• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 80cv 2000 - Cigolio sterzo su strade dissestate

Auto
Fiat Punto mk 2 1.2 80cv 2001
Buongiorno a tutti,

sono Alessio e possiedo una Punto mk2 1.2 a benzina del 2000. Da qualche giorno quando percorro strade un pò dissestate (non per forza sterrate ma anche in quelle con asfalto un pò consumato) sento una sorta di cigolio che sembra provenire dallo sterzo (dico sterzo perchè quando inizia il rumore se muovo lo sterzo sembra aumentare). Specifico che in asfalti nuovi e perfetti il rumore è del tutto assente.

Ieri ho portato la macchina dal meccanico spiegando le stesse problematiche e lui mi ha sostituito i bracetti per ben 110 euro senza risolvere per niente il problema.

Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e può darmi una mano, per essere più specifico ho anche regustrato il suono che vi allego a questo link (dal decimo secondo si sente bene il rumore).

Grazie in anticipo a chi proverà a darmi una mano!
 
Potrebbe trattarsi di un problema degli ammortizzatori, o dei tamponi immediatamente sopra
 
Potresti anche avere i " gommini " della barra antirollio vecchi, secchi, che ti creano il rumore.
 
dal rumore non capisco,
ma potrebbero essere le RALLE in testa agli ammortizzatori
 
Magari fai un bel video dove si può sentire il "cigolio", sarebbe meglio...
 
Grazie per le risposte ragazzi!

Magari fai un bel video dove si può sentire il "cigolio", sarebbe meglio...
Ho messo la registrazione, ma mi rendo conto che possa essere poco esplicativa. Intendi un video per permettere di localizzare meglio il rumore? perchè a me sembra venga da sotto il volante, anche se a tratti sembra essere anteriore lato sx e quindi l'ipotesi "ammortizzatore" mi sembra comunque plausibile.
 
Le cause di questo problema possono essere molte, partendo dalle ruote fino allo sterzo. Certo è che un meccanico che subito ti fa spendere 110 euro a "cuor leggero," per sostituire i braccetti, senza peraltro risolvere il problema, come minimo si deve dimenticare la tua fisionomia...
 
I Braccetti oscillanti a 110 euro con montaggio é stato un ottimo prezzo,ne é valsa la pena. Per il rumore io aspetterei che fosse molto più evidente altrimenti si va per tentavi. Come già ti hanno suggerito il sistema sospensioni é abbastanza vasto e tutto ha una durabilità. In sicurezza stradale la ruota non deve avere particolari oscillazioni,stessa cosa gli ammortizzatori che devono mantere la stabilità.Puoi provare intanto a verificare queste situazioni (se hai modo,alzare con il crick le ruote anteriori e verificare se c'è un particolare gioco sulla ruota e puoi smuovere tutte le "leve" e verificarne la rigidità. Sugli ammortizzatori controlla che non ci siano perdite di olio) Sottosterzo non ha significativi rumori giusto?
 
Indietro
Alto Basso