• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione candele e cavi candele

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
In questo video sostituisco le candele e relativi cavi candele alla punto mk2 1.2 8v.
Per le coppie di serraggio consultate il sito NGK.

 
La mitica Punto :)

Bel video come sempre ;)
 
Gabbo! Manco prevedi un link per il video "come smontare il filtro aria"? Vuoi proprio così poco bene ai tuoi utenti ? ? ?
Capisco che il cavalletto costa, ma far vedere come si toglie il tubo recupero vapori?
Raccontare che tu hai cambiato il tipo di fascetta?
Segnarsi i percorsi dei cavi o le associazioni tra candele e bobine?
E soprattutto... lo sai che la ripresa manca luce nella zona dei cavi e delle candele. Infatti hai ripreso poi con il telefono ed il flash!
Soffiare nei pozzetti delle candele prima di svitare?
Spiegare che usi una chiave a doppio snodo e con anello di tenuta? (manco la tieni in asse per impuntarle)
Oliare un po' il filetto della candela nuova?
Svitare la candela nuova per beccare quando si mettono in battuta i due filetti (candela e testa)?

Se ti pesco ti friggo in padella con l'aceto di vino!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Ok, dopo averti sbriciolato le gonadi per tutte le indicazioni che secondo me mancano nel tuo video, ti dico che... sei stato più bravo di me.
Io per accedere agevolmente ai cavi candela, nella panda, ho svitato il cavo di messa a terra del CF e i connettori degli iniettori della benzina. Tu avevi in mezzo ai piedi i tubi e gli iniettori del GPL, io quelli del metano effettivamente li avevo dall'altro lato!

E per il led suicida del telefono, tre trick
  1. pijati una morsina! magari di quelle con attacco a vite sotto e sopra!
  2. pijati un pannellino led ricaricabile. Il Moman è fotonico, ma anche il neewer è accessibile (quello da 176 led)
  3. ed infine, il treppiede. O un gorillapod
Ok... al mio segnale so che mi mandi a fan...
 
Ultima modifica:
La sostituzione di cavi e di candele ha risolto il problema?
 
Sisi, per fortuna, alla grande!
 
Ho come un deja vu
Ma non avevi già fatto questo video quando avevi la punto?
 
Per i cavi candele si effettivamente, ma le candele stesse erano le uniche cose che mi mancavano LOL
 
Quindi è il "terzo" kit di cavi per quella punto?
 
Considerando anche il kit che avevo trovato quando la presi, si..
 
La Panda ha ricevuto un kit cavi nuovo a 211.000 km e dopo 10 anni e qualche mese.
Quindi fossi in te mi metterei a caccia del più economico e ben speso kit di bobine per la tua auto...
 
Ci stavo pensando anche io, ok tutto, ma fo**ere 3 kit mi sembra eccessivoLOL
 
Più che altro... Una serie di bobine in forma non smagliante accelera il decadimento delle candele e dei cavi.
Non dimenticare che se stai svuotando olio tramite la guarnizione del coperchio valvole sopra ai cavi, nemmeno questo aiuta la loro vita.
 
Indietro
Alto Basso