perdita di 2 cilindri e P0352 ) leggendo il quale mi sono convinto che il problema probabilmente è nella centralina contrassegnata
IAW 59F.M3
IAW 59F.M3 /HW303/1812.0MZ
12V=. 135 04
Visto che l'auto ha 20 anni (anche se solo 100.000 km) ho pensato comunque fosse opportuno, ancor prima di pensare alla centralina, di sostituire bobine, candele, cavi candele, sensore di giri e filtro dell'aria. Ho pure pulito il corpo farfallato e la tubatura per il recupero vapori olio e verificato i morsetti della batteria e i connettori sulle bobine pulendoli con l'apposito spray a rapida essiccazione. Con l’occasione ho pure sostituito la guarnizione della testata che perdeva olio ed aveva imbrattato il sensore di giri.
Ho assistito a fugaci miglioramenti subito dopo aver messo mano alle parti elettriche, ma poi il problema si è riproposto nella sua interezza.
Fatto tesoro delle considerazioni trovate nelle discussioni sull’argomento avrei pensato, prima di sostituire la centralina, di provare a rigenerare i suoi contatti smontando, pulendo e poi rimontando i due connettori della centralina.
Ho però trovato difficoltà. Dopo aver staccato i morsetti della batteria ho provato a sganciare i due connettori, ma non ci sono riuscito e non sapendo esattamente come agire mi sono fermato per non rischiare danni, anche considerando la delicatezza di tali connessioni.
Le connessioni risultano bloccate da supporti girevoli in plastica, che ruotando di 90°, lasciano libera la connessione a spina. I supporti però risultano bloccati nella loro posizione e non sono riuscito a capire come si possano sbloccare per consentire il movimento di rotazione. Penso a una qualche linguetta a scatto ma non riesco a vedere dove possa essere. La posizione scomoda della centralina dietro al corpo farfallato non aiuta.
Qualcuno ha idea di come si debba fare? Sarei molto grato a chi mi aiutasse, anche con il proprio parere su tutto quello che sto facendo.
Allego alcune foto dei connettori.
Un saluto a tutti!
Quando non parte è inutile insistere ma se cancello l’errore con il tester OEDB poi riparte.
Mi ritrovo pienamente con un caso già trattato nel forum ( Punto 188 1.2 8V - Perdita di 2 cilindri e P0352 ) leggendo il quale mi sono convinto che il problema probabilmente è nella centralina contrassegnata
IAW 59F.M3
IAW 59F.M3 /HW303/1812.0MZ
12V=. 135 04
Visto che l'auto ha 20 anni (anche se solo 100.000 km) ho pensato comunque fosse opportuno, ancor prima di pensare alla centralina, di sostituire bobine, candele, cavi candele, sensore di giri e filtro dell'aria. Ho pure pulito il corpo farfallato e la tubatura per il recupero vapori olio e verificato i morsetti della batteria e i connettori sulle bobine pulendoli con l'apposito spray a rapida essiccazione. Con l’occasione ho pure sostituito la guarnizione della testata che perdeva olio ed aveva imbrattato il sensore di giri.
Ho assistito a fugaci miglioramenti subito dopo aver messo mano alle parti elettriche, ma poi il problema si è riproposto nella sua interezza.
Fatto tesoro delle considerazioni trovate nelle discussioni sull’argomento avrei pensato, prima di sostituire la centralina, di provare a rigenerare i suoi contatti smontando, pulendo e poi rimontando i due connettori della centralina.
Ho però trovato difficoltà. Dopo aver staccato i morsetti della batteria ho provato a sganciare i due connettori, ma non ci sono riuscito e non sapendo esattamente come agire mi sono fermato per non rischiare danni, anche considerando la delicatezza di tali connessioni.
Le connessioni risultano bloccate da supporti girevoli in plastica, che ruotando di 90°, lasciano libera la connessione a spina. I supporti però risultano bloccati nella loro posizione e non sono riuscito a capire come si possano sbloccare per consentire il movimento di rotazione. Penso a una qualche linguetta a scatto ma non riesco a vedere dove possa essere. La posizione scomoda della centralina dietro al corpo farfallato non aiuta.
Qualcuno ha idea di come si debba fare? Sarei molto grato a chi mi aiutasse, anche con il proprio parere su tutto quello che sto facendo.
Allego alcune foto dei connettori.
Un saluto a tutti!
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