• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Rumorosità sterzo

I

ingmatteo

Ospite
Ciao a tutti ragazzi.

come già detto ho acquistato da poco una punto II serie 1.2 8v che presenta due problemi. Il pedale della frizione che "scricchiola" e lo sterzo che emette strani rumori simili a dei "clic" durante la sterzata sia a destra che a sinistra. Io ho cercato di fare un video, nella speranza (dopo e se riuscirò a caricarlo) che qualcuno di voi sappia riconoscere il rumore e sappia darmi qualche consiglio.
Il link del video è il seguente:


aspetto vostre notizie
 
hey ciao il rumore quando giri l'ho fa' anche a me da quando ho cambiato gli ammortizzatori mi fa il rumore solo dal lato destro, intanto l'ho fatta controllare e chiunque mi ha detto che va bene non riescono a capire il problema, solo che forse da te si sente piano da me invece e forte il rumore faro qualche video anch'io, per la frizione e' il pedale o la frizione, perche' se e' la frizione ti dico subito di cambiarla ho avuto una brutta esperienza. ciao facci sapere
 
Ciao guarda quel rumore della guida elettrica la mia Punto non lo fa... ma a me sembra il motorino della guida elettrica...per quanto riguarda il pedale lo portata in Fiat circa 3 anni fa e da allora non scricchiola più!
Mi hanno cmq ingrassato per bene tutto il pedale della frizione. ...:)
 
è il rumore del motorino del servosterzo, è normalissimo anche da me è presente non ti preoccupare! :) purtroppo ragazzi le tolleranze in fase di assemblaggio e non in casa fiat son molto grandi! puoi stare tranquillo...
 
Ciao, rumore ne fa anche il mio (ed è appunto normale come ti hanno già detto) ma non quel ticchettio (se è quello che intendi)...per scrupolo proverei a smontare le coperture sotto il volante per sentire e vedere meglio da dove arriva...e poter quindi valutare meglio...
 
Buona domenica a tutti! Allora il problema dello sterzo a me sembra derivare da qualche ingranaggio o ghiera...lo fa sia da fermo che in movimento! Comunque per quanta tolleranza possa esserci da parte di mamma Fiat...penso che non sia proprio normale. Altra info: rumore sia con tasto city inserito che disinserito...vi terrò aggiornati
 
Il rumore lo fa sempre perché il servo sia con.city sia senza.city...il servo è sempre attivo....cmq informaci....:)
 
anche a me é capitato come di sentire un piccolo attrito.. Sicuramente qualcosa di elettronico ma non mi ha dato mai nessun problema quindi penso sia normale.. Più che penso.. Sperooo xD ahah!!!
 
Il cigolio della frizione lo fa anche a me. Sempre fatto e anche dopo aver cambiato il cavo della frizione (1 mese fa). Mi hanno detto che è da ingrassare il pedale. Per quanto riguarda il volante io ho un problema simile. Sterzando a sinistra sento spesso un "tac" e alcune volte il volante si blocca del tutto!!! E mi hanno detto che è un problema molto conosciuto.
 
Per quanto riguarda la rumorosità dello sterzo, si presenta ogni qual volta giro il volante. Sembra essere di tipo meccanico, come se ci fosse un'aletta, o una specie di fermo, che viene scavallato più volte durante una sterzata completa
 
Ciao ragazzi. Scusate se scrivo in una discussione vecchia; spero ugualmente di ricevere vostri consigli. La mia punto 1.2 8v del 2000 (2 serie - 188) presenta un rumore durante la sterzata simile a quello che si sente nel video. Durante la sterzata ho notato che il pignone della scatola dello sterzo (quello che si vede vicino la pedaliera all'interno dell'abitacolo, al quale si collega il piantone dello sterzo) presenta dei movimenti, oltre i normali circolatori, verticali. Proprio nei movimenti verticali si sente l'anomalo rumore. Qualcuno mi sa indicare se è un problema della scatola dello sterzo o del piantone (dei due giunti) e si risolvono con un adeguato ingrassaggio o se necessario la sostituzione?
Può essere pericoloso?
Faccio presente che lo sterzo risponde ai comandi perfettamente!
Grazie
 
Se al movimento aggiungi anche un rumore di tipo metallico, ti dico che io dopo un anno ancora non ho capito la provenienza. Ho provato a ingrassare e verificare tutto il pignone sotto da sotto il volante, ma sembra tutto ben saldo. Presumo provenga dalla scatola dello sterzo, perché dopo che ho sostituito i braccetti e fatta la convergenza, un po' si è attenuato... Lo sterzo risponde perfettamente e non ha nessun lag.
 
Continuo a scrivere qui anche se forse sarebbe meglio aprire un nuovo post dedicato, in quanto il rumore che proveniva dal mio sterzo era diverso da quello del video.
Da tempo sentivo un rumore metallico provenire dallo sterzo quando percorrevo strade dissestate. Ultimamente era diventato più frequente e si presentava anche su strade meno dissestate. Inizialmente reputavo la causa qualche gioco presente nella scatola dello sterzo o al giunto sx da sostituire poiché la cuffia si era danneggiata e aveva perso parte del grasso interno. L'ho sostituito ma ovviamente non era quello la causa.
Oggi mi sono deciso a smontare il motore del servosterzo, quello che si trova sulla sinistra del pignone.
L'asse rigato del motorino, quest'ultimo fissato con 3 bulloni da 10, si innesta in un manicotto anch'esso rigato che lo collega al pignone. Ebbene la parte rigata del manicotto, dalla parte del pignone, presentava una riga completamente mangiata e su circa 3 righe mancava completamente il grasso. Si era talmente maciullata che ho trovato polvere di ferro nella sede. La riga assente era quella inferiore con ruote dritte. Le ho ingrassate con del grasso in eccesso e l'ho reinserita con la riga assente verso l'alto.
Richiuso il tutto e fatto un giro sulle stesse strade su cui da sempre maledicevo quel fastidioso rumore, ora non lo sento più e mi sembra la fine di un incubo! :)
photo_2017-10-29_19-18-35.jpg photo_2017-10-29_19-18-41.jpg photo_2017-10-29_19-18-46.jpg photo_2017-10-29_19-18-49.jpg photo_2017-10-29_19-18-56.jpg
 
Continuo a scrivere qui anche se forse sarebbe meglio aprire un nuovo post dedicato, in quanto il rumore che proveniva dal mio sterzo era diverso da quello del video.
Da tempo sentivo un rumore metallico provenire dallo sterzo quando percorrevo strade dissestate. Ultimamente era diventato più frequente e si presentava anche su strade meno dissestate. Inizialmente reputavo la causa qualche gioco presente nella scatola dello sterzo o al giunto sx da sostituire poiché la cuffia si era danneggiata e aveva perso parte del grasso interno. L'ho sostituito ma ovviamente non era quello la causa.
Oggi mi sono deciso a smontare il motore del servosterzo, quello che si trova sulla sinistra del pignone.
L'asse rigato del motorino, quest'ultimo fissato con 3 bulloni da 10, si innesta in un manicotto anch'esso rigato che lo collega al pignone. Ebbene la parte rigata del manicotto, dalla parte del pignone, presentava una riga completamente mangiata e su circa 3 righe mancava completamente il grasso. Si era talmente maciullata che ho trovato polvere di ferro nella sede. La riga assente era quella inferiore con ruote dritte. Le ho ingrassate con del grasso in eccesso e l'ho reinserita con la riga assente verso l'alto.
Richiuso il tutto e fatto un giro sulle stesse strade su cui da sempre maledicevo quel fastidioso rumore, ora non lo sento più e mi sembra la fine di un incubo! :)
Vedi l'allegato 16029 Vedi l'allegato 16030 Vedi l'allegato 16031 Vedi l'allegato 16032 Vedi l'allegato 16033
anche io ho notato che quando giro lo sterzo sulla sinistra fa un rumore del tipo TIC-TAC poi quando spengo la macchina se tocco lo sterzo noto che si muove un po come se facesse gioco . problema scatola sterzo?
 
Il mio rumore era su strade sconnesse, nessun rumore quando giravo e nessun lag nel girare lo sterzo. Il rumore nel girare se proviene dalle ruote potrebbe essere il giunto omocinetico, io l'ho dovuto cambiare perché si era rotta la cuffia di gomma che tiene il grasso ed era entrata polvere.
Per rispondere in modo preciso alla tua problematica non ho sufficiente esperienza sulla scatola dello sterzo :(
 
@LeleTX ho lo stesso problema tuo , l anno scorso la portai dal meccanico perchè cominciò a fare un rumore assurdo, vedo li e mi doce che era il sensore di coppia , me lo cambia alla modoca cifra di 130 euro , ritiro la macchina e non fa rumore , tempo due giorni ed è ritornato ma lievemente
Ora lha ricominciato a fare e a sto punto provo anch io a smontare il motorino del city e vedere se é quel pezzettino che causa tutto questo , una sola.cosa , mica dopo averlo smontato e rimontato l hai dovuto calibrare , o meglio dire azzerare??
 
Ciao, a me non è stato necessario ricalibrare niente. Ho fatto il lavoro a ruote e sterzo dritto. Ho tolto il motorino, lubrificato e cambiato di posizione quel manicotto mille righe e rimesso tutto come stava. Spero che riesci a risolvere anche tu :)
 
Indietro
Alto Basso