• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.9 jtd - Porte si sbloccano da sole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk2 1.9jtd
Ciao a tutti.
Ho un problema con il blocco porte della mia MK2.

Parcheggiata l'auto, blocco le porte con la chiave dal lato guidatore e i pomelli si abbassano come dovrebbero fare.

Spesso quando torno a prenderla, trovo le porte già sbloccate, cioè con i pomelli del bocca porte alzati.

La chiusura che ho è centralizzata ma senza telecomando.

Provando a chiudere l'auto dal lato passeggero con la chiave, a volte questa non comanda la chiusura centralizzata e devo ripete l'operazione più volte per riuscirci oppure farla dal lato guidatore.

Stando all'interno della vettura, sollevando il pomello del bocca porte lato guidatore, spesso sento dei rumori provenire dalle altre porte, tipo tentativi di azionamento elettrico di qualcosa. Forse la centralina fa un controllo dello stato di tutte le porte?

Sperando si trattasse solo di ossidazione dei contatti elettrici, ho spruzzato dello spray sui connettori ma non ha funzionato.

Avete avuto qualcosa di simile anche voi?
Qualche idea di come si potrebbe risolvere?

Grazie a tutti.
 
Anche a me viene da pensare a qualche attrito meccanico.
 
Non so se ti possa essere d'aiuto,ma posto la mia esperienza: A gennaio,appena presa la punto, montai una centralina per avere il telecomando. Funzionò bene per un paio di settimane,dopo ritrovavo l'auto aperta esattamente come te. Il problema era dato dal cavo di massa della centralina,che non avevo fissato bene:Angelic: stretto il bullone,tutto è andato bene :thumbsup: Nel tuo caso,magari, qualche massa è da sistemare
 
Immaginavo fosse di non facile risoluzione:(

Nottolini e leve sembrano funzionare bene.
Soltanto la posteriore sinistra ha il nottolino che si muove con difficoltà ma il blocco o sblocco delle posteriori non comanda il blocco/sblocco centralizzato.

Riguardo il cavo di massa potrei controllare i connettori della centralina body.
È quella vicino il porta fusibili interno gusto? Ha qualche cavo di massa aggiuntivo oltre a quello nei connettori?
 
Stasera peggioramento :-(
Non so se è legato al problema che ho ma entrambi gli anabaglianti non si accendono più.
Lampadine e fusibili sono ok.
Luci di posizione ed abbaglianti sono anche ok.

Intanto per evitare che le porte di sblocchino da sole, ho eliminato la chiusura centralizzata togliendo il relativo fusibile.
 
Guarda la centralina sopra il pedale della frizione, sulle Panda 169 si bruciavano letteralmente i fili e saltavano gli anabbaglianti. Magari c'è qualcosa che scaldandosi si è bruciato o è andato in corto.
 
Oppure il body computer ha qualche motivo per impazzire.... una massa farlocca, una pessima modifica all'impianto elettrico.

O peggio... si sta rompendo.
 
La batteria sembra in buono stato, riesce a fare una partenza veloce del motore.

La centralina non ha segni, almeno evidenti, di bruciature.

Visto che il problema è ai fari, ho preferito prenotare un appuntamento dal meccanico per avere la macchina pronta quanto prima.
Vi faccio sapere come andrà, intanto grazie a tutti per i consigli.
 
io penso sia un problema di elettronica perchè se le sicure si rialzano è dovuto a questa.domanda ma le portiere sono entrame sbloccate?se si è dovuto a questo mi sembra strano che tutte hanno un problema ai leveraggi.comunque prova a scollegare tutti i contatti e vedi se meccanicamente le scure rimangono giu e avrai la conferma
 
Si sbloccano tutte contemporaneamente, qualche mese fa addirittura si bloccarono tutte con le chiavi dentro.

Togliendo il fusibile del bloccaporte, le chiusure meccaniche funzionano correttamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso