• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto MK2 16v 2001 rumore scatola sterzo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi, da qualche giorno la punto fa degli strani rumori quando utilizzo lo sterzo da fermo.

Vi aggiungo 2 video per farvi sentire il rumore. Spero che possiate darmi un suggerimento sul da farsi.

video1:

si sente subito e poi al secondo 0:08 fino a 0:11.

video2:

anche qui si sente subito ad inizio video e poi al secondo 0:10 e 0:18.

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
il rumore si confonde tantissimo con gli altri: motore e pietrisco.
Sarebbe meglio fare una prova solo con quadro acceso e su asfalto liscio. imho
 
Lory non posso farlo a quadro acceso, troppo duro lo sterzo. Il rumore lo fa girando il volante rapidamente.

Hai perfettamente ragione per il pietrisco però se ci si concentra bene nei secondi che indico nel post precedente si distingue bene il suono misterioso. sembra uno strofinamento/"lamento"
 
Ultima modifica di un moderatore:

ragazzi come da suggerimento di Lory ho fatto un nuovo video a motore spento ed auto su asfalto.

Riuscite a sentire i vari toc-toc ed un rumore di "strofinamento"?

Può essere scatola sterzo KO?
 
Il lamento mi sembra una vibrazione. Dalla registrazione si sente una chiara risonanza metallica. I toc toc invece sono battiti abbastanza netti, non scricchiolii, imho.

A logica mi vien da pensare che la fonte sia la stessa, e una cosa sia conseguenza dell'altra.
Al posto tuo, proverei ad ingrassare con grasso spray le articolazioni delle sospensioni, poi quelle dei braccetti sterzo lato ruote, e infine, fin dove arrivi, lato scatola di sterzo. Possibilmente una cosa per volta, per poter escludere una alla volta le cause.
Il grasso, magari non fa nulla, ma la speranza è che attenui quantomeno il rumore e quindi si possa isolare la fonte, per poi decidere il da farsi.

Non ho citato i piattelli degli ammortizzatori (cusinetti reggispinta) perché il rumore mi sembra diverso. Ma potrei sbagliarmi
 
Ok Stefano procedo da tuoi consigli, gli ammortizzatori li escludo perchè hanno pochi mesi di vita inclusi cuscinetti e tamponi.

Idem braccetti e testine sterzo. Provo comunque ad ingrassarli.

La punto i benedetti toc li ha sempre fatti.. la vibrazione no. Forse è dovuta proprio a queste nuove parti che ho sostituito.
 
Da ieri anche la mia fa un rumore ma tipo fischio, brusio, quando giro lo sterzo da fermo, che potrebbe esssere?
 
Lo fa adesso o ci hai fatto caso adesso? Te lo chiedo perché il brusio è normale, avendo il sercosterzo elettrico piazzato sotto il volante. Può darsi che il rumore sia aumentato, e in tal caso lascio la parola a chi magari ha più esperienza col servo della punto, dato che il mio, toccandosi, non mi ha mai dato noie.
 
È il servosterzo perché spruzzando svitol scompare il rumore ma è sintomo di prossima rottura. Ne prenderò sicuramente uno usato tra un po...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso