• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk1 (176) 55 sx 1.1 SPI - Impossibilità di accensione motore a caldo, Sostituzione Relè Doppio ed autoapprendimento centralina

Auto
Fiat Punto 176 55 sx 1.1 FIRE Single Point (SPI) 1997
Un saluto a tutti. Sto cercando di venire a capo di questo problema che perseguita la Fiat Punto Mk1 (176) 55 sx 1.1 SPI del 1997 di mio padre che se la cava considerando i quasi 30 anni ma che però a volte ha il problema che il motore non si riavvia a caldo quando si è fatta un pò più di strada del solito, si riavvia solo dopo aver fatto raffreddare la macchina. Un paio di mesi fa lo aveva fatto dopo circa 60 km ed è stato sostituito il SENSORE GIRI. L'altro giorno l'ha rifatto dopo giusto 10 km di strada, certo le temperature ora d'estate sono più alte. La prima volta che lo ha fatto non c'era nessun rumore particolare mentre l'ultima volta allo spegnimento della macchina c'era un rumore elettrico proveniente dal cofano dalla zona del motorino del minimo IAC sul corpo farfallato che è continuato per 4 o 5 minuti che si è fermato solo quando ho cercato di riaccendere la macchia senza successo nonostante i check a quadro acceso prima di cercare di accendere il motore fossero ok. Provando a motore freddo allo spegnimento del quadro questo rumore dal cofano dura 2 secondi. Visto che a motore freddo ho controllato che all'accensione del quadro la pompa carburante funziona normalmente emettendo il solito rumore di 2 secondi e che non ci sono perdite ne dalla pompa ne dai tubi che portano il carburante nel cofano che possano ridurre la pressione del carburante nell'impoanto impedendo l'avvio dell'auto (come se non ci fosse benzina), ora l'idea è cambiare il Relè doppio (o Teleruttore doppio) che alimenta la pompa che magari con l'usura col caldo si blocca o funziona male. Voi che ne pensate potrebbero esserci altre cause più probabili? Motorino passo-passo del minimo (IAC)? Un difetto precoce sul sensore giri nuovo? Sensore temperatura acqua (IATS/ECT) che invia valori errati a caldo? Se procedo con la sostituzione del Relè doppio scollegando la batteria e perdendo le impostazioni autoadattive della centralina IAW 16F.EB rischio che la macchia di 30 anni vada peggio o comunque si riprenderà subito facendo la seguente procedura di auto apprendimento?
  • Ricollegare la batteria.
  • Quadro su MAR (acceso) per 10 secondi, poi su STOP (spento) per 10 secondi.
  • Avviare il motore senza toccare l'acceleratore.
  • Lasciare l'auto al minimo in folle per 10-15 minuti (fino all'accensione/spegnimento della ventola radiatore) senza toccare il gas o accendere carichi elettrici.
  • Fare un giro di prova di circa 10 km alternando andatura costante e accelerate decise
Questa procedura di auto-apprendimento della centralina è corretta? Spero possiate aiutarmi e grazie in anticipo per ogni suggerimento.

Il cosiddetto "relè doppio", se funziona male, è difficile che dia problemi sempre nelle stesse condizioni, più probabile che li dia a caso, anche in marcia.

Al momento lascia perdere i sensori: salvo un guasto al sensore di giri, il motore partirebbe lo stesso, sia a freddo che a caldo.

Il motorino del minimo potrebbe essere una possibile causa, ma prima bisogna capire se ci sono infiltrazioni d'aria indesiderate in aspirazione.

• Ricollegare la batteria.
  • Quadro su MAR (acceso) per 10 secondi, poi su STOP (spento) per 10 secondi.
  • Avviare il motore senza toccare l'acceleratore.
  • Lasciare l'auto al minimo in folle per 10-15 minuti (fino all'accensione/spegnimento della ventola radiatore) senza toccare il gas o accendere carichi elettrici.
  • Fare un giro di prova di circa 10 km alternando andatura costante e accelerate decise
Questa procedura di auto-apprendimento della centralina è corretta?
No: per la centralina in oggetto gli adattamenti vanno azzerati tramite software diagnostico. Dopo il reset, per far assestare gli adattamenti, basta solo viaggiare, senza particolari prescrizioni.

quando fa il difetto dovresti capire se è un problema di carburante, cioè se è la pompa benzina che a caldo non ce la fa, la SPI prima serie ha ancora il filtro benzina sotto lato serbatoio ....è stato mai cambiato?

Ciao, ho un problema quasi simile: auto che inizia a singhiozzare e poi si spegne e non riparte subito.
Il sensore di giri non dovrebbe essere, perchè in caso non te la fa partire, puoi comunque misurare i valori di resistenza tra i piedini.
Io ho sostituito candele e cavi, e pulito con prodotto apposito il corpofarfallato col mono iniettore.
Il giorno dopo l'ho portata dal meccanico e si è spenta appena entrata. Però nei giorni dopo quando l'ha provato il difetto non si è ripresentato, quindi non ho idea.
Potrebbe essere anche la sonda lambda che dopo un po' di anni inizia a dare problemi.
Se la pompa della benzina gira, controlla come è il flusso che arriva all'iniettore, in caso come dice @nik60 potrebbe essere un problema del filtro che però teoricamente dovrebbe presentarsi sempre.

Vi ringrazio per i suggerimenti. La stranezza è che la macchina fino ad adesso non si è spenta mai quando era in marcia, al massimo ha fatto qualche volta qualche borbottio quando si decelera o ci si ferma agli incroci. buonsm quindi non pensi che il vecchio doppio relè possa soffrire il caldo e bloccarsi? Se io procedessi comunque al cambio del doppio relè, dato che lo ho già acquistato, staccando la batteria per il cambio non perderei i dati memorizzati nella centralina e quindi ad un eventuale controllo l'elettrauto potrebbe ancora eventualmente trovare indicazioni sulla causa del guasto? Pensate che un sensore giri di 2 mesi possa essere nuovamente guasto e possa dare problemi solo a caldo dato che la macchina a freddo parte quasi sempre senza problemi, solo una volta mio padre ha detto che non si è avviato il motore senza accellerare però poi accellerando è partito normalmente. Grazie ancora per ogni aiuto.

il rele fai bene a sostituirlo visto che fa tutto lui poveraccio... pero' non è il solo che puo' dar vita al difetto.. bisognerebbe verificare la pressione benzina che sulla spi è ancora 1,5 bar

Esatto. Io non penso sia lui il colpevole ma averlo nuovo è sicuramente meglio, tanto più che lo hai già acquistato.

Ti confermo che staccando la batteria non perdi nessuna memorizzazione, però non è detto che il malfunzionamento abbia generato errori in centralina quindi non dare per scontato che una diagnosi metta in risalto il problema.

Un sensore giri difettoso può capitare, ma anche in questo caso il problema si manifesterebbe a caso, eventualmente anche col motore in moto.

Mi trovo molto d'accordo con quanto dice @nik60 circa il controllo della pressione benzina e la linea d'alimentazione in generale anche perché, come dicevo, un difetto alla sensoristica (escluso il sensore di giri) farebbe comunque partire il motore, quindi il problema dev'essere più "meccanico" che elettronico.

E' secondo voi possibile che il problema sia la centralina? L'elettrauto mi ha detto questo ma a me sembra strano che se il problema è la centralina il problema si manifesti solo a caldo, voi che ne pensate? Grazie in anticipo per ogni opinione.
Messaggio doppio unito:

Inoltre quando la macchina appena spenta a motore caldo non è poi ripartita, la spie dell'iniezione quando ho acceso il quadro si è comportata normalmente accendendosi per 2 secondi e poi spegnendosi così come la spia code della chiave e le altre del quadro dell'auto. Se il mancato riavvio dell'auto fosse da imputare alla centralina anche queste spie avrebbero dovuto dare qualche segnale magari non accendendosi o rimanendo accese? Inoltre l'elettrauto mi ha detto che il problema che ha dato a lui dopo averla scaldata camminando è stato che non è partita a primo colpo dopo averla spenta ma che è partita subito dopo riprovando ad accenderla 3 o 4 volte dando la sensazione come se fosse ingolfata. E' possibile che il problema sia il Sensore Temperatura Acqua (ECT) che non rileva il motore caldo e manda il segnale di motore freddo alla centralina causando poi l'invio all'avvio di una quantità eccessiva di benzina? Nel caso il problema fosse questo sensore la macchina dovrebbe comunque ripartire schiacciando a fondo l'acceleratore? Perchè a me non è ripartita nonostante avessi premuto a fondo l'acceleratore. Grazie in anticipo per ogni opinione.

Ultima modifica:
L'elettrauto mi ha detto di cercare una centralina usata dato che nuova mi ha detto che sono fuori produzione, o che se voglio la può cercare lui. Mi ha aggiunto inoltre che una centralina usata potrebbe comunque darmi lo stesso problema. Cosa dovrei fare secondo voi?

l'elettronica di quel motore è composto da 4 pezzetti....pero' se non si inizia ad escludere qualcosa come citato sopra riguardo la pressione benzina si cerca il solito ago nel pagliaio sostituendo componenti a caso.. e naturalmente non riuscendo a risolvere il problema se non per pura fortuna. nel monoiniettore SPI c' anche il sensore IAT che misura la temperatura dell'aria aspirata, se questo è guasto il motore va male perchè la miscela diventa magra/grassa secondo che resistenza il sensore invia in centralina, così come il sensore acqua ECT che se guasto invia segnali errati e la miscela aria benzina risultera' alterata come ad esempio al minimo oppure si hanno difficolta nelle partenze a freddo oppure a caldo dipende come si guasta il sensore, insomma prima di arrivare alla centralina ci sono due tre cose da controllare, eventualmente sostituire visto che costano relativamente poco

insomma prima di arrivare alla centralina ci sono due tre cose da controllare, eventualmente sostituire visto che costano relativamente poco
E si, concordo con te. Il " guaio " è che a quanto leggo da tempo, sulle tue spiegazioni, sembra proprio che persone come te o meglio, meccanici come te, ne esistano proprio pochi, ormai: sembra che moltissimi " puntino " al SOLDO, non al risultato della riparazione e al futuro pensiero positivo del cliente...:Angelic:...

Con il dovuto rispetto, il soldo serve a tutti e tante cose costano non poco ora.
Il tempo speso senza incasso é incasso perso.

Indietro
Alto Basso