- Auto
- Fiat Punto, mk2, 1.2 16V 2002
Ciao a tutti,
ho una Fiat Punto mk2 1.2 16v del 2002 a benzina con impianto GPL (BRC Sequent del 2005) con 165000 km. In modalità GPL tutto perfetto, il mio problema si presenta viaggiando a benzina. Premetto che ho acquistato l'auto con impianto GPL già montato.
Viaggiando a benzina dopo circa 5 minuti dalla partenza, sia a freddo che a caldo, e soprattutto passando dalla seconda in poi succede che pigiando il pedale dell'acceleratore la macchina non risponde, non ha accelerazione bensì i giri del motore diminuiscono; l'auto singhiozza ma perde di giri fino a spegnersi. Da aggiungere che succede maggiormente schiacciando a fondo l'acceleratore perché rimanendo con una bassa pressione del pedale l'auto singhiozza, ma comunque a tratti accelera. Invece pigiando a fondo perde completamente, arrivando a spegnersi. Se spengo e riaccendo torna alla normalità per poco tempo, poco dopo il problema ricomincia. Le candele, i cavi candele e la bobina sono state cambiate a maggio 2017, in seguito mi si è bruciata la pompa della benzina (Bosch, originale da 3,5bar), che ho sostituito con una pompa usata compatibile acquistata in autodemolizioni (marca "era" (non sono sicuro), da 3 bar). Inoltre ho notato che la marmitta non è l'originale ma adattata. Poco tempo fa avevo la spia avaria motore accesa, dalla diagnosi risultava fuori in primis mancate accensioni multiple, mancata accensione cilindro 1, mancata accensione cilindro 2, mancata accensione cilindro 3, mancata accensione cilindro 4, poi in seguito resettati questi errori si è riaccesa con l'errore P1121 (sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria) e il problema descritto si presentava solo superando i 3500 giri. Adesso la spia si è spenta da sola, ma il problema si presenta continuamente. Ho fatto controllare l'auto da un meccanico/installatore autorizzato BRC, che staccando il tubicino che va dal riduttore al collettore di aspirazione (giusto?) mi ha detto che sarebbe da sostituire riduttore e filtro GPL, (170€, onesto secondo voi?) dato che ha una perdita. Inoltre aggiungo che l'auto fa fatica ad avviarsi, e il meccanico mi ha detto che il problema è riconducibile a tale perdita (infatti con quel tubicino staccato si avvia subito). Ripeto che: a GPL VA BENISSIMO, non ha nessun problema ne di minimo ne di accelerazione. Secondo voi cosa potrebbe essere?
P.S.: in folle anche a benzina l'accelerazione è normale, ho aggiunto anche un additivo per la pulizia degli iniettori benzina.
ho una Fiat Punto mk2 1.2 16v del 2002 a benzina con impianto GPL (BRC Sequent del 2005) con 165000 km. In modalità GPL tutto perfetto, il mio problema si presenta viaggiando a benzina. Premetto che ho acquistato l'auto con impianto GPL già montato.
Viaggiando a benzina dopo circa 5 minuti dalla partenza, sia a freddo che a caldo, e soprattutto passando dalla seconda in poi succede che pigiando il pedale dell'acceleratore la macchina non risponde, non ha accelerazione bensì i giri del motore diminuiscono; l'auto singhiozza ma perde di giri fino a spegnersi. Da aggiungere che succede maggiormente schiacciando a fondo l'acceleratore perché rimanendo con una bassa pressione del pedale l'auto singhiozza, ma comunque a tratti accelera. Invece pigiando a fondo perde completamente, arrivando a spegnersi. Se spengo e riaccendo torna alla normalità per poco tempo, poco dopo il problema ricomincia. Le candele, i cavi candele e la bobina sono state cambiate a maggio 2017, in seguito mi si è bruciata la pompa della benzina (Bosch, originale da 3,5bar), che ho sostituito con una pompa usata compatibile acquistata in autodemolizioni (marca "era" (non sono sicuro), da 3 bar). Inoltre ho notato che la marmitta non è l'originale ma adattata. Poco tempo fa avevo la spia avaria motore accesa, dalla diagnosi risultava fuori in primis mancate accensioni multiple, mancata accensione cilindro 1, mancata accensione cilindro 2, mancata accensione cilindro 3, mancata accensione cilindro 4, poi in seguito resettati questi errori si è riaccesa con l'errore P1121 (sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria) e il problema descritto si presentava solo superando i 3500 giri. Adesso la spia si è spenta da sola, ma il problema si presenta continuamente. Ho fatto controllare l'auto da un meccanico/installatore autorizzato BRC, che staccando il tubicino che va dal riduttore al collettore di aspirazione (giusto?) mi ha detto che sarebbe da sostituire riduttore e filtro GPL, (170€, onesto secondo voi?) dato che ha una perdita. Inoltre aggiungo che l'auto fa fatica ad avviarsi, e il meccanico mi ha detto che il problema è riconducibile a tale perdita (infatti con quel tubicino staccato si avvia subito). Ripeto che: a GPL VA BENISSIMO, non ha nessun problema ne di minimo ne di accelerazione. Secondo voi cosa potrebbe essere?
P.S.: in folle anche a benzina l'accelerazione è normale, ho aggiunto anche un additivo per la pulizia degli iniettori benzina.