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Fiat punto evo/punto 2012 - Fari anabbaglianti rovinati dall'interno

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi!
Il titolo dice già tutto..... ho le plastiche degli anabbaglianti della punto rovinate. Sono tipo piene di taglietti. Il problema è che sono interni.
Esternamente i fari sono pulitissimi e perfetti. Mi chiedo come possa essere possibile. Ok l'auto sta sempre al sole ma di giorno non vado mai e poi mai con i fari accesi anche perchè ho le diurne.
Lascio a voi giudicare. Dico solo che l'anno scorso non erano così
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Ma come mai all'interno?
E soprattutto come mai così "dal giorno alla notte"?
Che poi fossi uno che maltratta le cose e gira sempre con i fari accesi.... che sia colpa delle osram night breaker?
 
A parte la prima coppia di Philips X-Treme Vision montate pochi mesi dopo aver preso l'auto, ho sempre montato Osram Night Breaker, prima Unlimited e successivamente Laser, per il momento nessuna anomalia ai fari (sgrat, sgrat)!
Messaggio doppio unito:

Sembra che sia entrata qualche sostanza vaporizzata che sia, poi, cristallizzata sul faro con il calore!
 
Purtroppo capita molto spesso ma è sempre colpa del sole . Ricordo la Giulietta del 2017 che avevamo in famiglia sempre stata al sole purtroppo esternamente erano perfetti ed internamente come i tuoi , chiedendo al carrozzerie ci ha detto che era colpa del sole che aveva rovinato il trasparente
 
Avevamo? Non c'è più?
 
No purtroppo è stata venduta .
Avendo già anche una compass nuova due auto grosse non servivano più. Data dentro la Giulietta è arrivata una 500
 
Concordo con gli altri. Anche la mia Peugeot 107 cominciò a manifestare il problema dopo 5-6 anni (non ricordo di preciso, ma siamo li). Da notare che fra la comparsa dei primi segni e la situazione attuale, che è grosso modo simile alla tua @Andrea98, è passato poco tempo, credo meno di un anno. Poi però il diffondersi dei segni si è stabilizzato.
Mi è stato spiegato che sono delle microfratture interne al policarbonato dovute principalmente ai raggi UV. Se è vero non saprei, sta di fatto che è un problema diffuso.
 
Boh ragazzi intanto grazie delle risposte!

Sarà un problema anche diffuso però mi rode alquanto sbamm
 
La mia multijet, che ha compiuto quest'anno 17 primavere, ha un faro opacizzato esternamente, lucidato 5 o 6 anni fa e ri-opacizzato, l'altro faro, sempre Valeo, sostituito 12 o 13 anni fa, non manifesta nemmeno l'opacizzazione esterna.
Ricoverata nel box di notte e nei fine settimana, al netto delle uscite familiari, questo fino al 2017, quando ha lasciato il posto alla nuova arrivata.
Da allora permanentemente parcheggiata in strada.
Non ho notato nulla di simile al momento!
 
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